Nuovo Alfa Romeo Tonale

Ok per il peso.
Per il discorso andare sul sicuro non sono d'accordo invece. Facendo un prodotto praticamente identico alla concorrenza, non ti distingui, ma anzi dai l'impressione di voler semplicemente rincorrere gli altri. E tra la copia e l'originale generalmente si sceglie l'originale.

Avevano l'ottimo pianale Giorgio, costato un botto, e invece hanno preferito andare sul sicuro e ricarrozzare la compass (perchè di questo si tratta).
Spero di sbagliarmi ma a parte il marketing non ci vedo molto
Guarda che a livello gamma C l'unica trazione posteriore (recente) è diventata anteriore leggasi BMW serie 1.

Poi , proprio visto il costo della piattaforma Giorgio non è stato integrato nella Tonale sai poi i costi di integrare motori longitudinali e cambi dedicati?

Non credo nel solo ricarrozzamento, ho intravisto un grosso cambiamento a livello di sospensioni posteriori inoltre mi pare di aver sentito di ammortizzatori frequency selective dumping di serie e l'infotainment non mi pare proprio derivare da Compass.

Per distinguersi hanno usato il desing, secondo me per rimanere competitivi non ci sono altri campi su cui competere in questa fascia.
 
Guarda che a livello gamma C l'unica trazione posteriore (recente) è diventata anteriore leggasi BMW serie 1.

Poi , proprio visto il costo della piattaforma Giorgio non è stato integrato nella Tonale sai poi i costi di integrare motori longitudinali e cambi dedicati?

Non credo nel solo ricarrozzamento, ho intravisto un grosso cambiamento a livello di sospensioni posteriori inoltre mi pare di aver sentito di ammortizzatori frequency selective dumping di serie e l'infotainment non mi pare proprio derivare da Compass.

Per distinguersi hanno usato il desing, secondo me per rimanere competitivi non ci sono altri campi su cui competere in questa fascia.

Allora, che la serie 1 sia diventata TA non è positivo IMHO.

E in questa fascia se avessero voluto essere *davvero* competitivi avrebbero dovuto fare una versione full electric, così avrebbero sbaragliato la concorrenza.
Bada bene, non sto dicendo sia un cattivo prodotto, solo hanno fatto il compitino con quello che avevano in casa. Fatto bene, bella calligrafia.
Ma non parliamo di "auto del rilancio": arrivare con l'ibrido con anni di ritardo fa un pò ridere
 
Bella, e va bene. Quasi una Stelvio per dimensioni (2m53).
Ma...
Ma i contenuti sono stati messi tutti sul lato software, e ce ne sono senz'altro (NFT ad esempio).

Detto questo, siamo all'opposto di Giulia/Stelvio, che sono l'eccellenza, con contenuti di un'altro livello, come il motore dietro l'assale anteriore, il largo uso di alluminio per contenere i pesi etc.
Qui invece abbiamo una versione di punta plug in con motore elettrico posteriore che peserebbe oltre 1800kg e 4 sospensioni McPherson. Ma ci sono i Matrix led. Se a voi piace così.

E il prezzo? Sui 35.000 euro dicono gli informati. A quello stesso prezzo base, la Giulia quando uscì mi sembrò un affarone. Oggi penso che questa fa decisamente concorrenza ai suvvettini Audi e BMW, e lo fa nel mondo loro: risparmiando sui contenuti tecnico-meccanici e scialando in quelli tecnologici. La scelta pagherà senz'altro, visto quanto se ne intende la gente, almeno a quanto se ne dice. Poi lo Small-Wide è affidabile e collaudato, le motorizzazioni saranno ottime, le tarature delle sospensioni saranno buonissime, anche gli interni saranno top, etc. etc. Però vedo poca, pochissima sostanza rispetto a Giulia/Stelvio.
Complimenti, non avrei saputo dirlo meglio...
 
  • Like
Reactions: ARTOTO
- Informazione Pubblicitaria -
Probabilmente “Rilancio” inteso come rilancio del marchio, ragazzi non penso che la Tonale avesse mai preteso di essere una rivoluzione assoluta nel mondo dell’automobile, quanto piuttosto in alfa romeo, quindi partire già dal lancio con una vettura dotata di tecnologia ATTUALE e soprattutto di introduzione dell’ibrido/elettrico in Alfa Romeo!

Sul discorso peso se effettivamente si attesta sui 1800/1900 (la versione elettrica) è vero, è parecchio pesante ma secondo voi quanta gente “normale” valuta il peso della vettura durante la fase di acquisto? Parlo di cliente medio NON appassionato particolarmente di meccanica e motori.

Ricordiamoci che Alfa Romeo non penso possa guadagnare con noi “Alfisti”, ma con il grande pubblico.

Non faranno la versione QV? E chissene, rimarrebbe comunque un’auto per pochi eletti che sicuramente non aumenta le vendite nè allarga il pool di potenziali interessati 🤷🏻‍♂️

PS: stessa cosa vale per l’uso del carbonio e dell’ alluminio , pensate che sia un dettaglio imprescindibile per il grande pubblico? Non direi.

E non paragoniamola a Giulia e Stelvio, è un altro segmento diretto ad un pubblico diverso.

Tutto questo lo dico da felicissimo proprietario di Giulia che non è certo la mia prima Alfa 👍🏻
 
Allora, che la serie 1 sia diventata TA non è positivo IMHO.

E in questa fascia se avessero voluto essere *davvero* competitivi avrebbero dovuto fare una versione full electric, così avrebbero sbaragliato la concorrenza.
Bada bene, non sto dicendo sia un cattivo prodotto, solo hanno fatto il compitino con quello che avevano in casa. Fatto bene, bella calligrafia.
Ma non parliamo di "auto del rilancio": arrivare con l'ibrido con anni di ritardo fa un pò ridere
Sono dello stesso avviso non è positivo che la BMW tradizionalmente TP abbia fatto questo cambio. Però è indicativo che c'è pochissimo margine di guadagno in questa fascia.

Da come la vedo io sarà l'auto che punta al rilancio ... ma economico!
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: ARTOTO e taake313
Da notare ... Plauso .. il rivestimento interno porta superiore come su Giulia e Stelvio... Sulle ultime Audi ecc è di lamiera scoperta .... Quindi ottime rifiniture davvero premium su questa Tonale 👏👏👏
 
  • Like
Reactions: ARTOTO
- Informazione Pubblicitaria -
questo sistema NFT è legato al vincolo di accesso alla centralina tramite diagnostica solo alla rete ufficiale ?
 
  • Like
Reactions: Piezio77
Splendida fuori, quasi perfetta (perfetto era il concept, ma questa è una perfezione costruibile e vendibile).
Molto meno mi piace l'interno soprattutto zona plancia, che mi fa l'impressione di un montaggio di pezzi esistenti senza una particolare idea.
In ogni caso, finalmente ci siamo e viva Tonale :D

Sembra valida. Poi su strada le Alfa hanno tutta un'altra presenza.
Come altri modelli chiave presenta molte innovazioni tecnologiche. Nella trasmissione dei modelli xhe tagliano con il passato. 156 MiTo Giulia.

Sul manettino ha anche un "off" che sembra la disattivazione dei controlli di trazione tanto desiderata da molti? Forse solo sulla Veloce?

si ma quel tablet li....manca di armoniosità nella plancia, il solito suv per la massa? riuscirà a strappare clienti alle solite tedesche ?
avrei osato di più

Eh già


versione 20turbo 4x4 tradizionale solo x usa e medio oriente.... ormai Europa ci vogliono tutti elettrici

Sul manettino ha anche un "off" che sembra la disattivazione dei controlli di trazione tanto desiderata da molti? Forse solo sulla Veloce?
Su tutte

Splendida fuori, quasi perfetta (perfetto era il concept, ma questa è una perfezione costruibile e vendibile).
Molto meno mi piace l'interno soprattutto zona plancia, che mi fa l'impressione di un montaggio di pezzi esistenti senza una particolare idea.
In ogni caso, finalmente ci siamo e viva Tonale :D
Se volete discutere della Tonale facciamolo qui per cortesia che e' gia'a apert odal 2019 un thread di discussione.

Grazie

Nuovo Alfa Romeo Tonale - ClubAlfa.it Forum
 
questo sistema NFT è legato al vincolo di accesso alla centralina tramite diagnostica solo alla rete ufficiale ?
Gli NFT sono Non Fungible Token e girano su una blockchain (si come le cripto valute) questo permette di tenere traccia all'infinito di qualsiasi operazione fatta sulla vettura, una sorta di libretto tagliandi etc ma che risiede su blockchain "inviolabile, non contraffabile" e probabilmente anche consultabile pubblicamente da chiunque voglia poi comprare l'auto usata.
 
- Informazione Pubblicitaria -
....esattamente.
Però adesso non tirare fuori le cripto altrimenti qualcuno dirà pure che per essere una vera Alfa all'avanguardia bisogna poterla comprare in BT etc etc....
 
X