Nuovo Alfa Romeo Tonale

Basterebbe non farlo spegnere ma usare il motore elettrico per aiutare nelle fasi di scarsa efficienza del motore termico come le ripartenze e le accelerazioni.
Esattamente
 
L'ho vista all'anteprima, invitato dal concessionario, con una GT junior e una Giulietta spider rosse che la fronteggiavano senza timore.

Premetto che non amo le SUV e che non era possibile guidarla (era una preserie dell'Alfa, arrivata con un bel camioncino nero).
Il primo impatto conta molto: l'ha macchina è indubbiamente bella, ha presenza, carattere, immediatamente riconoscibile come un'Alfa, proporzionata e molto italiana.
Nessun pericolo di confonderla con Compass o francesi varie, molto personale con tante citazione colte dalla storia Alfa. La coda è un po' più scontata rispetto agli esempi di Giulietta, Stelvio & C.
Notevole il frontale e bellissimi i fari tipo SZ.
Commenti dei pochi presenti tutti positivi; c'era anche uno che si dava arie da progettista e scandagliava il vano motore illuminandolo con il telefono sostenendo che non era una 160 CV ma una 130 (nonostante la turbina a geometria variabile), comunque innocuo.
Bravi, sono tanti anni che all'Alfa non sbagliano una linea.

Entro e mi sento a casa; tanti particolari ripresi da Giulia (volante, palette cambio, bocchette, maniglie) o Giulietta (alzavetri e regolazione specchietti).
Assetto di guida meno sportivo di Giulia ma anche di Stelvio, però corretto; certo non provoca l'emozione della posizione bassa della sorella maggiore che anche da ferma sembra aggredire le curve.
Ci sono i cannocchiali, che quando sono accesi hanno la grafica della vecchia 2000, ma non venitemi a dire che lo schermo spento sia appagante come le 2 belle sveglie analogiche della Giulia: altra classe, finché dura.
Infotainment veloce, aggiornato con Alexa, ecc. ecc. (alla terza funzione mi smascello già dagli sbadigli).
Ben fatti i sedili sportivi di alcantara con reg. manuale, di buon livello la finitura. Anche qui l'ottimo esempio di Giulia e Stelvio ha fatto scuola, c'è solo qualche plastica più dura in posti meno visibili ma niente di scadente (salite su una Q3 e vi renderete conto che pagate un'Audi per avere una WW).
Ottima abitabilità anche dietro.
Bagagliaio capiente, ben finito, con doppio fondo, posto per la ruota e apertura col piede.

Il vano motore ha diverse finiture in plastica che coprono elegantemente i bordi; niente a che vedere però con l'autorevolezza del motore longitudinale dietro l'assale ant., i duomi rivettati in lega e le barre duomi della Giulia (qui assenti); probabilmente alla maggior parte dei potenziali clienti questo interessa poco, ma tant'è.
Non ha senso criticare i 4 mac pherson; è una soluzione raffinata per la categoria e gli ammortizzatori a frequenza variabile (credo di serie) e possibilità di smorzamento variabile (credo optional) sono una bella presentazione.

Vedremo come andrà su strada; la macchina c'è e prevedo che venderà se non entreremo in guerra prima (come successe alla Lancia Ardea).

Per ora ordinabile solo la 130 e la 160 CV 7 marce doppia frizione; a settembre la 1,6 Diesel 130 CV a 6 marce doppia frizione (forse la più interessante vista la coppia). Di cambi manuali assurdamente non se ne parla, ed i listini non ringraziano.

Il concessionario ha iniziato a decantarmi le lodi della futura plug in ma visto la mia reazione ha pensato bene di cambiare argomento dicendo che si effettivamente se uno non la carica tutte le notti non va tanto bene.

Presentazione ufficiale e prova a metà Giugno; guardatevi il filmato perché piuttosto tecnico con informazioni interessanti sulla dinamica.

Allora, cambierei la Giulia (o la Stelvio) per la Tonale? Assolutamente no.

Dovessi scegliere una SUV media cosa comprerei? La Tonale.
 
Grazie per la bella recensione. Finalmente un quadro chiaro e ben descritto :)
 
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L'ho vista all'anteprima, invitato dal concessionario, con una GT junior e una Giulietta spider rosse che la fronteggiavano senza timore.

Premetto che non amo le SUV e che non era possibile guidarla (era una preserie dell'Alfa, arrivata con un bel camioncino nero).
Il primo impatto conta molto: l'ha macchina è indubbiamente bella, ha presenza, carattere, immediatamente riconoscibile come un'Alfa, proporzionata e molto italiana.
Nessun pericolo di confonderla con Compass o francesi varie, molto personale con tante citazione colte dalla storia Alfa. La coda è un po' più scontata rispetto agli esempi di Giulietta, Stelvio & C.
Notevole il frontale e bellissimi i fari tipo SZ.
Commenti dei pochi presenti tutti positivi; c'era anche uno che si dava arie da progettista e scandagliava il vano motore illuminandolo con il telefono sostenendo che non era una 160 CV ma una 130 (nonostante la turbina a geometria variabile), comunque innocuo.
Bravi, sono tanti anni che all'Alfa non sbagliano una linea.

Entro e mi sento a casa; tanti particolari ripresi da Giulia (volante, palette cambio, bocchette, maniglie) o Giulietta (alzavetri e regolazione specchietti).
Assetto di guida meno sportivo di Giulia ma anche di Stelvio, però corretto; certo non provoca l'emozione della posizione bassa della sorella maggiore che anche da ferma sembra aggredire le curve.
Ci sono i cannocchiali, che quando sono accesi hanno la grafica della vecchia 2000, ma non venitemi a dire che lo schermo spento sia appagante come le 2 belle sveglie analogiche della Giulia: altra classe, finché dura.
Infotainment veloce, aggiornato con Alexa, ecc. ecc. (alla terza funzione mi smascello già dagli sbadigli).
Ben fatti i sedili sportivi di alcantara con reg. manuale, di buon livello la finitura. Anche qui l'ottimo esempio di Giulia e Stelvio ha fatto scuola, c'è solo qualche plastica più dura in posti meno visibili ma niente di scadente (salite su una Q3 e vi renderete conto che pagate un'Audi per avere una WW).
Ottima abitabilità anche dietro.
Bagagliaio capiente, ben finito, con doppio fondo, posto per la ruota e apertura col piede.

Il vano motore ha diverse finiture in plastica che coprono elegantemente i bordi; niente a che vedere però con l'autorevolezza del motore longitudinale dietro l'assale ant., i duomi rivettati in lega e le barre duomi della Giulia (qui assenti); probabilmente alla maggior parte dei potenziali clienti questo interessa poco, ma tant'è.
Non ha senso criticare i 4 mac pherson; è una soluzione raffinata per la categoria e gli ammortizzatori a frequenza variabile (credo di serie) e possibilità di smorzamento variabile (credo optional) sono una bella presentazione.

Vedremo come andrà su strada; la macchina c'è e prevedo che venderà se non entreremo in guerra prima (come successe alla Lancia Ardea).

Per ora ordinabile solo la 130 e la 160 CV 7 marce doppia frizione; a settembre la 1,6 Diesel 130 CV a 6 marce doppia frizione (forse la più interessante vista la coppia). Di cambi manuali assurdamente non se ne parla, ed i listini non ringraziano.

Il concessionario ha iniziato a decantarmi le lodi della futura plug in ma visto la mia reazione ha pensato bene di cambiare argomento dicendo che si effettivamente se uno non la carica tutte le notti non va tanto bene.

Presentazione ufficiale e prova a metà Giugno; guardatevi il filmato perché piuttosto tecnico con informazioni interessanti sulla dinamica.

Allora, cambierei la Giulia (o la Stelvio) per la Tonale? Assolutamente no.

Dovessi scegliere una SUV media cosa comprerei? La Tonale.
E dove lo vediamo il filmato?
 
L'ho vista all'anteprima, invitato dal concessionario, con una GT junior e una Giulietta spider rosse che la fronteggiavano senza timore.

Premetto che non amo le SUV e che non era possibile guidarla (era una preserie dell'Alfa, arrivata con un bel camioncino nero).
Il primo impatto conta molto: l'ha macchina è indubbiamente bella, ha presenza, carattere, immediatamente riconoscibile come un'Alfa, proporzionata e molto italiana.
Nessun pericolo di confonderla con Compass o francesi varie, molto personale con tante citazione colte dalla storia Alfa. La coda è un po' più scontata rispetto agli esempi di Giulietta, Stelvio & C.
Notevole il frontale e bellissimi i fari tipo SZ.
Commenti dei pochi presenti tutti positivi; c'era anche uno che si dava arie da progettista e scandagliava il vano motore illuminandolo con il telefono sostenendo che non era una 160 CV ma una 130 (nonostante la turbina a geometria variabile), comunque innocuo.
Bravi, sono tanti anni che all'Alfa non sbagliano una linea.

Entro e mi sento a casa; tanti particolari ripresi da Giulia (volante, palette cambio, bocchette, maniglie) o Giulietta (alzavetri e regolazione specchietti).
Assetto di guida meno sportivo di Giulia ma anche di Stelvio, però corretto; certo non provoca l'emozione della posizione bassa della sorella maggiore che anche da ferma sembra aggredire le curve.
Ci sono i cannocchiali, che quando sono accesi hanno la grafica della vecchia 2000, ma non venitemi a dire che lo schermo spento sia appagante come le 2 belle sveglie analogiche della Giulia: altra classe, finché dura.
Infotainment veloce, aggiornato con Alexa, ecc. ecc. (alla terza funzione mi smascello già dagli sbadigli).
Ben fatti i sedili sportivi di alcantara con reg. manuale, di buon livello la finitura. Anche qui l'ottimo esempio di Giulia e Stelvio ha fatto scuola, c'è solo qualche plastica più dura in posti meno visibili ma niente di scadente (salite su una Q3 e vi renderete conto che pagate un'Audi per avere una WW).
Ottima abitabilità anche dietro.
Bagagliaio capiente, ben finito, con doppio fondo, posto per la ruota e apertura col piede.

Il vano motore ha diverse finiture in plastica che coprono elegantemente i bordi; niente a che vedere però con l'autorevolezza del motore longitudinale dietro l'assale ant., i duomi rivettati in lega e le barre duomi della Giulia (qui assenti); probabilmente alla maggior parte dei potenziali clienti questo interessa poco, ma tant'è.
Non ha senso criticare i 4 mac pherson; è una soluzione raffinata per la categoria e gli ammortizzatori a frequenza variabile (credo di serie) e possibilità di smorzamento variabile (credo optional) sono una bella presentazione.

Vedremo come andrà su strada; la macchina c'è e prevedo che venderà se non entreremo in guerra prima (come successe alla Lancia Ardea).

Per ora ordinabile solo la 130 e la 160 CV 7 marce doppia frizione; a settembre la 1,6 Diesel 130 CV a 6 marce doppia frizione (forse la più interessante vista la coppia). Di cambi manuali assurdamente non se ne parla, ed i listini non ringraziano.

Il concessionario ha iniziato a decantarmi le lodi della futura plug in ma visto la mia reazione ha pensato bene di cambiare argomento dicendo che si effettivamente se uno non la carica tutte le notti non va tanto bene.

Presentazione ufficiale e prova a metà Giugno; guardatevi il filmato perché piuttosto tecnico con informazioni interessanti sulla dinamica.

Allora, cambierei la Giulia (o la Stelvio) per la Tonale? Assolutamente no.

Dovessi scegliere una SUV media cosa comprerei? La Tonale.
Thanks
 
Intanto leggevo su FB che causa crisi microchip, il portellone automatico sia uscito tra gli optional e nei nuovi ordini degli allestimenti che lo avevano in dotazione, non sarà presente. Però il prezzo resta lo stesso...
 
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Vi racconto cosa mi è appena successo, ma non per fare polemica..solo per condividere con voi una cosa che mi è capitata stamattina, il primo giorno che aprono le vendite del Tonale, dopo un ora, faccio il contratto per il 130cv speciale, e mi dicono in concessionaria...indicativamente arriverà ai primi di luglio..ieri sera leggo che hanno consegnato i primi 3 esemplari del Tonale. Allora stamattina telefono al concessionario..e dico col responsabile vendite..ho letto che cominciano a consegnare..Imparato parlava di 1200 ordini, ne fanno 160 al giorno.. così perlomeno hanno scritto, se tanto mi da tanto..avendolo ordinato dopo un ora che avevano aperto le prenotazioni..il mio sarà tra i primi che consegnano..quindi gli dico la seconda settimana di giugno arriverà vero?... Cosa mi avrà risposto il responsabile vendite? Ah noi non ci hanno comunicato nulla..percui come le ho già detto alla firma..penso ai primi di luglio...ma non vi sentite con la produzione gli dico..no..quando arrivano...arrivano mi risponde..ecco..non è che mi sposta la vita 2 settimane..ci sono ben altri problemi nella vita..ci mancherebbe, è solo che pensavo ci fosse più scambio di informazioni tra chi vende e chi produce..invece nel mio caso..molta improvvisazione...e questo mi ha lasciato un po' perplesso.
 
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So che non è facile da digerire ma davvero le concessionarie non hanno alcun collegamento con la linea di produzione della casa madre e pertanto per loro è realmente impossibile essere precisamente aggiornati sui tempi di consegna
 
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