Nuovo Alfa Romeo Tonale

Bella, e va bene. Quasi una Stelvio per dimensioni (2m53).
Ma...
Ma i contenuti sono stati messi tutti sul lato software, e ce ne sono senz'altro (NFT ad esempio).

Detto questo, siamo all'opposto di Giulia/Stelvio, che sono l'eccellenza, con contenuti di un'altro livello, come il motore dietro l'assale anteriore, il largo uso di alluminio per contenere i pesi etc.
Qui invece abbiamo una versione di punta plug in con motore elettrico posteriore che peserebbe oltre 1800kg e 4 sospensioni McPherson. Ma ci sono i Matrix led. Se a voi piace così.

E il prezzo? Sui 35.000 euro dicono gli informati. A quello stesso prezzo base, la Giulia quando uscì mi sembrò un affarone. Oggi penso che questa fa decisamente concorrenza ai suvvettini Audi e BMW, e lo fa nel mondo loro: risparmiando sui contenuti tecnico-meccanici e scialando in quelli tecnologici. La scelta pagherà senz'altro, visto quanto se ne intende la gente, almeno a quanto se ne dice. Poi lo Small-Wide è affidabile e collaudato, le motorizzazioni saranno ottime, le tarature delle sospensioni saranno buonissime, etc. etc. Però vedo poca, pochissima sostanza rispetto a Giulia/Stelvio.

Concordo in pieno... massì mettiamo lo schermino grande in mezzo appiccicato, massì mettiamo i fari a led, massì guarda puoi usare l'auto per le consegne Amazon (ma siamo seri...?)

Guardaaa! Puoi avere gli indicatori a lancette farlocchi sullo schermo davanti al volante...

Sfogo a parte, fino all'ultimo ho sperato, ma niente, invece di distinguersi e offrire qualcosa di diverso, osare in una nuova direzione, niente, il compitino hanno fatto.
Per carità li capisco, hanno voluto usare quella piattaforma e non possono fare miracoli, ma invece di usare quella roba lì perchè non hanno lavorato sulla piattaforma Giorgio, perchè...?
 
Esco un po' dal coro dai...TA, motorizzazioni un po' fiacchine, auto da famiglia, non certo sportiva, tant'è che la QV non è menzionata. Interni...cannocchiale? Si, ma digitale, tablet sospeso e lucine ( tanto tanto criticati su questo forum). Mareriali? Alluminio, carbonio? Dove sono finiti? Peso non dichiarato, ma sfiorerà presumibilmente i 1.800/1.900 kg ( più di Stelvio...). Gruppi ottici da giostre ( ma non erano cinesate?) Dimensioni e linea? Un Jaguar E-Pace 5 anni dopo. Eccomi, pronto al linciaggio😉😉😉
 
Esco un po' dal coro dai...TA, motorizzazioni un po' fiacchine, auto da famiglia, non certo sportiva, tant'è che la QV non è menzionata. Interni...cannocchiale? Si, ma digitale, tablet sospeso e lucine ( tanto tanto criticati su questo forum). Mareriali? Alluminio, carbonio? Dove sono finiti? Peso non dichiarato, ma sfiorerà presumibilmente i 1.800/1.900 kg ( più di Stelvio...). Gruppi ottici da giostre ( ma non erano cinesate?) Dimensioni e linea? Un Jaguar E-Pace 5 anni dopo. Eccomi, pronto al linciaggio😉😉😉

Se non ho sentito male siamo prossimi ai 1900, 1900 kg!!!! Roba da furgoni...
La linea luci posteriore unita di led poi.... come le peggiori auto da tamarro di periferia...
Comincio a temere seriamente per le prossime Giulia e Stelvio, se mai verranno riproposte...
 
- Informazione Pubblicitaria -
A me piace solo il volante😂😂😂...probabilmente ne avevano avanzati un po'...x fortuna
 
Occhio 1900kg per la versione plug-in ( la batteria da 15kW e il motore elettrico pesano)

Poi tutto quello che dite è giusto ma questi devono vendere per fare cassa da cui poi sviluppare e realizzare altre auto ... Ed è ovvio che vogliono andare sul sicuro.

D'altronde tutte le case costruttrici fanno così, intendiamoci io ho da poco comprato Giulia e non la cambierei per nulla al mondo.
Ma dovete anche comprendere che qui si compete su un'altra fascia di auto che è indirizzata ad un pubblico tendenzialmente più giovane di quello che guarda a Giulia e Stelvio.
Quindi guardano più all'infotaitment e all'estetica che ai contenuti.
 
- Informazione Pubblicitaria -
A me piace parecchio. È un modello che deve fare numeri e secondo me ha tutte le carte in regola per farne. Aspettiamo qualche test di guida, ma se la vettura non avrà grosse pecche, secondo me venderà benone.

Per le finezze tecniche ci sono ancora Giulia e Stelvio: se arriva un restyling decente, con l'aggiunta di un po' di robette tecnologiche, anche il cliente esigente troverà di che soddisfarsi...
 
Occhio 1900kg per la versione plug-in ( la batteria da 15kW e il motore elettrico pesano)

Poi tutto quello che dite è giusto ma questi devono vendere per fare cassa da cui poi sviluppare e realizzare altre auto ... Ed è ovvio che vogliono andare sul sicuro.

D'altronde tutte le case costruttrici fanno così, intendiamoci io ho da poco comprato Giulia e non la cambierei per nulla al mondo.
Ma dovete anche comprendere che qui si compete su un'altra fascia di auto che è indirizzata ad un pubblico tendenzialmente più giovane di quello che guarda a Giulia e Stelvio.
Quindi guardano più all'infotaitment e all'estetica che ai contenuti.
Ok per il peso.
Per il discorso andare sul sicuro non sono d'accordo invece. Facendo un prodotto praticamente identico alla concorrenza, non ti distingui, ma anzi dai l'impressione di voler semplicemente rincorrere gli altri. E tra la copia e l'originale generalmente si sceglie l'originale.

Avevano l'ottimo pianale Giorgio, costato un botto, e invece hanno preferito andare sul sicuro e ricarrozzare la compass (perchè di questo si tratta).
Spero di sbagliarmi ma a parte il marketing non ci vedo molto
 
  • Like
Reactions: Giacomorm
- Informazione Pubblicitaria -
è un auto fatta per vendere, null'altro. Sinceramente non fa per me, ma io sono particolare.
il posteriore non lo digerisco ma è sempre meglio vederla dal vivo.

Speriamo venda soprattutto per l'italia e per i dipendenti stellantis.
 
Ultima modifica:
X