Nuovo Alfa Romeo Tonale

Sono arrivato a quasi 1000 km percorsi con la 130 cv, la adopero quasi sempre in modalità risparmio..per me già così è divertente, ho visto per adesso che con i consumi sto sui 12 km in città..invece nell extra urbano dai 16 ai 18...non ho ancora fatto autostrada, appena mi capita, riaggiorno con i consumi che andrò a rilevare, fondamentalmente come consumi è un po' quello che avevano scritto le testate di motori.
Dai 16 ai 18 fuori città è già tanta roba !!!!
 
Dai 16 ai 18 fuori città è già tanta roba !!!!
Si..ho una guida tranquilla ti parlo in economi andando ai 70/80 e qualche sorpasso, ho una guida tranquilla ...anche perché qui purtroppo sono tutti autovelox e diversamente c'è solo da pagare multe
 
Da noi vendono motori miseri. Negli Usa fanno uscire la Dodge Hornet su base Tonale con motore "base" un 2.0 turbo benzina da 260 cavalli, a soli 29 mila dollari. Per carità il mercato là per le Dodge è enorme, la benzina costa meno che da noi, però mi sembra che stiano prendendo in giro tutti gli Alfisti. Ci rifilano due 1.5 e un 1.6 diesel, con pochi cavalli e con prezzi alti. Minimo 35 mila euro e massimo 45/46, senza contare la futura plug in che costerà sui 50 minimo. Non dico di non proporre i motori sopra citati, però almeno affiancarli ad altri molto più grossi e potenti. Li avrebbero venduti, ne sono convinto. In Europa ci sono limiti per le emissioni? Trovino delle soluzioni, come hanno fatto altre Case premium. Mi dispiace dover criticare quasi sempre, però mi girano la scatole. Erano partiti anni fa con la spettacolare piattaforma Giorgio e avevano creato due capolavori: Giulia e Stelvio. Top del top. Serviva un suv più piccolo, perché il mercato lo chiedeva. Hanno tirato fuori Tonale, una macchina bellissima per quanto riguarda il design (top della categoria) ma con una scarsa meccanica e motori non prestazionali (e che consumano, leggendo le prime recensioni), con prezzi alti. La stessa auto viene poi venduta oltreoceano con un altro marchio ma con motori più potenti e prezzi più bassi. Boh sembra veramente che non tengano ad Alfa Romeo, il principale marchio italiano secondo solo a Ferrari. Continuo a non capire, per citare un altro "genio" come Mattia Binotto.

 
Considerazioni già fatte in altri post qui nel forum...
Il prezzo. Quella è la base ma se ti informi bene, devi aggiungerci la loro VAT (la nostra IVA) che non viene mai indicata in quanto cambia da stato a stato e da situazione a situazione. Mediamente un bel 15% in più ce lo devi mettere. Quindi il prezzo non è vero che è così lontano dal nostro.
E' impossibile paragonare i 2 mercati. Quello statunitense non si ritrova i politici che abbiamo noi, quindi W le grandi cilindrate (come sempre è stato da loro), W i prezzi bassi di acquisto dei carburanti ecc ecc (poi vuoi mettere le loro highway con le nostre statali ?????).
Da noi in tutta Europa e non solo Italia e aggiungo io, a causa dei crucchi e delle loro incapacità a fare motori che stiano dentro le normative imposte (vedi dieselgate), ormai si va di elettrico : come minimo un ibrido leggero come questi motori della Tonale, oppure un plug in oppure un full eletric. Quindi normativamente parlando, un motore come quello proposto per gli USA, molto semplicemente in Italia NON E' vendibile. O, meglio, NON LO E' PIU' vendibile. Ormai certi motori rimangono appannaggio solo più di certe case e solo più per pochi anni.
Il nostro Stato non è riuscito a fare nulla all'interno della CE per salvaguardare Ferrari&co dal 2035 in avanti (almeno per il momento...). Quindi figurati se le case si mettono a vendere modelli con motori così potenti senza nemmeno un minimo di elettrificazione.
QUEL motore è per altri mercati, non per il nostro. Punto. Stop. E questa cosa è sempre stata così anche nei decenni passati.
Giulia e Stelvio dovranno elettrificarsi anche loro, se no col cavolo che quei capolavori meccanici continueranno a vendere le loro versioni GTA da 500cv. Colpa di Alfa Romeo ? NO, colpa della politica europea!!!!
Ti senti presi in giro da Alfa Romeo perchè Stellantis ti mette solo 2 motorini che non ti aggradano ? Intanto non è Alfa Romeo che ti piglia in giro ma i politici che andiamo a votare tutti quanti. In secondo luogo, si : hai ragione. Stai sempre e soltanto più criticando. Come ti ho già scritto altre volte, non ti rimane che andare a comprare qualche modello del mondo crucco così ti sentirai meno perculato e troverai motorizzazioni che più soddisfano i tuoi gusti personali.
 
Considerazioni già fatte in altri post qui nel forum...
Il prezzo. Quella è la base ma se ti informi bene, devi aggiungerci la loro VAT (la nostra IVA) che non viene mai indicata in quanto cambia da stato a stato e da situazione a situazione. Mediamente un bel 15% in più ce lo devi mettere. Quindi il prezzo non è vero che è così lontano dal nostro.
E' impossibile paragonare i 2 mercati. Quello statunitense non si ritrova i politici che abbiamo noi, quindi W le grandi cilindrate (come sempre è stato da loro), W i prezzi bassi di acquisto dei carburanti ecc ecc (poi vuoi mettere le loro highway con le nostre statali ?????).
Da noi in tutta Europa e non solo Italia e aggiungo io, a causa dei crucchi e delle loro incapacità a fare motori che stiano dentro le normative imposte (vedi dieselgate), ormai si va di elettrico : come minimo un ibrido leggero come questi motori della Tonale, oppure un plug in oppure un full eletric. Quindi normativamente parlando, un motore come quello proposto per gli USA, molto semplicemente in Italia NON E' vendibile. O, meglio, NON LO E' PIU' vendibile. Ormai certi motori rimangono appannaggio solo più di certe case e solo più per pochi anni.
Il nostro Stato non è riuscito a fare nulla all'interno della CE per salvaguardare Ferrari&co dal 2035 in avanti (almeno per il momento...). Quindi figurati se le case si mettono a vendere modelli con motori così potenti senza nemmeno un minimo di elettrificazione.
QUEL motore è per altri mercati, non per il nostro. Punto. Stop. E questa cosa è sempre stata così anche nei decenni passati.
Giulia e Stelvio dovranno elettrificarsi anche loro, se no col cavolo che quei capolavori meccanici continueranno a vendere le loro versioni GTA da 500cv. Colpa di Alfa Romeo ? NO, colpa della politica europea!!!!
Ti senti presi in giro da Alfa Romeo perchè Stellantis ti mette solo 2 motorini che non ti aggradano ? Intanto non è Alfa Romeo che ti piglia in giro ma i politici che andiamo a votare tutti quanti. In secondo luogo, si : hai ragione. Stai sempre e soltanto più criticando. Come ti ho già scritto altre volte, non ti rimane che andare a comprare qualche modello del mondo crucco così ti sentirai meno perculato e troverai motorizzazioni che più soddisfano i tuoi gusti personali.
Il tuo ragionamento non fa una piega, però le mie critiche vengono fatte proprio perché preferirei prendere Tonale e non la solita e omologata crucca. La 1.6 Ti rimane un buon compromesso tra qualità e prezzo, quindi nel caso opteremo per quella. Spero più avanti possano mettere a listino una versione Quadrifoglio, nella speranza che portino dei buoni aggiornamenti anche a Giulia e Stelvio con il prossimo e imminente restyling
 
Tenete comunque sempre presente..che è una macchina alta, e tanti cavalli per andare nel diritto...io come già scritto ho la 130 cv..e in curva quando vai allegro..non è che ha tutta questa tenuta di strada..non è una giulia che per perderla in curva devi essere un incosciente..proprio l altro giorno in e45, in discesa ci davo un po' sotto...e nei curvoni chiamiamoli veloci..ho stretto le chiappe..d accordo non sono mili Biason..ma ti garantisco che non è una macchina con cui puoi scherzarci come altre col baricentro più basso, in accelerazione per i sorpassi..niente da dire..anche lì..non è un Maserati che tocchi il gas e sei dall altra parte..ma io mi sono trovato bene, adesso che ho preso le misure ..per me è scattante..torno a dire ..non paragoniamola allo stelvio o giulia..ma per divertirsi è già un bel giochino anche con 130cv per me..poi per carità ognuno ha il suo piede e il suo metro di valutazione
 
  • Like
Reactions: None
Tenete comunque sempre presente..che è una macchina alta, e tanti cavalli per andare nel diritto...io come già scritto ho la 130 cv..e in curva quando vai allegro..non è che ha tutta questa tenuta di strada..non è una giulia che per perderla in curva devi essere un incosciente..proprio l altro giorno in e45, in discesa ci davo un po' sotto...e nei curvoni chiamiamoli veloci..ho stretto le chiappe..d accordo non sono mili Biason..ma ti garantisco che non è una macchina con cui puoi scherzarci come altre col baricentro più basso, in accelerazione per i sorpassi..niente da dire..anche lì..non è un Maserati che tocchi il gas e sei dall altra parte..ma io mi sono trovato bene, adesso che ho preso le misure ..per me è scattante..torno a dire ..non paragoniamola allo stelvio o giulia..ma per divertirsi è già un bel giochino anche con 130cv per me..poi per carità ognuno ha il suo piede e il suo metro di valutazione
Te hai la Speciale? Con i consumi quanto stai facendo?
 
Il tuo ragionamento non fa una piega, però le mie critiche vengono fatte proprio perché preferirei prendere Tonale e non la solita e omologata crucca. La 1.6 Ti rimane un buon compromesso tra qualità e prezzo, quindi nel caso opteremo per quella. Spero più avanti possano mettere a listino una versione Quadrifoglio, nella speranza che portino dei buoni aggiornamenti anche a Giulia e Stelvio con il prossimo e imminente restyling
Ma perchè prendere una macchina che stai criticando a più non posso?
Poi va a finre che, se la compri, nell'uso non farai altro che osannarla per l'estetica ma criticarla per il motore...e allora tanto vale comprare un'altra crucca e aspettare tempi, FORSE, migliori tra qualche anno con motori a te più consoni
 
Allora..misto città fuori citta..16 e mezzo, autostrada ai 120 sui 14, in montagna..insalita i 12..in discesa che và quasi sempre in elettrico...i 16...il suo compiter di bordo per me sfarfalla un pochino..se guardi a quello che ti dice consuma di più che nel reale..io ho fatto i conti in un pieno con la calcolatrice e ti garantisco che nei 16 ci stai..per i percorsi noali..poi se fai autostrada molto veloce per un lungo tratto non so dirti..come ho scritto sopra..io da forli a jesi andata e ritorno..stavo sui 120 130 qualche tiratina ai 180 e sono stato nei 14
 
  • Like
Reactions: FalcoBlu
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Da noi vendono motori miseri. Negli Usa fanno uscire la Dodge Hornet su base Tonale con motore "base" un 2.0 turbo benzina da 260 cavalli, a soli 29 mila dollari. Per carità il mercato là per le Dodge è enorme, la benzina costa meno che da noi, però mi sembra che stiano prendendo in giro tutti gli Alfisti. Ci rifilano due 1.5 e un 1.6 diesel, con pochi cavalli e con prezzi alti. Minimo 35 mila euro e massimo 45/46, senza contare la futura plug in che costerà sui 50 minimo. Non dico di non proporre i motori sopra citati, però almeno affiancarli ad altri molto più grossi e potenti. Li avrebbero venduti, ne sono convinto. In Europa ci sono limiti per le emissioni? Trovino delle soluzioni, come hanno fatto altre Case premium. Mi dispiace dover criticare quasi sempre, però mi girano la scatole. Erano partiti anni fa con la spettacolare piattaforma Giorgio e avevano creato due capolavori: Giulia e Stelvio. Top del top. Serviva un suv più piccolo, perché il mercato lo chiedeva. Hanno tirato fuori Tonale, una macchina bellissima per quanto riguarda il design (top della categoria) ma con una scarsa meccanica e motori non prestazionali (e che consumano, leggendo le prime recensioni), con prezzi alti. La stessa auto viene poi venduta oltreoceano con un altro marchio ma con motori più potenti e prezzi più bassi. Boh sembra veramente che non tengano ad Alfa Romeo, il principale marchio italiano secondo solo a Ferrari. Continuo a non capire, per citare un altro "genio" come Mattia Binotto.

Vero che l'Europa è sovrappopolata mentre negli USA, aldilà delle grosse città, esistono ancora vaste aree inabitate ma il pianeta è uno solo, le leggi dovrebbero essere le stesse se non fosse che tutta questa storia dell'elettrico sia una gran buffonata utile solo a muovere i grandi interessi di poche persone sempre più ricche. Adesso ci vogliono far passare x energia pulita quella delle centrali nucleari che fino a poco tempo fa venivano demonizzate. Eh ma adesso sono quelle di 4a generazione, sono sicure... Certo, come no.
Tornando a Tonale ed ai suoi "scarsi" motori: secondo me sono adeguati all'auto che è, bisogna uscire dall'equivoco che sia un'Alfa Romeo, è una Jeep ribrandizzata, che ne dicano (l'ottimo) Massai e compagnia bella. Non ci sarà una Quadrifoglio perché quest'auto non ne è all'altezza, così come è stato per Giulietta che è stata retrocessa a Veloce. Tonale va comprata per quello che è, senza aspettarsi il DNA Alfa che, ad oggi, è ad appannaggio delle sole Giulia e Stelvio.