Buongiorno a tutti mi sono appena registrato.
Sono un grande appassionato di auto dalle classiche alle moderne sopratutto italiane.
Ho appena letto un articolo in cui si accusa Manley dei deludenti risultati di vendita di Alfa rispetto all'epoca Marchionne e che si vendono più Lancia Y che Alfa
Premesso che il risanamento della Fiat realizzata da Marchionne anche con l'acquisto di Chrysler lo colloca nell'olimpo dei grandi dell"automotive, non possiamo negare che Marchionne abbia fatto degli errori.
1) Lancia: pensare di vendere in Europa le Chrysler ribadgizzate Lancia tentando di fare concorrenza ai tedeschi era ed è stata una strategia perdente fin dall'inizio che ha ucciso la Lancia
2) Alfa: se si vuole diventare dei leader di mercato occorre che per ogni modello devono esistere, previste prima del lancio, le varianti di carrozzeria che si vendono : SUV, SUV sportivo, berlina, coupé, coupé alte prestazioni, cabrio. La Giulia e lo Stelvio da soli non possono competere con la concorrenza né tedesca, grancese o inglese che hanno una line-up di ogni modello completa
3) Maserati idem: pochi modelli e vecchi con idee confuse; non credo che la mission di Maserati sia quella di imitare Tesla dal momento che il profilo del rispettivo clientel è oggettivamente diverso, chi compra un auto full elettrica di norma non è un cliente Maserati.
Ci aspettano un 2009 ed un 2010 molto miseri in termini di vendite FCA escluso Jeep