Nuovo Alfa Romeo Tonale

Ragazzi una domanda: le pinze rosse Brembo da 700 euro disponibili come optional, migliorano la frenata? Sono pinze maggiorate?
 
  • Like
Reactions: Romeo
@FalcoBlu però mi dici in cosa trovi superiore Tonale alla X1? Secondo me ti piace talmente tanto esteticamente che stai accettando tutte le cose che non ti convincono ma poi potresti pentirtene dopo l'innamoramento iniziale. Dopo hai voglia a sentire i rimproveri del babbo ;)
Secondo me, Tonale ha dalla sua l'effetto novità ed un prezzo più basso;
X1 prevale per scelta motori (perlomeno ad oggi, con il tuo 2.0 che sicuramente fa più "premium" rispetto ad un 1.6), trazione integrale, maggior blasone del Marchio, qualità degli interni superiore (per quanto migliorati non ci credo che quelli di Tonale siano a livello BMW anche se non li ho ancora visti dal vivo ma la storia dice questo), il reparto tecnologico dicono sia ottimo quello di Tonale quindi direi pareggio ed estetica soggettiva.
Insomma, dato che il tuo babbo può scegliere, starei in bmw, ne conosco tanti che dalla triade sono passati ad Alfa e poi si sono pentiti a meno che non si tratti di Giulia e Stelvio, due vere Alfa (seppur senza full led e infotainment preistorico ma forse anche per quello vere Alfa) che svettano sulle altre per una meccanica premium. Con Tonale purtroppo siamo tornati alle Fiat ricarrozzate (oggi Jeep e domani Peugeot) e l'unico motivo per preferirla ad Audi, Bmw o Mercedes secondo me è il prezzo.
Eh ma Tonale serve a fare grandi volumi (illusi, sarà la millesima volta che questa dev'essere l'auto della rinascita), è come tutte le altre....quindi perché dovrei preferirla alla X1 se posso permettermela?
 
  • Like
Reactions: veloce86
@FalcoBlu però mi dici in cosa trovi superiore Tonale alla X1? Secondo me ti piace talmente tanto esteticamente che stai accettando tutte le cose che non ti convincono ma poi potresti pentirtene dopo l'innamoramento iniziale. Dopo hai voglia a sentire i rimproveri del babbo ;)
Secondo me, Tonale ha dalla sua l'effetto novità ed un prezzo più basso;
X1 prevale per scelta motori (perlomeno ad oggi, con il tuo 2.0 che sicuramente fa più "premium" rispetto ad un 1.6), trazione integrale, maggior blasone del Marchio, qualità degli interni superiore (per quanto migliorati non ci credo che quelli di Tonale siano a livello BMW anche se non li ho ancora visti dal vivo ma la storia dice questo), il reparto tecnologico dicono sia ottimo quello di Tonale quindi direi pareggio ed estetica soggettiva.
Insomma, dato che il tuo babbo può scegliere, starei in bmw, ne conosco tanti che dalla triade sono passati ad Alfa e poi si sono pentiti a meno che non si tratti di Giulia e Stelvio, due vere Alfa (seppur senza full led e infotainment preistorico ma forse anche per quello vere Alfa) che svettano sulle altre per una meccanica premium. Con Tonale purtroppo siamo tornati alle Fiat ricarrozzate (oggi Jeep e domani Peugeot) e l'unico motivo per preferirla ad Audi, Bmw o Mercedes secondo me è il prezzo.
Eh ma Tonale serve a fare grandi volumi (illusi, sarà la millesima volta che questa dev'essere l'auto della rinascita), è come tutte le altre....quindi perché dovrei preferirla alla X1 se posso permettermela?
Capisco il tuo ragionamento, e condivido il fatto che X1 offra motori migliori, e soprattutto la trazione integrale già sotto i 200 cavalli. In sostanza è certamente più versatile e ricca, però purtroppo col nuovo modello è aumentata notevolmente di prezzo. Mio babbo ha una X1 150 cavalli xDrive: motore eccezionale, grande ripresa e consumi contenuti, però ad essere sincero non apprezzo tanto gli interni, li trovo un po' antiquati e molto spartani. Ora che si appresta ad arrivare ai 150 mila chilometri in soli tre anni, deve decidere con quale auto sostituirla. Tonale e nuova X1 sono le papabili: Alfa ha il vantaggio di avere un'estetica nettamente superiore, classe e stile, nonché essere molto tecnologica, e viene offerta ad un prezzo onesto, però come difetti ha il fatto di non avere dei 2.0 sia diesel che Q4 (la plug in costerà un botto e non la prendo in considerazione) e di non avere la celebre piattaforma Giorgio; BMW al contrario ha un prezzo molto elevato col nuovo modello di X1, però offre grandi motori e dotazioni, e interni davvero futuristici, anche se non sono un grande fan dei grossi tablet giganti. Insomma pro e contro per entrambi i marchi. Vedremo nei prossimi mesi su quale vettura decideremo di puntare
 
  • Like
Reactions: sakurambo
- Informazione Pubblicitaria -
@FalcoBlu però mi dici in cosa trovi superiore Tonale alla X1? Secondo me ti piace talmente tanto esteticamente che stai accettando tutte le cose che non ti convincono ma poi potresti pentirtene dopo l'innamoramento iniziale. Dopo hai voglia a sentire i rimproveri del babbo ;)
Secondo me, Tonale ha dalla sua l'effetto novità ed un prezzo più basso;
X1 prevale per scelta motori (perlomeno ad oggi, con il tuo 2.0 che sicuramente fa più "premium" rispetto ad un 1.6), trazione integrale, maggior blasone del Marchio, qualità degli interni superiore (per quanto migliorati non ci credo che quelli di Tonale siano a livello BMW anche se non li ho ancora visti dal vivo ma la storia dice questo), il reparto tecnologico dicono sia ottimo quello di Tonale quindi direi pareggio ed estetica soggettiva.
Insomma, dato che il tuo babbo può scegliere, starei in bmw, ne conosco tanti che dalla triade sono passati ad Alfa e poi si sono pentiti a meno che non si tratti di Giulia e Stelvio, due vere Alfa (seppur senza full led e infotainment preistorico ma forse anche per quello vere Alfa) che svettano sulle altre per una meccanica premium. Con Tonale purtroppo siamo tornati alle Fiat ricarrozzate (oggi Jeep e domani Peugeot) e l'unico motivo per preferirla ad Audi, Bmw o Mercedes secondo me è il prezzo.
Eh ma Tonale serve a fare grandi volumi (illusi, sarà la millesima volta che questa dev'essere l'auto della rinascita), è come tutte le altre....quindi perché dovrei preferirla alla X1 se posso permettermela?
Sono poco d'accordo con il tuo ragionamento anche perché consideri marginale il fatto che Tonale sia più bella del X1, è vero che l'estetica è soggettiva ma obiettivamente Tonale è molto più bella e proprio perché la clientela oggi è poco attenta agli aspetti tecnici, l'aspetto estetico diventa di fondamentale importanza. Mi ricordo mio zio che pur essendo della vecchia guardia diceva " Quando compro un'auto mi deve piacere esteticamente punto."
Per quanto riguarda la qualità degli interni non giurerei che bmw sia meglio di Alfa. Mi ricordo l'X3 di mio fratello, il modello precedente a quello attuale, e gli interni erano veramente imbarazzanti. Un tripudio di plastica inguardabile. La qualità percepita era decisamente inferiore a Giulia e assolutamente inferiore all'auto che ha adesso Nissan X-Trail superaccessoriata anche negli interni. Con questo voglio dire che sicuramente Tonale venderà più di Bmw X1? No, non è detto, ma il motivo per cui Bmw venderà di più non sarà tanto perché è un'auto qualitativamente superiore ma perché la percezione della clientela ormai è che bmw sia di lusso e di qualità, insomma "premium" come oggi va di moda dire. Invece Alfa questa reputazione deve ancora costruirsela anche se con Giulia e Stelvio ha fatto un bel passo avanti
 
  • Like
Reactions: mcrs969
Sono poco d'accordo con il tuo ragionamento anche perché consideri marginale il fatto che Tonale sia più bella del X1, è vero che l'estetica è soggettiva ma obiettivamente Tonale è molto più bella e proprio perché la clientela oggi è poco attenta agli aspetti tecnici, l'aspetto estetico diventa di fondamentale importanza. Mi ricordo mio zio che pur essendo della vecchia guardia diceva " Quando compro un'auto mi deve piacere esteticamente punto."
Per quanto riguarda la qualità degli interni non giurerei che bmw sia meglio di Alfa. Mi ricordo l'X3 di mio fratello, il modello precedente a quello attuale, e gli interni erano veramente imbarazzanti. Un tripudio di plastica inguardabile. La qualità percepita era decisamente inferiore a Giulia e assolutamente inferiore all'auto che ha adesso Nissan X-Trail superaccessoriata anche negli interni. Con questo voglio dire che sicuramente Tonale venderà più di Bmw X1? No, non è detto, ma il motivo per cui Bmw venderà di più non sarà tanto perché è un'auto qualitativamente superiore ma perché la percezione della clientela ormai è che bmw sia di lusso e di qualità, insomma "premium" come oggi va di moda dire. Invece Alfa questa reputazione deve ancora costruirsela anche se con Giulia e Stelvio ha fatto un bel passo avanti
Sugli interni scadenti di BMW ti do ragione. Da un paio di anni stanno migliorando, ma prima erano imbarazzanti. Bisognava spendere un botto per migliorarli con gli optional.
 
Sono poco d'accordo con il tuo ragionamento anche perché consideri marginale il fatto che Tonale sia più bella del X1, è vero che l'estetica è soggettiva ma obiettivamente Tonale è molto più bella e proprio perché la clientela oggi è poco attenta agli aspetti tecnici, l'aspetto estetico diventa di fondamentale importanza. Mi ricordo mio zio che pur essendo della vecchia guardia diceva " Quando compro un'auto mi deve piacere esteticamente punto."
Per quanto riguarda la qualità degli interni non giurerei che bmw sia meglio di Alfa. Mi ricordo l'X3 di mio fratello, il modello precedente a quello attuale, e gli interni erano veramente imbarazzanti. Un tripudio di plastica inguardabile. La qualità percepita era decisamente inferiore a Giulia e assolutamente inferiore all'auto che ha adesso Nissan X-Trail superaccessoriata anche negli interni. Con questo voglio dire che sicuramente Tonale venderà più di Bmw X1? No, non è detto, ma il motivo per cui Bmw venderà di più non sarà tanto perché è un'auto qualitativamente superiore ma perché la percezione della clientela ormai è che bmw sia di lusso e di qualità, insomma "premium" come oggi va di moda dire. Invece Alfa questa reputazione deve ancora costruirsela anche se con Giulia e Stelvio ha fatto un bel passo avanti
Credo che il suo ragionamento sia come il mio : è un continuo mettere in evidenza da parte di Falco carenze e mancanze di ogni tipo in confronto alla triade crucca.
Per cui chi glielo fa fare A Falco di comprare una Tonale?
Meglio che stia in casa crucca che offre soluzioni telaistiche e soprattutto motoristiche che più soddisfano i loro gusti e le loro aspettative...
 
Sinceramente non guardo a premium o non premium, guardo ai motori, estetica, tecnica, e prezzi naturalmente. Ad esempio, una macchina che mi piace molto è la nuova Honda HR-V, veramente bella e tecnologica. Tornando a Tonale e BMW, ho sicuramente elogiato i motori X1, però ho molto criticato gli interni della versione 2015-2022, così come quasi tutti gli interni di altri modelli BMW. Se parliamo di "interior", Alfa fa il mazzo a tutte. Giulia la trovo stupenda, sia dentro che fuori. Se domani dovessi e potessi spendere 40/50 mila euro (futuro ipotetico dell'irrealtà perché personalmente riesco a mantenermi solo il mio adorato Duetto), sicuramente sceglierei Giulia, magari aspettando il restyling di fine anno. Le crucche se la sognano una berlina così. Ora però il mercato guarda ai suv, e dobbiamo accontentarci di questi nuovi format
 
  • Like
Reactions: Cristian. S
Sinceramente non guardo a premium o non premium, guardo ai motori, estetica, tecnica, e prezzi naturalmente. Ad esempio, una macchina che mi piace molto è la nuova Honda HR-V, veramente bella e tecnologica. Tornando a Tonale e BMW, ho sicuramente elogiato i motori X1, però ho molto criticato gli interni della versione 2015-2022, così come quasi tutti gli interni di altri modelli BMW. Se parliamo di "interior", Alfa fa il mazzo a tutte. Giulia la trovo stupenda, sia dentro che fuori. Se domani dovessi e potessi spendere 40/50 mila euro (futuro ipotetico dell'irrealtà perché personalmente riesco a mantenermi solo il mio adorato Duetto), sicuramente sceglierei Giulia, magari aspettando il restyling di fine anno. Le crucche se la sognano una berlina così. Ora però il mercato guarda ai suv, e dobbiamo accontentarci di questi nuovi format
fregatene del mercato che guarda i suv, io non li guardo perché mi fanno sch….
 
  • Like
Reactions: Cristian. S
X