Mi trovo d'accordo con AlexMi ! Ho avuto sempre e solo motori benzina, sempre ! Il classico amante dell'allungo e della tirata ! La Giulia è il primo diesel che compro in vita mia e per avere "solo" 180 Cv il motore è bello reattivo, la cambiata ottimale per avere le massime prestazioni è a 4150 giri (volendo si può arrivare ad oltre 4500 giri, il motore non mura ma si avverte chiaramente che è inutile spingere ).
La Giulia a benzina da 200 Cv sinceramente non l'ho mai provata ma da più riviste veniva descritta come una diesel con un filo di allungo in più...tant'è che a 5000 giri il motore comincia a morire, si arriva al massimo a 5200, oltre non ha senso tirare...
Sostanzialmente la differenza in allungo fra i due motori si gioca in appena 1000 giri (forse meno), con la differenza che mentre la diesel (AT8) ha 450 Nm la versione a benzina si ferma a 330...e questo al pedale si sente molto !
Il risultato è che la benzina appare troppo "morbida", "pastosa", manca la grinta (avvertibile invece nella 280 Cv)... per carità va forte (sullo 0-100 fa qualcosa meglio della diesel) ma le sensazioni ( a mio avviso) non sono così gratificanti per come dovrebbe essere un motore a benzina Alfa ! La lancetta dovrebbe arrivare almeno a 6500/7000 giri cosa che si vedeva solo sugli ultimi motori Twin Spark...caratteristica che è andata via via scomparendo...
Oltretutto questo 200 cv ha un sound molto contenuto, quasi soffocato e l'handicap estetico della singola uscita della marmitta !
Insomma hanno creato un benzina con le caratteristiche del diesel ...spiace ammetterlo (da amante dei benzina) ma è così...
P.s. posso garantire che la classica puzza da diesel con le euro 6 non si sente proprio !