Guarda che a livello gamma C l'unica trazione posteriore (recente) è diventata anteriore leggasi BMW serie 1.Ok per il peso.
Per il discorso andare sul sicuro non sono d'accordo invece. Facendo un prodotto praticamente identico alla concorrenza, non ti distingui, ma anzi dai l'impressione di voler semplicemente rincorrere gli altri. E tra la copia e l'originale generalmente si sceglie l'originale.
Avevano l'ottimo pianale Giorgio, costato un botto, e invece hanno preferito andare sul sicuro e ricarrozzare la compass (perchè di questo si tratta).
Spero di sbagliarmi ma a parte il marketing non ci vedo molto
Poi , proprio visto il costo della piattaforma Giorgio non è stato integrato nella Tonale sai poi i costi di integrare motori longitudinali e cambi dedicati?
Non credo nel solo ricarrozzamento, ho intravisto un grosso cambiamento a livello di sospensioni posteriori inoltre mi pare di aver sentito di ammortizzatori frequency selective dumping di serie e l'infotainment non mi pare proprio derivare da Compass.
Per distinguersi hanno usato il desing, secondo me per rimanere competitivi non ci sono altri campi su cui competere in questa fascia.