Nuovo motore 1.3 T4 da 180 CV, è meglio o peggio degli altri?

Attendo le prime prove prima di dare un giudizio definitivo. Ovviamente sarà un entry level per tutti quelli che "Eh ma la Giulia costa troppo".
 
Se si parla di peso/coppia giusto per snocciolare qualche dato la buona vecchia cara 147 1.9 JTD da 116 Cv aveva un peso in ordine di marcia di circa 1.345 Kg e una coppia di 275 Nm a 2000 giri. Eppure era sicuramente la versione più venduta, pur non essendo un motore particolarmente pepato si muoveva in modo più che dignitoso !

La Giulia con il 1.3 turbo benzina dovrebbe pesare circa 1330 Kg, avere una coppia di 270 Nm espressa a 1500/1700 giri, cambio automatico AT8 e prestazioni (perlomeno annunciate) più che discrete...

Non dimentichiamo che stiamo parlando di una versione entry level ! Chiaro che chi vuol andare forte sul serio (e se lo può permettere) non comprerà mai un motore del genere...
 
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Non dimentichiamo che stiamo parlando di una versione entry level ! Chiaro che chi vuol andare forte sul serio (e se lo può permettere) non comprerà mai un motore del genere...
Per carità, se farà vendere più Giulia tanto di guadagnato, ma il punto non è andare forte sul serio, semplicemente confrontarlo al 2 litri già in gamma, che già a me sembra troppo docile, figurarsi questo.

Poi un 1.3 firefly svilisce l'immagine, per vendere qualche esemplare in più abbassi l'appeal di tutta la gamma, speriamo non sia il primo passo verso il ri-sput*anamento del marchio, dopo tanti sforzi per cancellare gli errori del passato.
 
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No dai, sono abbastanza fiducioso, la Giulia anche in passato ha avuto cilindrate/potenze per tutti e poi le versioni toste che hanno reso celebre il marchio... il fatto è che anche con motori "piccoli" sulla Giulia si possono apprezzare qualità dinamiche di guida di alto livello !

Per quanto riguarda il 2.0 da 200 Cv definirlo "docile" non mi sembra del tutto corretto...una macchina che schizza da 0-100 in 6.6 sec, parliamone...se vuoi l'unica cosa sulla quale hanno toppato è il sound ! Quello si che è troppo "cittadino", su questo posso darti ragione, anche l'erogazione è più da diesel che non da benzina...(a 5200 giri finisce tutto !), ma ormai l'andazzo dei turbo moderni è quello di darti tutto subito, grandi coppie e allungo zero, ecco questo si che fa poco "Alfa Romeo".

Il 1.3 Turbo per certi versi potrebbe essere addirittura più "emozionale" del 2.0, anche se più piccolo per raggiungere i 180 Cv sicuramente dovranno tirarlo fino almeno a 6000 giri e questo abbinato ad un sound più "Alfa", magari, potrebbe rallegrare i vecchi nostalgici delle "tirate" a benzina, confesso che le tirate che facevo con la 147 1.6 TS un po' mi mancano...;)
 
Per carità, se farà vendere più Giulia tanto di guadagnato, ma il punto non è andare forte sul serio, semplicemente confrontarlo al 2 litri già in gamma, che già a me sembra troppo docile, figurarsi questo.

Poi un 1.3 firefly svilisce l'immagine, per vendere qualche esemplare in più abbassi l'appeal di tutta la gamma, speriamo non sia il primo passo verso il ri-sput*anamento del marchio, dopo tanti sforzi per cancellare gli errori del passato.
Spererei anch’io di no ma se ne parla già da qualche tempo, vedrai che, purtroppo ( almeno per me), lo faranno.
Se si leggono le prove di 500 X e Renegade, con 150 CV, non sembra un campione di consumo, non credo possa fare miracoli con 180 CV.
 
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Se tira sino a 6000 significa che ha turbina grande quindi è ancora peggio ai bassi, la coperta (cilindrata) è quella.
 
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No dai, sono abbastanza fiducioso, la Giulia anche in passato ha avuto cilindrate/potenze per tutti e poi le versioni toste che hanno reso celebre il marchio... il fatto è che anche con motori "piccoli" sulla Giulia si possono apprezzare qualità dinamiche di guida di alto livello !

Per quanto riguarda il 2.0 da 200 Cv definirlo "docile" non mi sembra del tutto corretto...una macchina che schizza da 0-100 in 6.6 sec, parliamone...se vuoi l'unica cosa sulla quale hanno toppato è il sound ! Quello si che è troppo "cittadino", su questo posso darti ragione, anche l'erogazione è più da diesel che non da benzina...(a 5200 giri finisce tutto !), ma ormai l'andazzo dei turbo moderni è quello di darti tutto subito, grandi coppie e allungo zero, ecco questo si che fa poco "Alfa Romeo".

Il 1.3 Turbo per certi versi potrebbe essere addirittura più "emozionale" del 2.0, anche se più piccolo per raggiungere i 180 Cv sicuramente dovranno tirarlo fino almeno a 6000 giri e questo abbinato ad un sound più "Alfa", magari, potrebbe rallegrare i vecchi nostalgici delle "tirate" a benzina, confesso che le tirate che facevo con la 147 1.6 TS un po' mi mancano...;)
 
Io ho il 200 cv. Sul suono ti do ragione... in N si fa fatica a sentirlo... sull'allungo un po' meno.. secondo me allunga bene e dà soddisfazione, prende giri rapidamente e si mangia l'asfalto, tanto che se non ho un bel tratto lungo davanti mi tocca frenare....
 
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Spererei anch’io di no ma se ne parla già da qualche tempo, vedrai che, purtroppo ( almeno per me), lo faranno.
Se si leggono le prove di 500 X e Renegade, con 150 CV, non sembra un campione di consumo, non credo possa fare miracoli con 180 CV.
Anch'io spero non la facciano... questo piccolo motore "dopato" non mi sembra all'altezza della Giulia.... ma perché non sviluppano un segmento C come si deve????
 
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Reactions: Luciomi78
Poi un 1.3 firefly svilisce l'immagine, per vendere qualche esemplare in più abbassi l'appeal di tutta la gamma, speriamo non sia il primo passo verso il ri-sput*anamento del marchio, dopo tanti sforzi per cancellare gli errori del passato.
Infatti.
Potevano ridurre il 2.0 a 1.6 lavorando su basamento, canne cilindri, pistoni, senza cambiare il propulsore.
 
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