Nuovo Alfa Romeo Tonale

Sinceramente non guardo a premium o non premium, guardo ai motori, estetica, tecnica, e prezzi naturalmente. Ad esempio, una macchina che mi piace molto è la nuova Honda HR-V, veramente bella e tecnologica. Tornando a Tonale e BMW, ho sicuramente elogiato i motori X1, però ho molto criticato gli interni della versione 2015-2022, così come quasi tutti gli interni di altri modelli BMW. Se parliamo di "interior", Alfa fa il mazzo a tutte. Giulia la trovo stupenda, sia dentro che fuori. Se domani dovessi e potessi spendere 40/50 mila euro (futuro ipotetico dell'irrealtà perché personalmente riesco a mantenermi solo il mio adorato Duetto), sicuramente sceglierei Giulia, magari aspettando il restyling di fine anno. Le crucche se la sognano una berlina così. Ora però il mercato guarda ai suv, e dobbiamo accontentarci di questi nuovi format
Va che con 30\35 te ne porti a casa una usata e campi felice....
 
Ciao a tutti. Ho ordinato la Tonale Speciale 130CV per mia moglie, full optional, consegna gennaio 2023. A parte le critiche da più parti sulla leva del cambio che invece a me non dispiace e ha un tono retrò come la grafica contachilometri che ricorda le vecchie Giulia, faccio una domanda sul kit riparazione pneumatici. Sapete se i cerchi possono ospitare pneumatici runflat ?
 
  • Like
Reactions: Cristian. S
I runflat li puoi montare dove vuoi ovviamente moltissimi montano le normali perché le runflat costano il doppio delle normali…
 
  • Like
Reactions: Romeo
Ragazzi una domanda: le pinze rosse Brembo da 700 euro disponibili come optional, migliorano la frenata? Sono pinze maggiorate?
Non so rispondere a specifica domanda. La Tonale con pinze Brembo monta il sistema Brembo Sensify ed è la concretizzazione di un sistema frenante by-wire, che come dice l'azienda di Bergamo "è un ecosistema nel quale l’intelligenza artificiale e il software giocano un ruolo attivo, sfruttando i big data per migliorare l’esperienza del guidatore e permettendo al sistema di essere costantemente aggiornato".
 
  • Like
Reactions: FalcoBlu
Se continuo a ripeterlo è perché ci tengo ad Alfa e vorrei tanto acquistare Tonale, bellissima esteticamente e molto tecnologica, e non la solita auto crucca che sarà certamente valida, ma non può competere con lo stile e la classe del Biscione. E questo mio ragionamento lo fanno molte persone, che vogliono un 2.0 diesel, motore che purtroppo Alfa non propone. Scelta legittima per carità da parte di Stellantis, ma dovranno mettere in conto di perdere potenziali clienti premium. Poi andrà a finire che la mia passione prevarrà, e insieme a mio babbo sceglieremo la 1.6, però un po’ le scatole gireranno. Sono giovane ma ho nostalgia della gloriosa storia di Alfa, e da possessore di Duetto vorrei un bel 2.0 su Tonale
Purtroppo non la fanno, come non hanno fatto la station wagon della Giulia. Giusto o sbagliato è così. Ci tieni ad Alfa sicuramente ma lamentando continue mancanze non aiuti sicuramente. Facciamocene una ragione che Tonale non è un auto sportiva e che sarà limitata in altre cose, ma sicuramente stavolta ha quasi tutto quello che i clienti più giovani cercano quindi a mio parere sarà un auto che venderà bene.
Spero
 
@FalcoBlu però mi dici in cosa trovi superiore Tonale alla X1? Secondo me ti piace talmente tanto esteticamente che stai accettando tutte le cose che non ti convincono ma poi potresti pentirtene dopo l'innamoramento iniziale. Dopo hai voglia a sentire i rimproveri del babbo ;)
Secondo me, Tonale ha dalla sua l'effetto novità ed un prezzo più basso;
X1 prevale per scelta motori (perlomeno ad oggi, con il tuo 2.0 che sicuramente fa più "premium" rispetto ad un 1.6), trazione integrale, maggior blasone del Marchio, qualità degli interni superiore (per quanto migliorati non ci credo che quelli di Tonale siano a livello BMW anche se non li ho ancora visti dal vivo ma la storia dice questo), il reparto tecnologico dicono sia ottimo quello di Tonale quindi direi pareggio ed estetica soggettiva.
Insomma, dato che il tuo babbo può scegliere, starei in bmw, ne conosco tanti che dalla triade sono passati ad Alfa e poi si sono pentiti a meno che non si tratti di Giulia e Stelvio, due vere Alfa (seppur senza full led e infotainment preistorico ma forse anche per quello vere Alfa) che svettano sulle altre per una meccanica premium. Con Tonale purtroppo siamo tornati alle Fiat ricarrozzate (oggi Jeep e domani Peugeot) e l'unico motivo per preferirla ad Audi, Bmw o Mercedes secondo me è il prezzo.
Eh ma Tonale serve a fare grandi volumi (illusi, sarà la millesima volta che questa dev'essere l'auto della rinascita), è come tutte le altre....quindi perché dovrei preferirla alla X1 se posso permettermela?
Ti dirò io gli interni lì ho visti, mi sembra allestimento speciale, ma non vorrei dire una cavolata, comunque fatti veramente bene selleria una favola in Alcantara, unica cosa per me il tablet sul cruscotto ma comunque è molto bello ed al tatto oltre che alla vista denota grande cura e qualità. Ho poi visto alcuni video di giornalisti specializzati che effettivamente mi danno ragione sulla qualità generale oltre che buon gusto dell'insieme.
Quindi perché a priori dovresti andare su BMW X1? Prima guarda e poi decidi o discuti. Solo per la storia passata uno va e prende altro. Ba io la gente non la capisco proprio. Ciao
 
Ti dirò io gli interni lì ho visti, mi sembra allestimento speciale, ma non vorrei dire una cavolata, comunque fatti veramente bene selleria una favola in Alcantara, unica cosa per me il tablet sul cruscotto ma comunque è molto bello ed al tatto oltre che alla vista denota grande cura e qualità. Ho poi visto alcuni video di giornalisti specializzati che effettivamente mi danno ragione sulla qualità generale oltre che buon gusto dell'insieme.
Quindi perché a priori dovresti andare su BMW X1? Prima guarda e poi decidi o discuti. Solo per la storia passata uno va e prende altro. Ba io la gente non la capisco proprio. Ciao
Perchè così ha finalmente il suo tanto amato motore 2.0 di cilindrata che fa figo dirlo ma non serve a un cazzo di niente in confronto ad un 1.6 che ha poi 20cv e 40nm in meno in quanto ne lui ne suo padre (mi corregga se sbaglio) sono piloti di F1 ma normali utilizzatori di auto.
Per carità percorreranno un sacco di km e quindi giustamente avere un diesel prospetta sicuri risparmi sul consumo, ma in un confronto secco in pista le differenze indubbiamente ci sono. Ma all'atto pratico su strada? Servono così tanto quei cv e nm in più ?
 
  • Like
Reactions: Cristian. S
Preferisco un 2.0 non perché “fa figo dirlo”, ma perché se spendo 40 e rotti mila euro un 2.0 dovrebbe essere il minimo, secondo me. Oltretutto se compro un’Alfa. E fidatevi, il motore più grosso, la coppia e i cavalli in più si sentono eccome. Della velocità massima non me ne frega nulla, mi interessa la ripresa in un sorpasso, anche per una questione di sicurezza. Poi per carità, andrà bene il 1.6, me ne farò una ragione.
Se avete letto anche gli altri messaggi, spero abbiate notato che ho criticato X1, sia per gli interni veramente brutti di alcuni allestimenti, sia per il prezzo esagerato del nuovo modello.
Detto questo, Alfa fa il mazzo alle altre Case con Giulia, penso l’auto più bella e tecnica degli ultimi 10 anni. Le crucche possono solo ammirarla
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Cristian. S
Preferisco un 2.0 non perché “fa figo dirlo”, ma perché se spendo 40 e rotti mila euro un 2.0 dovrebbe essere il minimo, secondo me. Oltretutto se compro un’Alfa. E fidatevi, il motore più grosso, la coppia e i cavalli in più si sentono eccome. Della velocità massima non me ne frega nulla, mi interessa la ripresa in un sorpasso, anche per una questione di sicurezza. Poi per carità, andrà bene il 1.6, me ne farò una ragione.
Se avete letto anche gli altri messaggi, spero abbiate notato che ho criticato X1, sia per gli interni veramente brutti di alcuni allestimenti, sia per il prezzo esagerato del nuovo modello.
Detto questo, Alfa fa il mazzo alle altre Case con Giulia, penso l’auto più bella e tecnica degli ultimi 10 anni. Le crucche possono solo ammirarla
Ma si ho letto e difatti il mio discorso anche se era riferito in parte anche a lei, più che altro era riferito a @sakurambo , per carità ognuno ha la sua idea ed è giusto così, ma io prima di tutto amo guardare e poi mi faccio un idea precisa. Poi comunque il Cuore mi porterà di più verso Alfa Romeo, ma questo è un mio problema.
Buona giornata
 
  • Like
Reactions: FalcoBlu
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Sono arrivato a quasi 1000 km percorsi con la 130 cv, la adopero quasi sempre in modalità risparmio..per me già così è divertente, ho visto per adesso che con i consumi sto sui 12 km in città..invece nell extra urbano dai 16 ai 18...non ho ancora fatto autostrada, appena mi capita, riaggiorno con i consumi che andrò a rilevare, fondamentalmente come consumi è un po' quello che avevano scritto le testate di motori.