Odore di metallo bruciato Q

materaz

Super Alfista
15 Marzo 2017
1,049
1,666
164
Padova
Regione
Veneto
Alfa
Giulia
Motore
2.9 V6
Altre Auto
VW Sharan
Una curiosità...da sempre nella mia Q quando accelero di brutto magari in terza o quarta marcia talvolta avverto x alcuni istanti un odore di metallo bruciato... è lo stesso odore che proviene dai freni quando sono molto sollecitati...che sia il Torque vectoring?? La Frizione?? Quest'ultima pero' in città dove è molto sollecitata non emette alcun odore.. x capirci l'odore lo sento negli improvvisi e violenti cambi di passo....x es quando mi immetto in autostrada...grazie!! Matteo
 
Oppure che sia il cambio?? Gli ingranaggi intendo...magari devono assestarsi ancora...anche perché se fosse il torque vectoring dovrebbe sentirsi odore dopo uso intenso in percorso ricco di curve...invece lo si sente in rettilineo..oppure che siano i catalizzatori???
 
Ultima modifica:
Il cambio è chiuso ermetico. Non possono uscire odori . La frizione se slittasse quindi sollecitata la sentiresti con un aumento di giro che non va di paripasso alla velocità . . Molto strano
 
Il cambio è chiuso ermetico. Non possono uscire odori . La frizione se slittasse quindi sollecitata la sentiresti con un aumento di giro che non va di paripasso alla velocità . . Molto strano
Strano infatti...la frizione è nuova praticamente...e ripeto...nel traffico cittadino zero odore...solo nei cambi di passo violenti si sente...ad andature normali zero odore...
 
Se vuoi la provo e ti dico che è sono bravo con gli odori ma li devo sentire ...[emoji23] [emoji23] Non è che ce ancora qualche etichetta sullo scarico ( quelle solite fiat in carta ) che si sta bruciando pian piano ad ogni accelerata ? Le ipotizzo tutte
 
Non dovrebbe essere la frizione, se la scaldi ha un odore come di pesce...dolciastro.
Hai i freni in acciaio, ricordo. Una pastiglia che sfiora il disco? Se sono i freni basta avvicinare una mano SENZA toccare i dischi.
Potrebbe anche essere il catalizzatore, ma perché adesso?
E anche il torque vectoring molto sollecitato...ma in rettilineo?
:eek:
 
  • Like
Reactions: materaz
Non dovrebbe essere la frizione, se la scaldi ha un odore come di pesce...dolciastro.
Hai i freni in acciaio, ricordo. Una pastiglia che sfiora il disco? Se sono i freni basta avvicinare una mano SENZA toccare i dischi.
Potrebbe anche essere il catalizzatore, ma perché adesso?
E anche il torque vectoring molto sollecitato...ma in rettilineo?
:eek:
mah.........starò a vedere come evolve....grazie intanto!!
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
la butto li....potrebbe essere benzina non bruciata nel catalizzatore?? mi spiego meglio.....quotidianamente uso l'auto x brevi tragitti (7-8 km) con partenze da freddo....non fa in tempo a scaldarsi per bene che sono arrivato....e fin qui nessun odore.....nel caso di tragitti più lunghi l'odore lo sento come già detto in caso di brusche accelerazioni ma solo nelle prime fasi del viaggio...diciamo entro mezz'ora dalla partenza....poi più anche tirando come un dannato (in autostrada a 250 km/h e oltre non avvertivo nulla).....può essere che i catalizzatori non arrivando quasi mai alla giusta temperatura (causa brevi tragitti) lavorino "male" e quindi brucino la benzina incombusta solo nei rari casi di temperature alte (e quindi lunghi tragitti)?? mi scuso se tecnicamente ho detto caz...ate....