Nuovo motore 1.3 T4 da 180 CV, è meglio o peggio degli altri?

Aldilà delle considerazioni tecniche, ci sono anche ragioni di marketing che sconsigliano di mettere in commercio 2 motori con potenza così vicina.
Se dovesse arrivare il 1.3 a quel punto avrebbe più senso nella versione 150cv, da 180 cv solo a fronte di un adeguamento del 2.0 per portarlo a 230-240 cv.
 
  • Like
Reactions: rickrd
Aldilà delle considerazioni tecniche, ci sono anche ragioni di marketing che sconsigliano di mettere in commercio 2 motori con potenza così vicina.
Se dovesse arrivare il 1.3 a quel punto avrebbe più senso nella versione 150cv, da 180 cv solo a fronte di un adeguamento del 2.0 per portarlo a 230-240 cv.

Si credo anche io che con l'introduzione del piccolo 1.3 ci sarà un aumento di cavalleria del 2.0 e in mezzo ai due motori la variante ibrida da oltre 200 Cv che fra qualche anno potrebbe prendere il posto del diesel...

* Anche se non ho ancora capito quali siano i piani di FCA riguardo al diesel ... se fra 4-5 anni lo vogliono eliminare completamente (come ha già annunciato Toyota e Infiniti) o se invece continueranno a produrlo come sta facendo il gruppo Volkswagen o quello Hyundai / Mazda / Renault con i nuovi motori Euro 6 D-Temp... *

Anche perché per chi fa strada sul serio, non c'è ibrido/elettrico che tenga...il diesel risulterà sempre la scelta migliore... l'ibrido va bene per chi come me fa poca strada e frequenti accendi/spegni...
 
Aldilà delle considerazioni tecniche, ci sono anche ragioni di marketing che sconsigliano di mettere in commercio 2 motori con potenza così vicina.
Se dovesse arrivare il 1.3 a quel punto avrebbe più senso nella versione 150cv, da 180 cv solo a fronte di un adeguamento del 2.0 per portarlo a 230-240 cv.

già, che però cannibalizzerebbe il 280 .........
Questa è la classica discussione che non troverà una fine. A mio parere comunque per l'immagine di Giulia la cilindrata non deve scendere sotto i 2000 cc.
Per il 1.3 ci sono altri modelli. Senza nulla togliere alla nuova tecnologia, anzi ben venga. Non dimentichiamo però che il 1.4 montato su 500 abarth, per quanto vecchio è un signor motore, robusto e che consuma poco.........i miracoli non si fanno.

Parlando di benzina io avrei declinato la gamma così:

2.0 240 cv RWD
2.0 240 cv 4WD
2.0 350 CV con connotazione sportiva (assetto - interni ed esterni)
Q4 510 CV 4WD
 
Ultima modifica:
* Anche se non ho ancora capito quali siano i piani di FCA riguardo al diesel ... se fra 4-5 anni lo vogliono eliminare completamente (come ha già annunciato Toyota e Infiniti) o se invece continueranno a produrlo come sta facendo il gruppo Volkswagen o quello Hyundai / Mazda / Renault con i nuovi motori Euro 6 D-Temp... *
In realtà con il recente piano Italia hanno già annunciato che il diesel non sarà dismesso, ma adeguato alle nuove normative sino a quando ci sarà domanda, quindi ancora a lungo credo.

già, che però cannibalizzerebbe il 280 .........
Magari potenziano anche quello, se almeno lo facessero trazione posteriore con manettino RACE troverebbero una fetta di clienti che amano la guida e che oggi non hanno soluzione nella gamma Giulia.
 
voi la comprereste una Ferrari con un 2000 da 400 cv?........non credo

Anzi c'era e si sono visti i risultati......208GTB
 
  • Like
Reactions: kormrider
In realtà con il recente piano Italia hanno già annunciato che il diesel non sarà dismesso, ma adeguato alle nuove normative sino a quando ci sarà domanda, quindi ancora a lungo credo.


Magari potenziano anche quello, se almeno lo facessero trazione posteriore con manettino RACE troverebbero una fetta di clienti che amano la guida e che oggi non hanno soluzione nella gamma Giulia.

mi hai anticipato....:)
 
voi la comprereste una Ferrari con un 2000 da 400 cv?........non credo

Anzi c'era e si sono visti i risultati......208GTB

Lì almeno c'era dietro una valida motivazione fiscale (IVA 38%).
 
  • Like
Reactions: flavr
Parlando di benzina io avrei declinato la gamma così:

2.0 240 cv RWD
2.0 240 cv 4WD
2.0 350 CV con connotazione sportiva (assetto - interni ed esterni)
Q4 510 CV 4WD

Indipendentemente dalla trazione 2 o 4, io i livelli di potenza del benzina li vedrei meglio così:
2.0 160/170 cv
2.0 220 cv
2.0 290 cv
2.0 350 cv.

Una entry level a benzina sotto ai 200 cv ci vuole, se si vogliono aumentare le vendite.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto