Obbligo di pneumatici invernali o catene a bordo. Possibilità per i possessori di cerchi 20"

Da libretto sembrerebbe solo le 17
Ok grazie. Anche se sinceramente prendendo le invernali non penso di prendere anche le catene.
Solo le 17. Te lo confermo.
Io ho comprato i MAK 17 e credo siano proprio i Lario....
Questo è l'effetto :

Visualizza allegato 258922


Con questi cerchi rimane lo spazio tranquillo per le catene, ma non credo per le classiche da 14mm
Meglio comprare quelle più sottili
E' semplice sostituire il coprimozzo mak presente sui cerchi con quello Alfa? Dove hai trovato i coprimozzo? Comunque belli i cerchi.
 
Ultima modifica:
Ok grazie. Anche se sinceramente prendendo le invernali non penso di prendere anche le catene.

E' semplice sostituire il coprimozzo mak presente sui cerchi con quello Alfa? Dove hai trovato i coprimozzo? Comunque belli i cerchi.

Mi par di ricordare che quando il gommista mi fa il camb io, cambia i corpimozzo e mette gli originali Alfa Romeo.
Grazie ;)

Io le catene sempre e cmq avendo casa in montagna. Non è raro doverle montare causa altezza troppo elevata della neve e magari non è ancora passato lo spazzaneve o magari tratti in salitaccia o discesaccia dove è stata lasciata troppa neve pestata dalla pala...si rischia troppo...
 
  • Like
Reactions: LinuxInside
I pneumatici ammessi da libretto hanno indice di velocita' V, ed e' possibile montare solo pneumatici con un indice superiore o uguale a questo. Ma leggevo qui, che d'inverno, è possibile montare un indice di velocità inferiore (di una lettera) ai pneumatici estivi.

- Questo significa che dovrebbe essere possibile montare sulla Tonale anche pneumatici con lettera H. Vi risulta?
- Altro punto, da libretto, solo i pneumatici R17 permettono il montaggio delle catene. Qualora si montassero dei R18, mi chiedo, sarebbe possibile utilizzare catene di tipo ragno, oppure non e' possibile neanche questa tipologia?
 
Ultima modifica:
I pneumatici ammessi da libretto hanno indice di velocita' V, ed e' possibile montare solo pneumatici con un indice superiore o uguale a questo. Ma leggevo qui, che d'inverno, è possibile montare un indice di velocità inferiore (di una lettera) ai pneumatici estivi.

- Questo significa che dovrebbe essere possibile montare sulla Tonale anche pneumatici con lettera H. Vi risulta?
- Altro punto, da libretto, solo i pneumatici R17 permettono il montaggio delle catene. Qualora si montassero dei R18, mi chiedo, sarebbe possibile utilizzare catene di tipo ragno, oppure non e' possibile anche per questa tipologia?

Sui ragni non ti so rispondere con esattezza, ma ti posso garantire che sui 17" lo spazio per le catene è già risicato, soprattutto dietro la ruota, verso l'interno vettura.
In linea teorica, lo spazio tra battistrada e piattello degli ammortizzatori non cambia tra 17 18 19 e 20" (maggior polliciaggio, minor spalla, diametro totale uguale...dovrebbe essere così) per cui forse potrebbe essere che un ragno si può montare anche sui 20...
 
  • Like
Reactions: LinuxInside
I pneumatici ammessi da libretto hanno indice di velocita' V, ed e' possibile montare solo pneumatici con un indice superiore o uguale a questo. Ma leggevo qui, che d'inverno, è possibile montare un indice di velocità inferiore (di una lettera) ai pneumatici estivi.

- Questo significa che dovrebbe essere possibile montare sulla Tonale anche pneumatici con lettera H. Vi risulta?
- Altro punto, da libretto, solo i pneumatici R17 permettono il montaggio delle catene. Qualora si montassero dei R18, mi chiedo, sarebbe possibile utilizzare catene di tipo ragno, oppure non e' possibile anche per questa tipologia?
Per quanto riguarda il primo quesito la risposta è . La normativa è stata modificata qualche anno fa e, solo nel caso di montaggio di pneumatici M+S, va bene qualsiasi indice di velocità;
Per quanto riguarda il secondo quesito, io feci comprare a mio padre i ragni per la sua 159 che montava cerchi R18 non catenabili e la loro peculiarità è che non arrivano nella parte interna della ruota ove sono presenti bracci, mozzi, sensori, ecc. Li ha montati una volta soltanto e non fece alcun danno... Nel caso della Tonale bisognerebbe vedere anche quanto spazio rimane tra la ruota ed il parafango ma, in caso di cerchi da 18, non mi preoccuperei più di tanto (discorso diverso in caso di cerchi da 20)....
 
  • Like
Reactions: LinuxInside
I pneumatici ammessi da libretto hanno indice di velocita' V, ed e' possibile montare solo pneumatici con un indice superiore o uguale a questo. Ma leggevo qui, che d'inverno, è possibile montare un indice di velocità inferiore (di una lettera) ai pneumatici estivi.

- Questo significa che dovrebbe essere possibile montare sulla Tonale anche pneumatici con lettera H. Vi risulta?
- Altro punto, da libretto, solo i pneumatici R17 permettono il montaggio delle catene. Qualora si montassero dei R18, mi chiedo, sarebbe possibile utilizzare catene di tipo ragno, oppure non e' possibile neanche questa tipologia?
No, in inverno si può montare gomme M+S con qualunque codice di velocità purché non inferiore a Q.
Probabilmente qualcuno ha interpretato letteralmente “si può montare un codice velocità inferiore” con “si può montare 1 codice di velocità inferiore”, da qui il dubbio
Ammazza, il link che hai postato è di un servizio vendita gomme…. E meno male che dovrebbero essere professionisti
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: LinuxInside
Si la tua risposta è più precisa, ma in soldoni non penso esistano ancora in commercio pneumatici con codice di velocità inferiore a Q.... :D
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
X