Nuovo motore 1.3 T4 da 180 CV, è meglio o peggio degli altri?

Spero veramente sia una fake quella delle polveri ultrasottili emesse in rigenerazione..... Ma per rimanere in argomento io sono a favore di un motore con cilindrata inferiore aiuterebbe non poco le vendite soprattutto in Italia credo.
 
  • Like
Reactions: mcrs969 e rickrd
Non è un motore a far vendere auto. Nome pubblicità ecc quando compri medicina in farmacia compri la marca o il generico? La marca è conosciuta il resto no.. alfa se mette questo motore e lo vende a metà prezzo forse vende qualche auto in più ma non a livello della concorrenza purtroppo... fanno prima ad alzare il livello delle auto eliminare quello di basso profilo e vendere poco a caro prezzo e fare un brand top come astonmartin Porsche ecc e con altri marchi del gruppo fare quantità.. stessa auto con questo motore ma magari con marchio lancia...
 
Sono uscite le prime indiscrezioni sui motori ibridi che monteranno Jeep Renegade e Compass :)

Si parla di due varianti ibride, la base del motore è il nuovo 1.3 quattro cilindri benzina (da 130 a 179 Cv) , a cui verrà associata una unità elettrica, le potenze combinate parlano di 190 o 240 CV. La versione più potente vanta uno 0-100 sull'ordine dei 7 sec.

Chiaramente in ottica Alfa le potenze massime verranno ritoccate ;)
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: mcrs969
o sono troppo sottili per essere rilevate?
A quanto pare al CNR non hanno risolto il problema, cito una parte del link inserito in precedenza:
Pertanto, anche considerando il basso valore degli attuali e futuri limiti di emissione, la misura della concentrazione in massa del particolato con le tecniche finora adoperate risulta problematica. Di conseguenza in Istituto è stato sviluppato ed implementato un sistema diagnostico ottico, basato sulla tecnica di CRDS (Cavity Ring Down Spectroscopy), per la misura del coefficiente di estinzione del particolato emesso allo scarico. La tecnica mostra un'elevata sensibilità (Kext fino 10-5 m-1), consentendo di misurare bassissime concentrazioni di particolato (fino a 1 mg/m3), ed un'elevata risoluzione temporale”

Sono uscite le prime indiscrezioni sui motori ibridi che monteranno Jeep Renegade e Compass :)

Si parla di due varianti ibride, la base del motore è il nuovo 1.3 quattro cilindri benzina (da 130 a 179 Cv) , a cui verrà associata una unità elettrica, le potenze combinate parlano di 190 o 240 CV. La versione più potente vanta uno 0-100 sull'ordine dei 7 sec.

Chiaramente in ottica Alfa le potenze massime verranno ritoccate ;)
Le potenze in assoluto sarebbero buone, da vedere se e come adatteranno il powertrain alla TP. A ben vedere però i 7 sec non sarebbero un dato così eclatante, la Giulia attuale li copre sia con il 180cv diesel che con il 200 a benzina
 
Ultima modifica:
qualcuno ha qualche news!?
Ho visto questa foto in rete...
Verifica-processo.jpg
capisco:
AR 952 -> Giulia
VP 1095 -> Verifica Processo 1095
RWD -> trazione posteriore
FF -> ??? FireFly?

lasciamo perdere il "veloce" perché sappiamo che sulle verifica processo o sulle validation o sui prototipi fanno un po' quel che gli pare... Qualcuno ha qualche info riguardo a quei motori?
Listini, venditori, chat del sito Alfa Romeo non mi hanno rivelato esistenza di alcun FireFly... :(
 
Discorso già affrontato in una apposita discussione, non è così, è una fake news.
Aggiungiamo pure che le logiche di rigenerazione prevedono condizioni di funzionamento del motore che in genere si verificano nei tratti extraurbani, quindi le emissioni durante la fase di rigenerazione hanno un impatto molto più basso poichè vengono smaltite lontano dai centri abitati.
 
Le potenze in assoluto sarebbero buone, da vedere se e come adatteranno il powertrain alla TP. A ben vedere però i 7 sec non sarebbero un dato così eclatante, la Giulia attuale li copre sia con il 180cv diesel che con il 200 a benzina
beh....7 secondi sull'accelerazione 0-100, per un piccolo 1.3 di cilindrata installato su un'auto segmento D non sarebbero così male....piuttosto vanno viste le prestazioni in ripresa, visto che pur essendo turbo, la coppia è abbastanza modesta....da quel punto di vista, che poi nell'uso quotidiano è il più importante, ho timore che le prestazioni non siano altrettanto promettenti....in quel contesto l'ibrido può aiutare, nei transitori, a patto di avere batterie adeguate....
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: kiaikido
Continuo a pensare che un 1.3 T4 sia troppo piccolo per Giulia proprio per la coppia troppo bassa, vediamo come andranno le versioni ibride già viste su Jeep, ma l'ibrido farà lievitare i costi.
Senza contare che è un motore progettato per il montaggio trasversale.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Continuo a pensare che un 1.3 T4 sia troppo piccolo per Giulia proprio per la coppia troppo bassa, vediamo come andranno le versioni ibride già viste su Jeep, ma l'ibrido farà lievitare i costi.
Senza contare che è un motore progettato per il montaggio trasversale.

escluse quelle che possono essere le fattibilità di montaggio, su cui purtroppo non posso proferire opinione competente, la coppia di questo 1.3 180cv potrebbe essere di 270-320Nm a 2.500 giri/min (fonte qualche articolo + wikipedia).

Se proviamo a cercare un parallelo in FCA abbiamo il 1.4 mAir di Giulietta da 170 con 250 Nm a 2.500 giri/min e il 1750 da 340 Nm a 2.000 giri/min... quindi il livello di coppia si andrebbe ad attestare tra quei due motori che su Giulietta sono percepiti come vivaci e sportiveggianti, mi direte voi però destinati ad un segmento inferiore che ha a sua volta un peso diverso.. vi dirò io che Giulia pesa qualche chiletto in più ma è sotto la media di peso della categoria e questo 1.3 180cv non sarebbe un motore "High" a livello di costi, tuttavia strizzerebbe l'occhio a tutta quella quantità di Clienti che non acquistano Giulia perché il primo benzina ha 200cv oltre che potrebbe avvicinarsi anche al gusto di qualcuno che per non comprare un 2000 da 200cv si compra la versione a Gasolio... o magari non se la compra proprio perché ha paura del terrorismo sul gasolio...

Ricordiamoci che c'è stata una marea di gente che ha comprato la 156 1.6 Twin Spark che aveva 120cv e coppia da Twin Spark... e come non dimenticare la coppia della 159 a benzina... inoltre c'è chi è contentissimo della Giulia da 136cv, avrà la coppia che volete ma ha 136cv...