La maggiore rigidità torsionale è un grande vantaggio anche per la tenuta di strada
Lascia stare, non idealizziamo le auto del passato che si piegavano nelle curve e si smontavano nelle buche dai...E' un cane che si morde la coda, più peso richiede maggior rigidità torsionale, minor peso ne richiede di meno
Non dite che è colpa dell'elettronica, qualche centralina e i cablaggi non pesano quintali.
E' un cane che si morde la coda, più peso richiede maggior rigidità torsionale, minor peso ne richiede di meno
Purtroppo (o per fortuna !) le auto moderne devono superare certi test di sicurezza, le auto degli anni 70/80 avevano portiere spesse 2 cm (si fa per dire !) e in caso di incidente serio eri praticamente morto, le auto si aprivano in due ! L'aumento del peso è dovuto a telai più resistenti con rigidità torsionali 100 volte superiori ad auto di 20/30 anni fa...sono più "imbottite" per essere più silenziose e così via...
Fare auto più leggere si può, ma a che costi ? Per fare un esempio la 4C è leggerissima ma ha un telaio Dallara ... non ha il servosterzo...La Giulia ad esempio può vantare il fatto di essere l'unica della categoria ad avere l'albero di trasmissione in fibra di carbonio, un chicca unica !
Non solo ma perché fanno motori sempre più piccoli e leggeri (come il nuovo 1.3 T4) ? Perché mentre col motore puoi abbassare i pesi (e tutti ringraziano) per il telaio risulta più difficile, da un lato si è costretti ad osservare le normative di sicurezza, dall'altro non è possibile togliere più di tanto del peso a meno di non usare materiali sempre più nobili (come il carbonio) con costi proibitivi...
In definitiva se vuoi l'auto leggera e performante è possibile, si, ma la paghi anche molto di più...
col carro armato? il suv è il carro armato stradale…Oppure ti compri una Alfa 75 .....scherzo (ma neanche tanto) tutto giusto quello che dici, e che altri hanno detto. Solo che ha me le portiere spesse e pesanti non interessano, l'insonorizzazione tanto meno, quanto alla sicurezza penso a non impastarmi, non a cosa succede se capita! Se no andiamo in giro tutti col carro armato e siamo a posto. Ma sono strano io [emoji14]
Se ci pensate una Alfa 75 pesa 10 quintali (o poco piu, a seconda della versione) una smart a 2 posti pesa uguale.....
Secondo me è solo una questione di mercato, meno peso significa guida migliore, consumi piu bassi, motori meno potenti, minor inquinamento ecc... ma la gente valuta l'auto coi propri istinti primordiali: piu peso uguale piu materiale, uguale piu costi, uguale ho speso bene i miei soldi. Oppure ancora peggio ci sono gli esibizionisti che fanno il collegamento: piu grosso, piu appariscente e ti faccio vedere che macchina ho invece della tua scatoletta..... e si cade anche su quelli che pensano subito all'incedente! Ovvero pensano: con la mia macchina ti schiaccio e io non mi faccio un graffio ......è un pò estremizzato, ma vi assicuro che consciamente o inconsciamente l'automobilista medio fa questi ragionamenti all'acquisto
1.3 + elettrico - 250 cv complessivi
2.0 - 220 cv
2.0 - 300 cv
2.0 + elettrico - 360 cv complessivi
2.9 Q - 510 cv
2.9 + elettrico (Q) - 650 cv complessivi (probabilmente solo per la futura versione coupè/6C)