clud
Alfista Megalomane
- 6 Dicembre 2016
- 4,408
- 4,713
- 174
- Regione
- Svizzera
- Alfa
- Stelvio
- Motore
- 210cv
- Altre Auto
- Giulia spider 1600 - 1963
Una valutazione corretta ed equilibrata, senza trionfalismi di maniera. una macchina concepita dalle avversioni normative, dai vincoli idioti, dalla schizofrenia imperante, e dalla conseguente ondivaghezza ingegneristica.Vero che l'Europa è sovrappopolata mentre negli USA, aldilà delle grosse città, esistono ancora vaste aree inabitate ma il pianeta è uno solo, le leggi dovrebbero essere le stesse se non fosse che tutta questa storia dell'elettrico sia una gran buffonata utile solo a muovere i grandi interessi di poche persone sempre più ricche. Adesso ci vogliono far passare x energia pulita quella delle centrali nucleari che fino a poco tempo fa venivano demonizzate. Eh ma adesso sono quelle di 4a generazione, sono sicure... Certo, come no.
Tornando a Tonale ed ai suoi "scarsi" motori: secondo me sono adeguati all'auto che è, bisogna uscire dall'equivoco che sia un'Alfa Romeo, è una Jeep ribrandizzata, che ne dicano (l'ottimo) Massai e compagnia bella. Non ci sarà una Quadrifoglio perché quest'auto non ne è all'altezza, così come è stato per Giulietta che è stata retrocessa a Veloce. Tonale va comprata per quello che è, senza aspettarsi il DNA Alfa che, ad oggi, è ad appannaggio delle sole Giulia e Stelvio.
Giulia e Stelvio sono state il frutto di una magnifica, libera ed irripetibile follia, mai compresa fino in fondo. Macchine da usare e da tenere, non da avvicendare come lattine di aranciata.
Vs Tonale? clima diverso, prodotti diversi, mood diverso. il DNA? un rotore in plancia, volendo potremmo inventarci la Variante Autodelta, il Tipo Portello, la SS... è piena la storia.... Sinceramente salvo il design complessivo, ispirato e pertinente. Unico e distintivo nel genere. Un po' come la Giulietta il cui pregio estetico si legge e si riconosce ancora adesso.
ieri ero in giro con la vecchia: tra rotonde prezzolate, dossi artificiali, gobbette plastificate... vogliamo parlare di DNA? alla Giulia Spider ho chiesto scusa per un mondo irriconoscibile e lercio dentro. Lei, povera, il DNA ce l'ha forgiato, senza bisogno di sticker, piastrine, pulsantini. solo la cilindrata, 1600, minimal, sul cofano posteriore. e ha detto già tutto. nemmeno il nome Giulia. solo sul libretto di istruzioni, nemmeno alla vista. Gentilmente grandiosa.
Solo Pininfarina si è sbizzarrito, con la F sormontata dalla Corona, in due elementi separati applicati in basso, lato portiere.
Gli ultimi, poi unificati. (e immiseriti).
saluti