Nuovo Alfa Romeo Tonale

Vero che l'Europa è sovrappopolata mentre negli USA, aldilà delle grosse città, esistono ancora vaste aree inabitate ma il pianeta è uno solo, le leggi dovrebbero essere le stesse se non fosse che tutta questa storia dell'elettrico sia una gran buffonata utile solo a muovere i grandi interessi di poche persone sempre più ricche. Adesso ci vogliono far passare x energia pulita quella delle centrali nucleari che fino a poco tempo fa venivano demonizzate. Eh ma adesso sono quelle di 4a generazione, sono sicure... Certo, come no.
Tornando a Tonale ed ai suoi "scarsi" motori: secondo me sono adeguati all'auto che è, bisogna uscire dall'equivoco che sia un'Alfa Romeo, è una Jeep ribrandizzata, che ne dicano (l'ottimo) Massai e compagnia bella. Non ci sarà una Quadrifoglio perché quest'auto non ne è all'altezza, così come è stato per Giulietta che è stata retrocessa a Veloce. Tonale va comprata per quello che è, senza aspettarsi il DNA Alfa che, ad oggi, è ad appannaggio delle sole Giulia e Stelvio.
Una valutazione corretta ed equilibrata, senza trionfalismi di maniera. una macchina concepita dalle avversioni normative, dai vincoli idioti, dalla schizofrenia imperante, e dalla conseguente ondivaghezza ingegneristica.
Giulia e Stelvio sono state il frutto di una magnifica, libera ed irripetibile follia, mai compresa fino in fondo. Macchine da usare e da tenere, non da avvicendare come lattine di aranciata.
Vs Tonale? clima diverso, prodotti diversi, mood diverso. il DNA? un rotore in plancia, volendo potremmo inventarci la Variante Autodelta, il Tipo Portello, la SS... è piena la storia.... Sinceramente salvo il design complessivo, ispirato e pertinente. Unico e distintivo nel genere. Un po' come la Giulietta il cui pregio estetico si legge e si riconosce ancora adesso.
ieri ero in giro con la vecchia: tra rotonde prezzolate, dossi artificiali, gobbette plastificate... vogliamo parlare di DNA? alla Giulia Spider ho chiesto scusa per un mondo irriconoscibile e lercio dentro. Lei, povera, il DNA ce l'ha forgiato, senza bisogno di sticker, piastrine, pulsantini. solo la cilindrata, 1600, minimal, sul cofano posteriore. e ha detto già tutto. nemmeno il nome Giulia. solo sul libretto di istruzioni, nemmeno alla vista. Gentilmente grandiosa.
Solo Pininfarina si è sbizzarrito, con la F sormontata dalla Corona, in due elementi separati applicati in basso, lato portiere.
Gli ultimi, poi unificati. (e immiseriti).
saluti
 
Vero che l'Europa è sovrappopolata mentre negli USA, aldilà delle grosse città, esistono ancora vaste aree inabitate ma il pianeta è uno solo, le leggi dovrebbero essere le stesse se non fosse che tutta questa storia dell'elettrico sia una gran buffonata utile solo a muovere i grandi interessi di poche persone sempre più ricche. Adesso ci vogliono far passare x energia pulita quella delle centrali nucleari che fino a poco tempo fa venivano demonizzate. Eh ma adesso sono quelle di 4a generazione, sono sicure... Certo, come no.
Tornando a Tonale ed ai suoi "scarsi" motori: secondo me sono adeguati all'auto che è, bisogna uscire dall'equivoco che sia un'Alfa Romeo, è una Jeep ribrandizzata, che ne dicano (l'ottimo) Massai e compagnia bella. Non ci sarà una Quadrifoglio perché quest'auto non ne è all'altezza, così come è stato per Giulietta che è stata retrocessa a Veloce. Tonale va comprata per quello che è, senza aspettarsi il DNA Alfa che, ad oggi, è ad appannaggio delle sole Giulia e Stelvio.
Sono d'accordo con te ma ti faccio notare che ci sono Alfisti che cambino la Giulia con Tonale. Perciò questi discorsi in pochi li accettano e li condividono e io aggiungo: contenti loro.
 
  • Like
Reactions: Cristian. S
Sono d'accordo con te ma ti faccio notare che ci sono Alfisti che cambino la Giulia con Tonale. Perciò questi discorsi in pochi li accettano e li condividono e io aggiungo: contenti loro.
capisco, ma ognuno ha i propri percorsi, le proprie opinioni e opera scelte di conseguenza. ci mancherebbe.
personalmente preferisco non dover scegliere, tantomeno se costretto o non convinto e rimanere dove sono. e non è una questione di soldi. ma solo si scelte. ci messo 5 minuti a comprare le Stelvia, senza nemmeno averla vista o provata. Forse ci mettero' 15 anni per disfarmene. 5 sono già passati e non ci penso nemmeno lontanamente. tutto qui.
cosa faccia il mondo non mi interessa. o meglio mi interessa molto, per fare l'esatto contrario.
 
Ragazzi avete novità per le consegne? Ho letto su un gruppo Facebook che hanno posticipato alcune consegne di ottobre a dicembre.
 
20221004_122446.jpg

Finalmente ne ho vista una rossa...pensavo meglio. Blu e verde credo siano le declinazioni migliori...IMHO come sempre...
 
  • Like
Reactions: Cristian. S
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Che ci piaccia o no ormai il destino è segnato. Quindi apprezziamo quello che abbiamo cercando di mantenerlo il più possibile. Il nuovo è diverso, un'altra epoca direi. Come sempre ci adegueremo, chi non riuscirà sarà classificato Vecchio! Per quanto riguarda il colore, il mio preferito sulla Tonale è il Verde. Ciao