Nuovo Alfa Romeo Tonale


tutto eccezionale, a parte ahimè la luce alogena nel bagagliaio... e credo che sia una cosa positiva a questo punto :D ragazzi in fin dei conti è un suv di segmento C, credo che siano riusciti nell'impresa. Si giocano tutto qui e in formula 1. Jean Philippe ci sa fare, voglio essere fiducioso, non tanto sul mercato italiano ma su quello estero. L'unica cosa che è mancata è il sound e questo mi rattrista, perché si sa quanto sia importante per un auto sportiva ;) Tuttavia, il fatto che Jean Philippe abbia voluto Bagnasco per il collaudo mi fa ben sperare sulle emozioni che trasmetterà...
 
Ultima modifica:

tutto eccezionale, a parte ahimè la luce alogena nel bagagliaio... e credo che sia una cosa positiva a questo punto :D ragazzi in fin dei conti è un suv di segmento C, credo che siano riusciti nell'impresa. Si giocano tutto qui e in formula 1. Jean Philippe ci sa fare, voglio essere fiducioso, non tanto sul mercato italiano ma su quello estero. L'unica cosa che è mancata è il sound e questo mi rattrista, perché si sa quanto sia importante per un auto sportiva ;)
Beh alla fine penso che sia tutto tranne che sportiva, in fondo è un suv concepito per fare numeri di vendita destinato alla "classe media", non mi sembra neanche che abbiano nominato la versione Veloce, ne tantomeno la Quadrifoglio
 
Beh certo, diciamo allora "sportiveggiante" forse è più appropriato... comunque vorrei proprio guidare la 2.0 benzina 😍
e poi ricordiamoci del ruolo dell'assistenza... lì si gioca una partita molto importante, soprattutto viste le tecnologie in dotazione.
Io ancora insisto invano da mesi per un semplice aggiornamento dell'autoradio alpine (pack tech)...
 
- Informazione Pubblicitaria -
appena finito di vedere il video di presentazione, a me esteticamente piace molto l’esterno della vettura, soprattutto il frontale ma anche il posteriore che è bello piantato per terra (non mi piacciono generalmente i SUV-crossover ma oggettivamente è bella).

A mio modesto parere gli interni stonano un po’ con quella leva del cambio, speravo più in una cosa simile a Giulia/Stelvio..questa sembra un po’ “vecchia”.

Il selettore DNA in quella posizione sembra un po’ che si siano ricordati all’ultimo di metterlo e nel panico lo abbiano piazzato un po’ a caso in quella posizione.

Spero vivamente che nonostante i miei gusti personali questa Tonale faccia aumentare le vendite e riporti una bella dose di fiducia nel brand, unico timore che ho è che come per la Giulia che era uscita inizialmente con schermini piccoli e qualche mancanza di gioventù non capiti anche con la Tonale, purtroppo sono le cose che poi rimangono “incollate” nell’immaginario generale..
Il cambio e' quello di Getrag a 7 marce ergo e' la stessa leva della Compass.
Dubbio anche sulla scelta di avere una pulsantiera a fisarmonica..
Abituato al monitor integrato di Stelvio questi display/tablet sembrano appoggiati alla plancia...Se fosse stato integrato avrebbe avuto personalita' e distinione rispetto al resto dei SUV di classe C tutti abbastanza uguali negli interni.
 
E' stupenda 😍😍😍
Le uniche pecche secondo me sono 1) motorizzazione 100% termica disponibile solo per il mercato americano e medio oriente 2) display buttato come una padella al centro dell'abitacolo che disintegra la linea stupenda del cruscotto 3) abbandono dell'analogico al contachilometri, ma ahimè ero preparato... Per il resto meravigliosi gli interni, il nuovo turbo a geometria variabile e le sospensioni completamente ridisegnate!
 
Il cambio e' quello di Getrag a 7 marce ergo e' la stessa leva della Compass.
Dubbio anche sulla scelta di avere una pulsantiera a fisarmonica..
Abituato al monitor integrato di Stelvio questi display/tablet sembrano appoggiati alla plancia...Se fosse stato integrato avrebbe avuto personalita' e distinione rispetto al resto dei SUV di classe C tutti abbastanza uguali negli interni.

già, concordo....
Si tratta in ogni caso di una TA con motore elettrico al posteriore, speravo fino all'ultimo di avere una sorpresa e invece...
 
  • Like
Reactions: None
- Informazione Pubblicitaria -
E' stupenda 😍😍😍
Le uniche pecche secondo me sono 1) motorizzazione 100% termica disponibile solo per il mercato americano e medio oriente 2) display buttato come una padella al centro dell'abitacolo che disintegra la linea stupenda del cruscotto 3) abbandono dell'analogico al contachilometri, ma ahimè ero preparato... Per il resto meravigliosi gli interni, il nuovo turbo a geometria variabile e le sospensioni completamente ridisegnate!
Beh però il cannocchiale con font retro è azzeccato, veramente bello
 

tutto eccezionale, a parte ahimè la luce alogena nel bagagliaio... e credo che sia una cosa positiva a questo punto :D ragazzi in fin dei conti è un suv di segmento C, credo che siano riusciti nell'impresa. Si giocano tutto qui e in formula 1. Jean Philippe ci sa fare, voglio essere fiducioso, non tanto sul mercato italiano ma su quello estero. L'unica cosa che è mancata è il sound e questo mi rattrista, perché si sa quanto sia importante per un auto sportiva ;) Tuttavia, il fatto che Jean Philippe abbia voluto Bagnasco per il collaudo mi fa ben sperare sulle emozioni che trasmetterà...
...e quello in effetti glielo avevo fatto notare anch'io a Maccoloni, però mi ha risposto che altrimenti poi agli alfisti non sarebbe rimasto nulla da fare e senza metterci le mani sulla propria Alfa è come non mettere le mani sulla propria donna.
P.s. per il cambio ci sono sempre le leve al volante.....
 
E' stupenda 😍😍😍
Le uniche pecche secondo me sono 1) motorizzazione 100% termica disponibile solo per il mercato americano e medio oriente 2) display buttato come una padella al centro dell'abitacolo che disintegra la linea stupenda del cruscotto 3) abbandono dell'analogico al contachilometri, ma ahimè ero preparato... Per il resto meravigliosi gli interni, il nuovo turbo a geometria variabile e le sospensioni completamente ridisegnate!
Il GSE FreFly 1500 e' una gioiello di tecnologia. Avendo seguito la tecnologia di controllo qualita' posso solo essere orgoglioso di affermare che e' un propulsore veramente all'avanguardia.
Offrira' molte soddisfazioni alla guida.
 
- Informazione Pubblicitaria -
Bella, e va bene. Quasi una Stelvio per dimensioni (2m53).
Ma...
Ma i contenuti sono stati messi tutti sul lato software, e ce ne sono senz'altro (NFT ad esempio).

Detto questo, siamo all'opposto di Giulia/Stelvio, che sono l'eccellenza, con contenuti di un'altro livello, come il motore dietro l'assale anteriore, il largo uso di alluminio per contenere i pesi etc.
Qui invece abbiamo una versione di punta plug in con motore elettrico posteriore che peserebbe oltre 1800kg e 4 sospensioni McPherson. Ma ci sono i Matrix led. Se a voi piace così.

E il prezzo? Sui 35.000 euro dicono gli informati. A quello stesso prezzo base, la Giulia quando uscì mi sembrò un affarone. Oggi penso che questa fa decisamente concorrenza ai suvvettini Audi e BMW, e lo fa nel mondo loro: risparmiando sui contenuti tecnico-meccanici e scialando in quelli tecnologici. La scelta pagherà senz'altro, visto quanto se ne intende la gente, almeno a quanto se ne dice. Poi lo Small-Wide è affidabile e collaudato, le motorizzazioni saranno ottime, le tarature delle sospensioni saranno buonissime, anche gli interni saranno top, etc. etc. Però vedo poca, pochissima sostanza rispetto a Giulia/Stelvio.
 
X