Ciao stesso problema sulla mia ALFA GILIETTA 1.4 TB 120CV.
si presenta solo a caldo dopo l'accensione della macchina che ha effettuato una sosta.
Ho sostituito in garangia 2 volte il recupero vapori olio che si trova sopra la testata è il problema persiste,
controllata piu' volte dall'alfa e nessun risultato,
sono intervenuti dei tecnici direttamenta dalla casa madre e alla fine mi hanno detto che è tutto nella norma.
Qualcuno ha risolto?
Grazie.
interessa anche a me. sento lo stesso odore di "olio/benzina" se riparto a motore caldo dopo una sosta e solo se non ho il ricircolo attivo (me ne sono accorto tardi proprio perchè ho il ricircolo sempre attivo).
Inizialmente pensavo fosse l'oring dell'astina olio che è molto lento. ma in realtà nel vano motore, l'odore non si sente affatto!
nessuno ha novità?
Ciao a tutti dopo quasi 3 anni e diversi tentativi ho ancora lo stesso problema anche io ho sotituito nuovamente il decanter ma nulla da fare, ho controllato tubi e tubetti cambiato le fascette zona coperchio motore con quelle a cacciavite ma nulla da fare.A maggio 2017 lo portata da un meccanico che dopo averla guardata tutta (cosi dice) non ha riscontrato nulla di anomalo a livello meccanico.
Ho provato a chiamare il num. verde alfa per info su aggiornamenti centralina col mio numero di telaio (anche se in teoria di solito arriva la lettera di richiamo) ma nulla.
Voi novità?
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Finalmente ho risolto!!! Se avete il mio stesso problema sappiate che è causato dal decanter per i vapori olio.
Tempo fa anche io l'ho sostituito senza risultati ma ora ho scoperto il problema.Con cofano aperto e coprimotore smontato vederete il decanter vapori, sopra a sx noterete una specie di piccolo quadratino rialzato (come un piccolo tetto) se guardate all'interno vedrete un forellino. Fate un giro con la macchina fatela scaldare bene e lasciatela ferma per 10 minuti ,riavviate e mettetevi con il naso sopra quel foro e scoprirete che l'odore viene da li. Il decanter in questa particolare situazione sfiata e i vapori vengono espulsi nel motore.
Incredulo ho fatto un giorno di prova coprendolo con nastro nero per elettricisti e..Voilà odore sparito!! Ho tagliato il tettino allargato il forellino ci ho infilato un tubicino e l'ho portato fino a sotto il riparo afonizzante fino a farlo uscire da dietro ho forato il riparo e messo una fascettina da elettricista per fermarlo.
Non capisco perchè un decanter per recupero vapori debba sfiatare i fumi nel motore...avendone sostituito già uno mi chiedo....Sono sfortunato io o i decanter sono mal progettati???
Spero di essere stato utile.ciao a tutti.
buonissimo a sapersi.....la domanda principale è : perché deve sfiatare in atmosfera se il decanter fa parte del sistema di ricircolo dei gas???
Ottimo comunque, in questi giorni provo a fare la stessa cosa. Solo che io ho intenzione di rimandare i fumi prima del turbocompressore.
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Parliamo del foro nel "cerchio", giusto?
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Ciao...La tua è un multiair? Dal separatore si direbbe di si.Il mio del 120 cv è diverso.Comunque il forellino è sotto quella specie di quadratino a sx del tuo cerchio in foto.
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Ciao...La tua è un multiair? Dal separatore si direbbe di si.Il mio del 120 cv è diverso.Comunque il forellino è sotto quella specie di quadratino a sx del tuo cerchio in foto.
No, La mia è tjet 120. Il decanter l'ho preso su internet. Sei sicuro di aver risolto dislocando quella presa d'aria? Dentro quel cerchio c'è la membrana del decanter, quella che segue il moto alternato della pressione nel carter e quel foro è ciò che le permette di muoversi. Quindi il volume superiore di quella camera di fatto è chiuso tra la membrana e la pressione atmosferica. A meno che tu non abbia la membrana sfondata (e la vedo dura visto che è nuovo il tuo decanter) non può uscire da li, l'odore di olio.