Purtroppo (o per fortuna !) le auto moderne devono superare certi test di sicurezza, le auto degli anni 70/80 avevano portiere spesse 2 cm (si fa per dire !) e in caso di incidente serio eri praticamente morto, le auto si aprivano in due ! L'aumento del peso è dovuto a telai più resistenti con rigidità torsionali 100 volte superiori ad auto di 20/30 anni fa...sono più "imbottite" per essere più silenziose e così via...
Fare auto più leggere si può, ma a che costi ? Per fare un esempio la 4C è leggerissima ma ha un telaio Dallara ... non ha il servosterzo...La Giulia ad esempio può vantare il fatto di essere l'unica della categoria ad avere l'albero di trasmissione in fibra di carbonio, un chicca unica !
Non solo ma perché fanno motori sempre più piccoli e leggeri (come il nuovo 1.3 T4) ? Perché mentre col motore puoi abbassare i pesi (e tutti ringraziano) per il telaio risulta più difficile, da un lato si è costretti ad osservare le normative di sicurezza, dall'altro non è possibile togliere più di tanto del peso a meno di non usare materiali sempre più nobili (come il carbonio) con costi proibitivi...
In definitiva se vuoi l'auto leggera e performante è possibile, si, ma la paghi anche molto di più...