Nuovo motore 1.3 T4 da 180 CV, è meglio o peggio degli altri?

mah... non mi esprimo
 
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non capisco quest' indignazione quando la bmw e90 era venduta con lentissimo 1.6 aspirato da 122 asini mentre l' a4 attuale parte dal 1.4 da 150cv
 
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Sinceramente non mi convince molto, se fosse abbinato a un motore elettrico allora potrebbe anche starci.
Secondo me per fare una versione a benzina un po' più economica dovrebbero depotenziare l'attuale 2.0 a circa 170-180cv e abbinarlo al cambio manuale in modo da ridurre peso e costi in un colpo solo.
 
non capisco quest' indignazione quando la bmw e90 era venduta con lentissimo 1.6 aspirato da 122 asini mentre l' a4 attuale parte dal 1.4 da 150cv

Infatti...la stessa BMW Serie 3 la principale "rivale" della Giulia parte a listino con un 1.5 (3 cilindri) da 136 Cv.... non capisco perché sulla Giulia non si possa partire con un buon 1.3 (4 cilindri) moderno da 180 Cv, che poi quasi sicuramente nel 2020 (spero prima) diventerà ibrido con oltre 200 Cv...
 
Ultima modifica:
Audi, BMW e pure MB hanno una immagine granitica, possono permettersi pure il modello a pedali, qualcuno lo comprerebbe felice di sfoggiare quei marchi sul cofano, e senza che i clienti delle versioni top si preoccupino o si straccino le vesti.
Impegno costante, una buona dose di qualità e tecnica, un buon marketing et voilà il motore della Dacia sulla classe A, e tutti la vogliono!!!
Metti un motore condiviso da modelli FCA su Giulia, e vedrete come finirà: Fiat Giulia, la chiameranno.
 
Perché il 2.2 diesel o il 2.0 benzina della Giulia non sono FCA ? Non vengono utilizzati anche su Jeep Wrangler e compagnia bella con potenze leggermente ritoccate, no ehh ?
Motori prettamente "Alfa Romeo" non esistono più da tempo, l'ultimo vero Alfa Romeo era il buon "vecchio" Busso 3.2 V6.

Ora tutto quello che viene creato viene "spalmato" in tutte le utenze del gruppo FCA (esattamente come accade in Audi, BMW, Mercedes e i marchi più blasonati...)
 
Infatti...la stessa BMW Serie 3 la principale "rivale" della Giulia parte a listino con un 1.5 (3 cilindri) da 136 Cv....

Sarei curioso di sapere quante ne vendono di queste 318ì, così come di A4 1.4 150 (che non è più a listino, sostituita dalla "35 TFSI 2.0 150 cv) o di C180?

non capisco perché sulla Giulia non si possa partire con un buon 1.3 (4 cilindri) moderno da 180 Cv,

Perchè bastava "depotenziare" ulteriormente il 2.0 a 150/160 cv per avere un'ottima entry level, meglio se abbinata al cambio manuale.;)
 
Perchè bastava "depotenziare" ulteriormente il 2.0 a 150/160 cv per avere un'ottima entry level, meglio se abbinata al cambio manuale.;)

Il problema è la cilindrata che disincentiva l'acquisto secondo me... non può essere una 2.0 la entry level a benzina (anche se iper depotenziata) quando tutte le altre case hanno cilindrate ben più piccole come primo motore a listino...

Certo si poteva usare il 1750 Turbo depotenziato a 180 Cv, ma è un motore già "vecchio"...e che probabilmente non si presta ad un futuro motore ibrido...

Piaccia o no l'andazzo odierno è del downsizing...questo per un discorso legato alle norme antinquinamento... ed alla "percezione" che col motore più piccolo sostanzialmente si spende di meno (e forse con i turbo moderni a benzina non è una affermazione così fuori luogo...)

Il 1.3 T4 sostituirà tutti i 1.4 MultiAir presenti ora su Fiat/Abarth/Alfa (Giulietta/Mito), seguendo le logiche europee un motore piccolo ma pepato a dovere può rappresentare una buona entry level sopratutto se accompagnato con l'AT8 che manterrà il motore al giusto regime per avere brio (e contenere i consumi).

Questo naturalmente è il mio pensiero :)
 
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