Nuovo Alfa Romeo Tonale

Il più è continuare veramente sulle promesse fatte e non perdersi di nuovo per strada...solo così si potrà riprendere credibilità agli occhi del mercato.
E poi ci vorrebbe anche uno svecchiamento su tutta la rete concessionarie.
Riguardo alla solita triade tedesca, secondo me bisognerebbe prendere spunto da quanto ha fatto Bmw, entrare in una loro concessionaria sembra di entrare in una boutique o in un salotto, ci si sente coccolati sia dall'ambiente che dal personale...non si può dire lo stesso di Alfa, dove spesso in proporzione sembra di entrare nella "casa della nonna"...
E per un pubblico "generalista" vuol dire tanto anche come viene accolto e trattato, che non dico che già fa la metà della vendita ma sicuro ne fa una buona parte.
Ragazzi forse in Italia, andate a vedere l'ultimo tweet di JP Imparato in occasione delle visite di oggi nei concessionari AR in Germania, lì si che si respira una bella atmosfera ;)
 
Mi trovi d'accordo in parte, nel senso, l'atmosfera e l'educazione/accoglienza non implicano per forza costi più alti a livello di manutenzione, ricambi ecc...per fare un parallelo con i negozi di abbigliamento, può capitare di entrare in un negozio curato, fine, dove il personale è attentissimo al cliente, dove ti senti a casa e non ti senti li "per fargli un favore" fintanto che non finiscono l'orario di lavoro, ma non per forza trattano firme di alta moda, ma marchi banalissimi.
Si può offrire un servizio migliore anche senza alzare i prezzi, perchè non è il prezzo che ti fa la "coccola" al cliente e gli da un senso di rilassatezza.
Sul discorso educazione e gentilezza, posso darti ragione ma il mio discorso era un po' diverso. Gli addetti della concessionarie e dell'officina autorizzata Alfa, dove mi servo sono sempre gentilissimi, non mi posso lamentare di questo, ma il lavoro è organizzato diversamente rispetto a (per es.) Volvo dove andavo prima. In volvo non aspettavi, c'era sempre qualcuno pronto a riceverti, avevi poi un addetto dedicato (ovviamente non dedicato solo a me ma a un gruppo di clienti) a cui fare riferimento per qualsiasi necessità. La concessionaria Alfa (e altri marchi) dove ho acquistato l'auto è grande e quindi c'è anche parecchio personale, ma anche i clienti sono molti quindi c'è sempre questa atmosfera un po' frenetica che a volte comporta che tu debba aspettare e sicuramente l'atmosfera non è rilassata, anche se poi non posso lamentarmi dei lavori fatti perchè i vari problemini li hanno sempre risolti bene. Ecco, l'organizzazione Volvo sicuramente costa di più rispetto a quella Alfa.
 
  • Like
Reactions: Antonio156alfa
Esatto. Quello che non ha capito la maggior parte degli autorizzati Alfa Romeo è la gentilezza, il rispetto, la cura dei rapporti personali con il cliente. Proprio non sanno cosa vuol dire offrire un servizio, informare, spiegare, rendere conto al cliente del proprio operato. Io anche dopo l'ultimo tagliando ho avuto piena conferma di questi miei pensieri nei fatti accaduti. E parlo di uno dei concessionari più grossi del sud Italia.
 
- Informazione Pubblicitaria -
Esatto. Quello che non ha capito la maggior parte degli autorizzati Alfa Romeo è la gentilezza, il rispetto, la cura dei rapporti personali con il cliente. Proprio non sanno cosa vuol dire offrire un servizio, informare, spiegare, rendere conto al cliente del proprio operato. Io anche dopo l'ultimo tagliando ho avuto piena conferma di questi miei pensieri nei fatti accaduti. E parlo di uno dei concessionari più grossi del sud Italia.
Concordo pienamente.
Dopo che ci sono andato per la prima volta con la Stelvio per il tagliando non mi hanno piu' visto: non e' ammissibile che restituisci un auto con il coprimotore sporco d'olio, e dopo 2 settimane si accende la spia di superamento de livello max dell'olio.Allora non hai capito una cippa e mi prendi per il c...
Dopo che avevo scritto nero su bianco al capofficina mi hanno telefonato chiedendomi spiegazioni...No sei tu che devi spiegarmi perche' lavori in quel modo...
Risultato: tanti saluti e cliente perso. Peraltro anche un altro utente in sempre con Stelvio di Bologna ,mi ha confermato la stessa identica opinione..
Officina a lato dove lavoro: tagliando effettuato con materiale originale procurato dal sottoscritto: perfetta esecuzione e vano motore piu 'pulito di prima..

Che ti devo dire..
 
Ultima modifica:
Io ne ho una simile ma più grossa, se me la risolvono NON la scrivo nel forum perché è davvero umiliante (per l'officina e per Alfa).
 
IMG-20220211-WA0007.jpg
IMG-20220211-WA0006.jpg
 
- Informazione Pubblicitaria -
e comunque più la guardo e più mi piace… facessero una versione tipo gta line solo estetico con kit molle intercetterebbe parecchio clientelismo altrui
 
Mi sa che questa è una macchina con le carte in regola per vendere.
Il problema è chi compra. Con i chiari di luna che si intravvedono...
 
Concordo pienamente.
Dopo che ci sono andato per la prima volta con la Stelvio per il tagliando non mi hanno piu' visto: non e' ammissibile che restituisci un auto con il coprimotore sporco d'olio, e dopo 2 settimane si accende la spia di superamento de livello max dell'olio.Allora non hai capito una cippa e mi prendi per il c...
Dopo che avevo scritto nero su bianco al capofficina mi hanno telefonato chiedendomi spiegazioni...No sei tu che devi spiegarmi perche' lavori in quel modo...
Risultato: tanti saluti e cliente perso. Peraltro anche un altro utente in sezione Srelvio di Bologna ,mi ha confermato la stessa identica opinione..
Officina a lato dove lavoro: tagliando effettuato con materiale originale procurato dal sottoscritto: perfetta esecuzione e vano motore piu 'pulito di prima..

Che ti devo dire..
Stessa cosa a Milano sempre Alfa, ritiro l'auto dopo il tagliando in garanzia auto che trema di brutto e olio 2 centimetri sopra il livello, filtro motore e multiair mai sostituito, ho dovuto togliere l'olio in eccesso con una siringa e fortunatamente dopo la macchina funzionava perfettamente, a sentire loro tutto normale, e la parte dove monta il filtro olio tutto imbrattato.
 
- Informazione Pubblicitaria -
X