@FalcoBlu però mi dici in cosa trovi superiore Tonale alla X1? Secondo me ti piace talmente tanto esteticamente che stai accettando tutte le cose che non ti convincono ma poi potresti pentirtene dopo l'innamoramento iniziale. Dopo hai voglia a sentire i rimproveri del babbo
Secondo me, Tonale ha dalla sua l'effetto novità ed un prezzo più basso;
X1 prevale per scelta motori (perlomeno ad oggi, con il tuo 2.0 che sicuramente fa più "premium" rispetto ad un 1.6), trazione integrale, maggior blasone del Marchio, qualità degli interni superiore (per quanto migliorati non ci credo che quelli di Tonale siano a livello BMW anche se non li ho ancora visti dal vivo ma la storia dice questo), il reparto tecnologico dicono sia ottimo quello di Tonale quindi direi pareggio ed estetica soggettiva.
Insomma, dato che il tuo babbo può scegliere, starei in bmw, ne conosco tanti che dalla triade sono passati ad Alfa e poi si sono pentiti a meno che non si tratti di Giulia e Stelvio, due vere Alfa (seppur senza full led e infotainment preistorico ma forse anche per quello vere Alfa) che svettano sulle altre per una meccanica premium. Con Tonale purtroppo siamo tornati alle Fiat ricarrozzate (oggi Jeep e domani Peugeot) e l'unico motivo per preferirla ad Audi, Bmw o Mercedes secondo me è il prezzo.
Eh ma Tonale serve a fare grandi volumi (illusi, sarà la millesima volta che questa dev'essere l'auto della rinascita), è come tutte le altre....quindi perché dovrei preferirla alla X1 se posso permettermela?