Nuovo motore 1.3 T4 da 180 CV, è meglio o peggio degli altri?

dico davvero; conosco perfettamente l'evoluzione del diesel: coppia, coppia, coppia.......coppia. Punto. No a parte gli scherzi bei motori senza dubbio. Però l'allungo del benzina - anche se la Giulia è carente in questo - non può essere paragonato ad un diesel. Quei 1500/2000 giri in più ti consentono una guida più incisiva. Non so se mi spiego. A volte la "murata" ti mette in difficoltà in curva. Con il benzina si avverte meno. Senza contare acustica, rumorosità, leggerezza, .......puzza di gasolio.
Anche io ho avuto dei diesel però sono più per il benzina....
Non parlo in generale, parlo di Giulia 180 cv diesel vs Giulia 200cv benzina.
Provali entrambe, possibilmente nella stessa giornata come ho fatto io.
 
2.0B 200cv VS 2.2D 180cv AT8

non so linkare ma c'è una discussione in proposito.
 
Mi trovo d'accordo con AlexMi ! Ho avuto sempre e solo motori benzina, sempre ! Il classico amante dell'allungo e della tirata ! La Giulia è il primo diesel che compro in vita mia e per avere "solo" 180 Cv il motore è bello reattivo, la cambiata ottimale per avere le massime prestazioni è a 4150 giri (volendo si può arrivare ad oltre 4500 giri, il motore non mura ma si avverte chiaramente che è inutile spingere ).

La Giulia a benzina da 200 Cv sinceramente non l'ho mai provata ma da più riviste veniva descritta come una diesel con un filo di allungo in più...tant'è che a 5000 giri il motore comincia a morire, si arriva al massimo a 5200, oltre non ha senso tirare...

Sostanzialmente la differenza in allungo fra i due motori si gioca in appena 1000 giri (forse meno), con la differenza che mentre la diesel (AT8) ha 450 Nm la versione a benzina si ferma a 330...e questo al pedale si sente molto !

Il risultato è che la benzina appare troppo "morbida", "pastosa", manca la grinta (avvertibile invece nella 280 Cv)... per carità va forte (sullo 0-100 fa qualcosa meglio della diesel) ma le sensazioni ( a mio avviso) non sono così gratificanti per come dovrebbe essere un motore a benzina Alfa ! La lancetta dovrebbe arrivare almeno a 6500/7000 giri cosa che si vedeva solo sugli ultimi motori Twin Spark...caratteristica che è andata via via scomparendo...

Oltretutto questo 200 cv ha un sound molto contenuto, quasi soffocato e l'handicap estetico della singola uscita della marmitta !

Insomma hanno creato un benzina con le caratteristiche del diesel ...spiace ammetterlo (da amante dei benzina) ma è così...

P.s. posso garantire che la classica puzza da diesel con le euro 6 non si sente proprio !
 
  • Like
Reactions: Misano210 e rickrd
Mi trovo d'accordo con AlexMi ! Ho avuto sempre e solo motori benzina, sempre ! Il classico amante dell'allungo e della tirata ! La Giulia è il primo diesel che compro in vita mia e per avere "solo" 180 Cv il motore è bello reattivo, la cambiata ottimale per avere le massime prestazioni è a 4150 giri (volendo si può arrivare ad oltre 4500 giri, il motore non mura ma si avverte chiaramente che è inutile spingere ).

La Giulia a benzina da 200 Cv sinceramente non l'ho mai provata ma da più riviste veniva descritta come una diesel con un filo di allungo in più...tant'è che a 5000 giri il motore comincia a morire, si arriva al massimo a 5200, oltre non ha senso tirare...

Sostanzialmente la differenza in allungo fra i due motori si gioca in appena 1000 giri (forse meno), con la differenza che mentre la diesel (AT8) ha 450 Nm la versione a benzina si ferma a 330...e questo al pedale si sente molto !

Il risultato è che la benzina appare troppo "morbida", "pastosa", manca la grinta (avvertibile invece nella 280 Cv)... per carità va forte (sullo 0-100 fa qualcosa meglio della diesel) ma le sensazioni ( a mio avviso) non sono così gratificanti per come dovrebbe essere un motore a benzina Alfa ! La lancetta dovrebbe arrivare almeno a 6500/7000 giri cosa che si vedeva solo sugli ultimi motori Twin Spark...caratteristica che è andata via via scomparendo...

Oltretutto questo 200 cv ha un sound molto contenuto, quasi soffocato e l'handicap estetico della singola uscita della marmitta !

Insomma hanno creato un benzina con le caratteristiche del diesel ...spiace ammetterlo (da amante dei benzina) ma è così...

P.s. posso garantire che la classica puzza da diesel con le euro 6 non si sente proprio !
Scusa ma perché dai giudizi se non l'hai neppure provata! Io che ce l'ho ti posso dire, libero naturalmente di non crederci, che dici delle inesattezze grossolane. Ti do ragione soltanto sul suono, che effettivamente è troppo pacato e sul fatto estetico dello scarico singolo (effettivamente una boiata). Per il resto:
1) NON MUORE a 5000 giri, ma cosa stai dicendo?
2)l'accelerazione non è brutale ma c'è eccome!
3) l'allungo è molto buono, tanto è vero che spesso sono io che la devo strozzare alzando il piede perché prende velocità in modo impressionante tanto che devi avere parecchia strada davanti
4) la ripresa anche non è male. Il motore in D è molto pronto ed elastico, in N la devi tenere su di giri, come tutti i turbo benzina.
Certo è ovvio che se avesse 400 cavalli sarebbe meglio!!!!!
 
Secondo me non ci intendiamo fra parere personale e dati oggettivi !

Il picco di potenza (200 cv) è a 5000 giri (dati tecnici motore), questo significa che si può tirare un altro po' vero...ma oltre i 5200/5300 è inutile...non è un parere mio personale, è semplicemente la realtà dei fatti !

La 200 cv NON ha un allungo da motore benzina Alfa e non perché non l'ho provata personalmente, è così e basta ! Scritto da tutte le testate giornalistiche ! Poi che per te sia più che sufficiente è un altra cosa....
 
  • Like
Reactions: Melo81
Ragazzi comunque anche la Giulia 200cv è una ottima auto, aldilà delle preferenze personali.
Non continuiamo con off topic qui.
 
  • Like
Reactions: Luciomi78
Scordatevi per sempre i benzina del passato...
 
Scordatevi per sempre i benzina del passato...

diciamo che con i turbo in generale non serve tirare a limitatore, dunque.........se volete allungo dovete rivolgervi agli aspirati....che stanno scomparendo anche per via delle emissioni. Cmq auto sportiva= benzina e su questo non ci sono dubbi. altrimenti nei rally farebbero correre le diesel......questo è un dato oggettivo.
 
Cmq auto sportiva= benzina e su questo non ci sono dubbi. altrimenti nei rally farebbero correre le diesel...
Vero, solo che non è vero il contrario, le auto a benzina sportive sono poche
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto