Nuovo Alfa Romeo Tonale

Se non sei stitico di modelli, è un buon appuntamento
 
Direi che tranquillizzarsi sarebbe meglio.
Comunque in alternativa alle varie A5 serie 4 ecc
 
https://www.ansa.it/canale_motori/listino-auto/classifiche/le-coupe-piu-vendute/


Tornando a cose serie, audi e bmw hanno ottime coupe...
Le coupe non sono solo un esercizio sportivo (se mai lo fossero)... Sono anche le auto che tengono un alto valore dell'usato alla lunga e che donano prestigio e longevità ad un marchio in un ottica di auto d'epoca... Che poi è il filo conduttore che ci ha portato fino a qui ora.
E a mio parere qui è di Alfa Romeo che stiamo parlando.
 
- Informazione Pubblicitaria -
Ragazzi, a che pro vendere il marchio, proprio ora che ha riacquistato il suo prestigio?
Dalla 4C in poi non hanno fatto errori, se Giulia e Stelvio non fanno grandissimi numeri è soprattutto perchè i tipici acquirenti delle tedesche considerano 180 CV una potenza esagerata per un diesel entry level, nel segmento D comanda il mercato delle auto aziendali e quel mercato esige potenze bassissime per contenere i consumi, i conti se li fanno con i costi totali di gestione ed il prezzo iniziale dell'auto è solo l'ultima delle variabili. Raramente vedo le tedesche con motorizzazioni diverse dal solito diesel con potenze nel range di 100-150 CV. Il confronto per i numeri di vendita andrebbe fatto a parità di motorizzazione, altrimenti resta fuorviante. Per tenere alte le vendite, considerata l'imminente sparizione dei diesel dal mercato, l'importante è che non tardino troppo con le versioni ibride (ibrido, come tutti sapete, coniuga potenze superiori con bassi consumi e agevolazioni fiscali/esenzioni sul bollo). Spero che la Tonale arrivi presto, nel segmento C i SUV vendono bene. Per quel che leggo in giro, pare che sarà proposta solo con trazione integrale e avrà motori ibridi, niente diesel. Non è chiaro se i motori saranno solo ibridi o ci saranno anche versioni a benzina.
Concordo con chi dice che le coupè sono importanti per il prestigio, però nelle coupè darei la precedenza a Maserati Alfieri... poi da quel pianale ci potrebbe uscire una coupè Alfa di fascia alta. Lanciare ora una coupè Alfa, anticipando Maserati, non la vedrei una manovra molto saggia. Per contrastare il calo delle vendite di Alfa, serve un altro modello per grandi numeri ma comunque una vera Alfa.
 
  • Like
Reactions: None
....e di sicuro ci sarà comunque qualcosa che non andrà bene, per esempio.....é brutta brutta brutta.
20190802_145733.jpeg
20190802_145747.jpeg
20190802_152649.jpeg
20190802_152705.jpeg
20190802_152730.jpeg
 
- Informazione Pubblicitaria -
...secondo me è meglio che un diesel lo facciano !
Voglio proprio vedere quanto 'imminente' è la scomparsa dei diesel !!!
Anche con Giulia e Stelvio hanno fatto errori, ...piccoli , ma li hanno fatti. Adesso non peccassero di estrema innovazione (che in Italia non sappiamo gestire) e facessero un diesel. Se poi nel gruppo FCA temono che con una tonale diesel possa fare concorrenza alla jeep, è un altro discorso che, tuttavia, confermerebbe il fatto che l'AR per esprimersi al massimo dovrebbe appartenere ad un gruppo concorrente della FCA.
Ragazzi, a che pro vendere il marchio, proprio ora che ha riacquistato il suo prestigio?
Dalla 4C in poi non hanno fatto errori, se Giulia e Stelvio non fanno grandissimi numeri è soprattutto perchè i tipici acquirenti delle tedesche considerano 180 CV una potenza esagerata per un diesel entry level, nel segmento D comanda il mercato delle auto aziendali e quel mercato esige potenze bassissime per contenere i consumi, i conti se li fanno con i costi totali di gestione ed il prezzo iniziale dell'auto è solo l'ultima delle variabili. Raramente vedo le tedesche con motorizzazioni diverse dal solito diesel con potenze nel range di 100-150 CV. Il confronto per i numeri di vendita andrebbe fatto a parità di motorizzazione, altrimenti resta fuorviante. Per tenere alte le vendite, considerata l'imminente sparizione dei diesel dal mercato, l'importante è che non tardino troppo con le versioni ibride (ibrido, come tutti sapete, coniuga potenze superiori con bassi consumi e agevolazioni fiscali/esenzioni sul bollo). Spero che la Tonale arrivi presto, nel segmento C i SUV vendono bene. Per quel che leggo in giro, pare che sarà proposta solo con trazione integrale e avrà motori ibridi, niente diesel. Non è chiaro se i motori saranno solo ibridi o ci saranno anche versioni a benzina.
Concordo con chi dice che le coupè sono importanti per il prestigio, però nelle coupè darei la precedenza a Maserati Alfieri... poi da quel pianale ci potrebbe uscire una coupè Alfa di fascia alta. Lanciare ora una coupè Alfa, anticipando Maserati, non la vedrei una manovra molto saggia. Per contrastare il calo delle vendite di Alfa, serve un altro modello per grandi numeri ma comunque una vera Alfa.
 
  • Like
Reactions: alfettone001
...ho letto l'articolo su quattroruotte sulla tonale. Anche lì non sono in bilico tra considerare la mancanza di un diesel un azzardo o una via vincente, in quanto, nonostante il mercato italiano sia ancora diesel-oriented, giustificano la scelta come dettata dall'orientamento europeo ed extra europeo (io insisto: il gol o il metano fanno così schifo al mondo ?).
 
  • Like
Reactions: alfettone001
- Informazione Pubblicitaria -
...ho letto l'articolo su quattroruotte sulla tonale. Anche lì non sono in bilico tra considerare la mancanza di un diesel un azzardo o una via vincente, in quanto, nonostante il mercato italiano sia ancora diesel-oriented, giustificano la scelta come dettata dall'orientamento europeo ed extra europeo (io insisto: il gol o il metano fanno così schifo al mondo ?).
 
X