Odore di benzina...

ufo

Alfista principiante
8 Marzo 2008
31
0
6
34
PU
Regione
Marche
Alfa
GTV
Motore
1.8
Salve a tutti!
Ho un grosso problema con la mia Alfa GTV 1.8 TS... In sostanza quando faccio benzina e riempio il serbatoio per più della metà si sente un fortissimo ed inconfondibile odore di benzina, che persiste fintanto che non scarico il serbatoio... Non essendo pratico per niente ho semplicemente provato a cercare la perdita guardando se cadeva a terra qualcosa ma ho controllato per diverso tempo e non c'è nemmeno una goccia... Inoltre la cosa particolare è che l'odore non si sente quasi per niente dall'esterno mentre è fortissimo all'interno... Allora ho pensato al galleggiante, che si trova dietro ai sedili e poteva quindi essere la causa. Vista la mia scarsa preparazione ho però preferito portare l'auto dal meccanico autorizzato Alfa... Sorpresa, non hanno trovato niente quindi non hanno riparato niente... Sarò anche un pò *****, ma la puzza di benzina la sento e bene!!!
Quindi chiedo aiuto a voi amici Alfisti :D !
 
fai controllare il canister

In poche parole è un contenitore di plastica dove vengono convogliati ivapori della benzina .

Si dovrebbe trovare nel bagagliaio , dietro la moquette , in pratica dietro al sedile posteriore ecco perchè da dentro senti la puzza di benzina .

Avevo letto anche in altri forum , che a qualcuno gli si era lievemente crepato , ad altri invece hanno sostituito una elettrovalvola , sempre posizionata sul canister , che serve tipo valvola di non ritorno .

Ritorna in officina con queste nozioni supplementari e se sono veramente dei buoni meccanici Alfa , sapranno dove mettere le mani ..

Facci sapere poi se hai risolto e come.
 
E controlla i tubicini in gomma che portano la benzina agli iniettori. A volte hanno piccole crepe nella zona delle fascette che provocano l'odore di benzina nell'abitacolo.
ciao
 
Miclanci e Pietro grazie davvero!
Il canister potrebbe anche essere e pure la valvola perché si tratta in effetti solo di vapori... Però il meccanico afferma di aver già controllato dietro al sedile, possibile che non abbia dato un'occhiata anche lì...? Purtroppo so che è possibile... Ma lo escluderei...
Invece potrei controllare i tubicini in gomma anche perché già al meccanico avevo detto che sospettavo qualcosa sugli iniettori... In effetti ho appositamente evitato di dirvi che mi sembra di sentire meno l'odore quando chiudo le bocche dell'aria... Non l'ho detto sia perché avevo il sospetto che fosse solo una mia impressione, sia per non sviare "le diagnosi" :D ! Però di certo è qualcosa a livello di interno e non ci sono perdite liquide...

In ogni caso, il meccanico è stato onesto che non mi ha fatto pagare l'intervento, però mi è scocciato ugualmente soprattutto perché lo sapevo già da solo che non c'erano perdite visibili, non avevo bisogno che me lo ripetesse... E comunque non penso ci tornerò, sono troppo burocratici... Dovrei aspettare mesi per un appuntamento... Cercherò qualche meccanico affidabile...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Grazie Pietro! Lo so che sarebbe giusto usare sempre la funzione cerca cosa che ammetto di non aver fatto... E' che ho il computer un pò a pezzi (non come la macchina :D ) e quindi ho dovuto fare una cosa veloce... Poi non pensavo fosse un problema così frequente, credevo di trovare informazioni solo sulle perdite! Chiedo scusa! Grazie comunque e vi farò sapere se ho risolto ;) !