Swordsman
Alfista Megalomane
- 2 Settembre 2017
- 8,274
- 9,043
- 174
- Regione
- Sardegna
- Alfa
- Giulia
- Motore
- 2.2 mjet 180
NaviNo dai Sword sono curioso...Almeno il titolo...
NaviNo dai Sword sono curioso...Almeno il titolo...
Se cercavi il disfattista della “combriccola” credo che l’hai trovato@sakurambo
"Quindi ben venga questo Tonale seppur nella sua mediocrità. Per mediocrità non intendo che non sia una buona auto, nel complesso devo dire che mi piace, ma non ha niente che svetti sulla concorrenza. Se togliamo lo scudetto Alfa e i vari stemmini potrebbe essere un'Audi o una Renault, tanto per citarne due. Credo che potrà avere un discreto successo solo se costerà qualche migliaio di euro in meno rispetto alla triade tedesca ed a Volvo perché non vedo altri motivi per preferirla a queste ultime."
Come non darti ragioneah...ti sei dimenticato VW
Io mi sono innamorato della Tiago x esempio.....che personalità!
Ma questo Tonale dai?! Ma chi se lo caga?
Vuoi mettere la Tiago....che io chiamerei Tiamo?
Guarda che spettacolo....altro che sta banalità chiamata Tona...che?
Ottima lettura totally agree with youHo aspettato di avere le idee più chiare per non dare un giudizio affrettato.
-Linea esterna: dai ragazzi, davvero vi lamentate? Ma di cosa? Hanno mantenuto tutto il bello del prototipo, a cominciare dai fari spettacolari! Il posteriore mi piace più di Stelvio, cercando il pelo nell’uovo posso dire che, visto lateralmente, ha subito un po’ di prolungamento innaturale per migliorare il bagagliaio. Nel complesso un voto molto alto, è una vera e bella Alfa, non c’è nulla di simile sul mercato
-Linea interna: apprezzo molto il mantenimento di un family feeling sulle bocchette laterali in stile Giulia e centrali Giulietta, il bellissimo volante della Giulia, ma soprattutto gli immancabili cannocchiali!
I display fanno parte di ciò che vuole la clientela oggi, giudicandoli con il giusto distacco di chi non ne è innamorato come me, direi che sono ben inseriti; anche io avrei preferito il display centrale completamente integrato in plancia, avrebbe dato più ordine, ma c’è da aggiungere che la “necessità” di avere display sempre più grandi avrebbe fatto gonfiare quella plancia in modo spropositato: basta guardare il pessimo risultato ottenuto sulle VW in generale, come la Golf, dove la plancia si è trasformata in un “mobile” porta TV anzi, un catafalco.
I comandi invece meritano un discorso a se. La posizione del selettore DNA sarebbe da valutare dal vero prima di essere contestata, perchè sembra rivolta e sottomano al guidatore, il che darebbe davvero un senso a quella posizione.
Non aprezzo invece la leva del cambio, sembra grossa e pesante rispetto al resto; neppure una certa sovrapposizione e tormento di linee generale di tutta la plancia, preferisco di gran lunga la pulizia generale della mia Giulia: da quest’ultimo punto di vista è in buona compagnia di tutte le concorrenti.
-Tecnologia: c’è ne, per me è abbastanza ed anche troppa, non vedo quali critiche si possano muovere su eventuali mancanze; piuttosto il problema è se e come la rete di assistenza sia stata organizzata per accogliere questo tripudio di tecnologia, oltretutto se questa volta la casa voglia davvero impegnarsi ad assistere le proprie officine sui problemi già noti come finora spesso non ha fatto. Intanto prendo atto dell’impegno sulle garanzie, vedremo.
-Meccanica: lo sterzo è ad hoc per il Tonale montato nella posizione della Giulia, gli ammortizzatori sono probabilmente dei Koni FSD oppure analoghi, direi che siamo messi molto bene!
I motori invece mi disorientano un po’. La versione più potente, francamente, mi sembra un pachiderma nel peso, ma di questo un abituale guidatore di Suv non si preoccuperà di certo, peccato che è l’unica con un cenno di TP. Una domanda: si paga il superbollo per il 275cv?
Rimanendo sul benzina, scarterei immediatamente il 130 a favore del 160, la mia curiosità è sapere se il comportamento di un motore a ciclo Miller sia abbastanza sportivo per il modello.
Il diesel lo conosciamo già, nonostante i disturbi ossessivi della UE, probabilmente sarebbe la motorizzazione migliore per questo mezzo, la più leggera ed oltretutto l’unica (forse) disponibile con il cambio manuale.
Mancano secondo me una motorizzazione intermedia a benzina dato che esiste un salto di piu di 100cv e chissà quanti €, oltre che una scelta di 4 ruote motrici oltre il top di gamma.
Perchè farebbe per me:
-è bella
-cofano più spazioso della Giulia
-tecnologicamente più sfiziosa e moderna
-non ho dubbi che la cura Tavares ne abbia innalzato la qualità percepita com’è accaduto a tutte le auto del gruppo, probabilmente sarà anche meglio rifinita della mia Giulia
-non avrei i fari in faccia degli altri Suv
Non farà per me:
-come tutte le sue coetanee, maggiormente condannata ad invecchiare prima sia tecnologicamente che dal punto di vista delle linee meno classiche
-pesante
-mancanza del manuale, non necessario al tipo di clientela che non lo apprezzerebbe
-necessità e gusto personale: la Giulia è molto ingombrante in molti frangenti, mi piacerebbe passare a qualcosa di più compatto e pratico, ma il Tonale è più corto di soli 10cm e costerà poco meno pur essendo nei fatti basato su una piattaforma di auto che fino a pochissimi anni fa sarebbero costate la metà, basata su un telaio di provenienza inferiore alla Giulia ma soprattutto anche alla Giulietta. Niente da ridire su Alfa, anzi, hanno fatto semplicemente quello che un mercato un po’ ignorante richiede, non hanno altra scelta per sopravvivere: non pensate che le altre concorrenti non fanno di meglio, anzi, spesso a parte la carrozzeria non cambiano neppure qualche peculiarità meccanica come invece è stato fatto per il Tonale.
Il bollo si pagherà su 180cv gli altri sono dati dall'unità elettrica e quindi esenti.Ho aspettato di avere le idee più chiare per non dare un giudizio affrettato.
-Linea esterna: dai ragazzi, davvero vi lamentate? Ma di cosa? Hanno mantenuto tutto il bello del prototipo, a cominciare dai fari spettacolari! Il posteriore mi piace più di Stelvio, cercando il pelo nell’uovo posso dire che, visto lateralmente, ha subito un po’ di prolungamento innaturale per migliorare il bagagliaio. Nel complesso un voto molto alto, è una vera e bella Alfa, non c’è nulla di simile sul mercato
-Linea interna: apprezzo molto il mantenimento di un family feeling sulle bocchette laterali in stile Giulia e centrali Giulietta, il bellissimo volante della Giulia, ma soprattutto gli immancabili cannocchiali!
I display fanno parte di ciò che vuole la clientela oggi, giudicandoli con il giusto distacco di chi non ne è innamorato come me, direi che sono ben inseriti; anche io avrei preferito il display centrale completamente integrato in plancia, avrebbe dato più ordine, ma c’è da aggiungere che la “necessità” di avere display sempre più grandi avrebbe fatto gonfiare quella plancia in modo spropositato: basta guardare il pessimo risultato ottenuto sulle VW in generale, come la Golf, dove la plancia si è trasformata in un “mobile” porta TV anzi, un catafalco.
I comandi invece meritano un discorso a se. La posizione del selettore DNA sarebbe da valutare dal vero prima di essere contestata, perchè sembra rivolta e sottomano al guidatore, il che darebbe davvero un senso a quella posizione.
Non aprezzo invece la leva del cambio, sembra grossa e pesante rispetto al resto; neppure una certa sovrapposizione e tormento di linee generale di tutta la plancia, preferisco di gran lunga la pulizia generale della mia Giulia: da quest’ultimo punto di vista è in buona compagnia di tutte le concorrenti.
-Tecnologia: c’è ne, per me è abbastanza ed anche troppa, non vedo quali critiche si possano muovere su eventuali mancanze; piuttosto il problema è se e come la rete di assistenza sia stata organizzata per accogliere questo tripudio di tecnologia, oltretutto se questa volta la casa voglia davvero impegnarsi ad assistere le proprie officine sui problemi già noti come finora spesso non ha fatto. Intanto prendo atto dell’impegno sulle garanzie, vedremo.
-Meccanica: lo sterzo è ad hoc per il Tonale montato nella posizione della Giulia, gli ammortizzatori sono probabilmente dei Koni FSD oppure analoghi, direi che siamo messi molto bene!
I motori invece mi disorientano un po’. La versione più potente, francamente, mi sembra un pachiderma nel peso, ma di questo un abituale guidatore di Suv non si preoccuperà di certo, peccato che è l’unica con un cenno di TP. Una domanda: si paga il superbollo per il 275cv?
Rimanendo sul benzina, scarterei immediatamente il 130 a favore del 160, la mia curiosità è sapere se il comportamento di un motore a ciclo Miller sia abbastanza sportivo per il modello.
Il diesel lo conosciamo già, nonostante i disturbi ossessivi della UE, probabilmente sarebbe la motorizzazione migliore per questo mezzo, la più leggera ed oltretutto l’unica (forse) disponibile con il cambio manuale.
Mancano secondo me una motorizzazione intermedia a benzina dato che esiste un salto di piu di 100cv e chissà quanti €, oltre che una scelta di 4 ruote motrici oltre il top di gamma.
Perchè farebbe per me:
-è bella
-cofano più spazioso della Giulia
-tecnologicamente più sfiziosa e moderna
-non ho dubbi che la cura Tavares ne abbia innalzato la qualità percepita com’è accaduto a tutte le auto del gruppo, probabilmente sarà anche meglio rifinita della mia Giulia
-non avrei i fari in faccia degli altri Suv
Non farà per me:
-come tutte le sue coetanee, maggiormente condannata ad invecchiare prima sia tecnologicamente che dal punto di vista delle linee meno classiche
-pesante
-mancanza del manuale, non necessario al tipo di clientela che non lo apprezzerebbe
-necessità e gusto personale: la Giulia è molto ingombrante in molti frangenti, mi piacerebbe passare a qualcosa di più compatto e pratico, ma il Tonale è più corto di soli 10cm e costerà poco meno pur essendo nei fatti basato su una piattaforma di auto che fino a pochissimi anni fa sarebbero costate la metà, basata su un telaio di provenienza inferiore alla Giulia ma soprattutto anche alla Giulietta. Niente da ridire su Alfa, anzi, hanno fatto semplicemente quello che un mercato un po’ ignorante richiede, non hanno altra scelta per sopravvivere: non pensate che le altre concorrenti facciano di meglio, anzi, spesso a parte la carrozzeria non cambiano neppure qualche peculiarità meccanica come invece è stato fatto per il Tonale.
non si può paragonare una Giulia, l'essenza della sportività e piacere di guida, con un SUV (anche se con stemma Alfa Romeo) la differenza è troppa, sono due mondi diversi.Esteticamente molto bella, il segmento è quello giusto per fare numeri importanti.
Unico dubbio le dotazioni delle versioni base (tipo cerchi base, fari alogeni tipo giulia, e dotazioni risicate per abbassare il prezzo d'attacco), se faranno sembrare eccessivamente "povera" la linea e la percezione della qualità in generale.
Vedremo, a me piace, ma al momento rimango sempre più legato alla Giulia (ancora da comprare, purtroppo).