Nuovo motore 1.3 T4 da 180 CV, è meglio o peggio degli altri?

La maggiore rigidità torsionale è un grande vantaggio anche per la tenuta di strada
 
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Non dite che è colpa dell'elettronica, qualche centralina e i cablaggi non pesano quintali.

E invece gran parte della colpa credo sia proprio dell'elettronica/elettrotecnica. Le auto odierne hanno mille servomotori regolazioni elettriche, 4 alzacristalli, specchi (anche richiudibili), sedili, portelle e ventole del climatizzatore, relativi cablaggi. Il rame pesa!!!! ;)
Poi aggiungiamo ruote sempre più grandi, turbine, catalizzatori, cellule di sopravvivenza, climatizzatori, tetti in cristallo et alia....ed a salire con il peso è un attimo!
 
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E' un cane che si morde la coda, più peso richiede maggior rigidità torsionale, minor peso ne richiede di meno ;)

Purtroppo (o per fortuna !) le auto moderne devono superare certi test di sicurezza, le auto degli anni 70/80 avevano portiere spesse 2 cm (si fa per dire !) e in caso di incidente serio eri praticamente morto, le auto si aprivano in due ! L'aumento del peso è dovuto a telai più resistenti con rigidità torsionali 100 volte superiori ad auto di 20/30 anni fa...sono più "imbottite" per essere più silenziose e così via...

Fare auto più leggere si può, ma a che costi ? Per fare un esempio la 4C è leggerissima ma ha un telaio Dallara ... non ha il servosterzo...La Giulia ad esempio può vantare il fatto di essere l'unica della categoria ad avere l'albero di trasmissione in fibra di carbonio, un chicca unica !

Non solo ma perché fanno motori sempre più piccoli e leggeri (come il nuovo 1.3 T4) ? Perché mentre col motore puoi abbassare i pesi (e tutti ringraziano) per il telaio risulta più difficile, da un lato si è costretti ad osservare le normative di sicurezza, dall'altro non è possibile togliere più di tanto del peso a meno di non usare materiali sempre più nobili (come il carbonio) con costi proibitivi...

In definitiva se vuoi l'auto leggera e performante è possibile, si, ma la paghi anche molto di più...
 
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Purtroppo (o per fortuna !) le auto moderne devono superare certi test di sicurezza, le auto degli anni 70/80 avevano portiere spesse 2 cm (si fa per dire !) e in caso di incidente serio eri praticamente morto, le auto si aprivano in due ! L'aumento del peso è dovuto a telai più resistenti con rigidità torsionali 100 volte superiori ad auto di 20/30 anni fa...sono più "imbottite" per essere più silenziose e così via...

Fare auto più leggere si può, ma a che costi ? Per fare un esempio la 4C è leggerissima ma ha un telaio Dallara ... non ha il servosterzo...La Giulia ad esempio può vantare il fatto di essere l'unica della categoria ad avere l'albero di trasmissione in fibra di carbonio, un chicca unica !

Non solo ma perché fanno motori sempre più piccoli e leggeri (come il nuovo 1.3 T4) ? Perché mentre col motore puoi abbassare i pesi (e tutti ringraziano) per il telaio risulta più difficile, da un lato si è costretti ad osservare le normative di sicurezza, dall'altro non è possibile togliere più di tanto del peso a meno di non usare materiali sempre più nobili (come il carbonio) con costi proibitivi...

In definitiva se vuoi l'auto leggera e performante è possibile, si, ma la paghi anche molto di più...

Oppure ti compri una Alfa 75 :D .....scherzo (ma neanche tanto) tutto giusto quello che dici, e che altri hanno detto. Solo che ha me le portiere spesse e pesanti non interessano, l'insonorizzazione tanto meno, quanto alla sicurezza penso a non impastarmi, non a cosa succede se capita! Se no andiamo in giro tutti col carro armato e siamo a posto. Ma sono strano io :p

Se ci pensate una Alfa 75 pesa 10 quintali (o poco piu, a seconda della versione) una smart a 2 posti pesa uguale..... :(

Secondo me è solo una questione di mercato, meno peso significa guida migliore, consumi piu bassi, motori meno potenti, minor inquinamento ecc... ma la gente valuta l'auto coi propri istinti primordiali: piu peso uguale piu materiale, uguale piu costi, uguale ho speso bene i miei soldi. Oppure ancora peggio ci sono gli esibizionisti che fanno il collegamento: piu grosso, piu appariscente e ti faccio vedere che macchina ho invece della tua scatoletta..... e si cade anche su quelli che pensano subito all'incedente! Ovvero pensano: con la mia macchina ti schiaccio e io non mi faccio un graffio :D:D:D ......è un pò estremizzato, ma vi assicuro che consciamente o inconsciamente l'automobilista medio fa questi ragionamenti all'acquisto ;)
 
Oppure ti compri una Alfa 75 :D .....scherzo (ma neanche tanto) tutto giusto quello che dici, e che altri hanno detto. Solo che ha me le portiere spesse e pesanti non interessano, l'insonorizzazione tanto meno, quanto alla sicurezza penso a non impastarmi, non a cosa succede se capita! Se no andiamo in giro tutti col carro armato e siamo a posto. Ma sono strano io [emoji14]

Se ci pensate una Alfa 75 pesa 10 quintali (o poco piu, a seconda della versione) una smart a 2 posti pesa uguale..... :(

Secondo me è solo una questione di mercato, meno peso significa guida migliore, consumi piu bassi, motori meno potenti, minor inquinamento ecc... ma la gente valuta l'auto coi propri istinti primordiali: piu peso uguale piu materiale, uguale piu costi, uguale ho speso bene i miei soldi. Oppure ancora peggio ci sono gli esibizionisti che fanno il collegamento: piu grosso, piu appariscente e ti faccio vedere che macchina ho invece della tua scatoletta..... e si cade anche su quelli che pensano subito all'incedente! Ovvero pensano: con la mia macchina ti schiaccio e io non mi faccio un graffio :D:D:D ......è un pò estremizzato, ma vi assicuro che consciamente o inconsciamente l'automobilista medio fa questi ragionamenti all'acquisto ;)
col carro armato? il suv è il carro armato stradale…
appariscenza? grandezza?
il suv lo vedi da lontano…
 
Già c’è anche chi pensa suv grande grosso sicurezza io vedo grande grosso consumi elevati poco maneggevolezza =furgone. Se vogliono possono fare macchine più leggere pure le elettriche e ibride pesano molto... comunque per vendere di più devono fare modelli più convenienti quindi con consumi minori e meno spese ok benzina manca un modello con pochi cavalli che concorrenza ha. 150 cv o meno.... depotenziare un modello elettronicamente è semplice
 
Ad ogni modo secondo me questo motore vista la bassa cilindrata sarà ben sfruttato solamente un domani se sarà utilizzato come parallelo ad una unità elettrica.
Così facendo sarà poi l'elettrico a dargli quel brio e spinta che potrebbe mancare vista la ridotta cilindrata (e coppia).
In un mondo dell'auto ormai votato al rightsizing ed alla elettrificazione in tutti i settori e tutte le cilindrate, praticamente mi vedo come listino ideale per Giulia benzina questo qua:

1.3 + elettrico - 250 cv complessivi
2.0 - 220 cv
2.0 - 300 cv
2.0 + elettrico - 360 cv complessivi
2.9 Q - 510 cv
2.9 + elettrico (Q) - 650 cv complessivi (probabilmente solo per la futura versione coupè/6C)

Poi probabilmente questo sarà solo in un mondo perfetto ed utopistico, ma vedendo l'andazzo ormai di tutte le case automobilistiche c'è da immaginarsi uno scenario futuro sempre di più con cilindrate relativamente basse abbinate e motori elettrici.

Per quanto riguarda le piccole cilindrate invece se fate caso ai listini, anche le case più blasonate e "sportive" stanno inserendo a listino modelli entry level, basta guardare Jaguar con la F-type 2.0, Porsche con la 718 2.0, Bmw i8 che monta un 1.5+elettrico.
 
1.3 + elettrico - 250 cv complessivi
2.0 - 220 cv
2.0 - 300 cv
2.0 + elettrico - 360 cv complessivi
2.9 Q - 510 cv
2.9 + elettrico (Q) - 650 cv complessivi (probabilmente solo per la futura versione coupè/6C)

Sono d'accordo, però così con fra il 1.3 ibrido e il 2.0 ci sarebbe un po' di sovrapposizione...

Potrebbe essere :

1.3 da 180 Cv
1.3 + elettrico 225 Cv complessivi
2.0 250 Cv
2.0 - 300 cv
2.0 + elettrico - 360 cv complessivi
2.9 Q - 510 cv
2.9 + elettrico (Q) - 650 cv complessivi (probabilmente solo per la futura versione coupè/6C)

* anche se teoricamente esisterebbe già il 2.0 da 350 Cv per il mercato americano...quindi un 2.0 + elettrico dovrebbe garantire oltre 400 Cv *

Chiaro che stiamo giocando un po' al "fantaAlfa" :)
 
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