In questi giorni sto cercando di risolvere anche io il problema sulla mia Spider seconda serie.
L'odore viene proprio da dove ha scritto mariofreddy3; vano capotte lato dx sopra la ruota.
Se notate c'è un passaggio in quella zona con il bagagliaio.
Ieri ho messo la guarnizione nuova della pompa benzina, anch'essa nuova. Ma mi sa che non è quello il problema.
Ho aperto la botola dei tubi del bocchettone, smontato i tubi per cambiare il collettore di gomma 7585250 (occhio su ebay si trova con questo codice, ma è più piccolo per Panda 4x4). Non avendo crepe e non potendolo sostituire ho rimontato i tubi passandoci un velo di pasta siliconica.
Ho ordinato il tappo nuovo.
Io non credo dipenda dal canister (dietro passaruota ant dx) o dal filtro recupero vapori (nel bagagliaio).
Questo circuito, se non ci sono perdite dai tubi o rotture dei filtri, è chiuso (Vedo foto) e i vapori vanno in aspirazione. Che siano filtrati o meno non incide sul puzzo in abitacolo.
Potrebbe essere invece la valvola del circuito che non apre e manda in sovrapressione il serbatoio e, da questo, si generano uscite di vapori dai tubi del bocchettone.
Dove si trova questa valvola?
Altro punto chiave è secondo me il tubo di gomma che collega il serbatoio al separatore in bagagliaio. Se perde quello i vapori escono. Aprendo il bagagliaio, se si sente forte odore di benzina, conviene controllare prima questo.
Infine il tappo che, se il sistema di recupero vapori e la valvola funziona, non dovrebbe influire tanto perché il serbatoio non deve andare in pressione.
Occorre pazienza e controllare ognuno di questi punti per poi, ad esclusione, trovare il problema.