120cv odore di olio a motore caldo quando riparto

No, La mia è tjet 120. Il decanter l'ho preso su internet. Sei sicuro di aver risolto dislocando quella presa d'aria? Dentro quel cerchio c'è la membrana del decanter, quella che segue il moto alternato della pressione nel carter e quel foro è ciò che le permette di muoversi. Quindi il volume superiore di quella camera di fatto è chiuso tra la membrana e la pressione atmosferica. A meno che tu non abbia la membrana sfondata (e la vedo dura visto che è nuovo il tuo decanter) non può uscire da li, l'odore di olio.
Guarda......Prova a nastrare con nastro da elettricista intorno al tappo del decanter e otturare quel foro che ti ho segnato.Provala e vedi.Ciao.
 
Parliamo del foro nel "cerchio", giusto?
Non ho mai sentito l'odore che dici tu e quindi non sono mai intervenuto nella discussione.
Ora però ho visto che tu hai postato la foto del decanter,e vedo che hai il motore TB 120 cv come il mio, la mia vettura è stata costruita a giugno 2016 e monta un decanter differente, quindi lo hanno modificato. Ti allego la foto dall'alto di e la foto scattata di sotto dove si vedono i numeri.
 

Allegati

  • decanter 1.jpg
    decanter 1.jpg
    1.1 MB · Visualizzazioni: 622
  • decanter 2.jpg
    decanter 2.jpg
    1.1 MB · Visualizzazioni: 894
Scusami, lo avevo scritto anche nel post precedente. Quella foto del decanter l'avevo presa sul web. Oggi ho tolto il coprimotore e ho visto che il decanter è il medesimo. Ho nastrato il foro, ma non ho avuto tempo di provarla. Domani vediamo come va!
 
che mi venga un colpo se davvero non è questa la soluzione del problema....

da Domenica con il foro chiuso l'odore sembra essere SPARITO! :eek:
Domenica prossima smonto il decanter e lo seziono. Voglio capire!
 
che mi venga un colpo se davvero non è questa la soluzione del problema....

da Domenica con il foro chiuso l'odore sembra essere SPARITO! :eek:
Domenica prossima smonto il decanter e lo seziono. Voglio capire!
Guarda che quello sfiato del decanter, se c'è è perché ci deve essere.....non serve per far sentire le puzze!
Tapparlo ti fa si sparire l'odore, ma forse crei qualche problema da qualche altra parte......
Io l'ho smontato per vedere come era fatto,e dentro ci ho trovato una membrana che probabilmente a te è bucata, o non tiene dai bordi, e quindi da lì l'odore che senti. A mio avviso quello sfiato serve a far lavorare la membrana facendogli sentire la pressione atmosferica, che è relativa al funzionamento della pressione negativa del basamento. Occhio!
 
Guarda che quello sfiato del decanter, se c'è è perché ci deve essere.....non serve per far sentire le puzze!
Tapparlo ti fa si sparire l'odore, ma forse crei qualche problema da qualche altra parte......
Io l'ho smontato per vedere come era fatto,e dentro ci ho trovato una membrana che probabilmente a te è bucata, o non tiene dai bordi, e quindi da lì l'odore che senti. A mio avviso quello sfiato serve a far lavorare la membrana facendogli sentire la pressione atmosferica, che è relativa al funzionamento della pressione negativa del basamento. Occhio!

lo avevo scritto nella pagina precedente:

No, La mia è tjet 120. Il decanter l'ho preso su internet. Sei sicuro di aver risolto dislocando quella presa d'aria? Dentro quel cerchio c'è la membrana del decanter, quella che segue il moto alternato della pressione nel carter e quel foro è ciò che le permette di muoversi. Quindi il volume superiore di quella camera di fatto è chiuso tra la membrana e la pressione atmosferica. A meno che tu non abbia la membrana sfondata (e la vedo dura visto che è nuovo il tuo decanter) non può uscire da li, l'odore di olio.

a prescindere dalla salute del mio decanter, che comunque ha 57000km (ma lo faceva pure 5000km fà, quando ho preso l'auto), quello di Ceccosun lo faceva comunque, anche da nuovo (dice di averlo sostituito senza risolvere il problema)

per me, conoscendo il funzionamento del decanter e il modo in cui è costruito, c'è sicuramente un vizio di produzione. Sarebbe interessante capire quanti 1.4 puzzano così. Ad ogni modo, al momento non ho riscontrato problemi col nastro (da domenica ho già percorso circa 300km) senza problemi, soprattutto visto che, essendo il nostro motore un 4 cilindri, la pressione nel basamento è generalmente sempre la stessa (due pistoni salgono, due scendono, non c'è "pompaggio" come nei bicilindrici simultanei, ma solo un pò di "spostamento d'aria" e un minimo di blow-by). E' ovvio che appena ho tempo, ci metterò mano come si deve lasciando alla membrana la libertà di lavorare come deve, ma sicuramente dislocherò quella presa d'aria. PUZZA e non sostituirò il decanter, visto che dalle esperienze di ceccosum non si risolve nulla.
 
Ultima modifica:
c'è sicuramente un vizio di produzione.
E questo e sicuro. Se tu senti la puzza un motivo anomale sicuramente c'è!
essendo il nostro motore un 4 cilindri, la pressione nel basamento è generalmente sempre la stessa (due pistoni salgono, due scendono, non c'è "pompaggio"
Prova a togliere la stecca dell'olio a motore in moto, e tappando la sede con il dito, dimmi se non senti come un forte aspirapolvere, e ti dico che ci deve essere, poi quando il motore funziona in modalità turbo allora si che la pressione nel basamento sale, e se non c'è un sistema di sfiato, alla lunga saltano i tappi del basamento, od i paraolio dell'albero!
Sicuramente tu hai ragione quando dici che hai un qualche problema che l'officina o tu devi risolvere, ma credimi non è tappando degli sfiati, che sono delle prese d'aria atmosferiche per far lavorare correttamente il separatore di vapori che è un complesso di valvole tarate.;)
 
E dunque, oggi ho fatto il lavoro. Ho smontato la valvola del decanter ed ho constatato che perdite particolari non c'erano, ma che diavolo, veramente, La puzza viene da li.

IMAG1220.jpg
IMAG1221.jpg


Quindi ho eliminato la copertura del foro e ci ho inserito un portagomma

IMAG1223.jpg

Sigillando con pasta siliconica nera

IMAG1224.jpg

Quindi ho inserito un tubicino che ho collegato con un raccordo a T al ritorno della valvola di regolazione prex sovralimentazione.
IMAG1225.jpg
IMAG1226.jpg

In modo che la puzza (e quindi i pochi vapori che escono) vengano di nuovo aspirati nel motore. Ora la provo per bene, ci saprò dire!
 
  • Like
Reactions: kormrider
Pubblicità - Continua a leggere sotto
E dunque, oggi ho fatto il lavoro. Ho smontato la valvola del decanter ed ho constatato che perdite particolari non c'erano, ma che diavolo, veramente, La puzza viene da li.

Visualizza allegato 162976
Visualizza allegato 162977


Quindi ho eliminato la copertura del foro e ci ho inserito un portagomma

Visualizza allegato 162969

Sigillando con pasta siliconica nera

Visualizza allegato 162973

Quindi ho inserito un tubicino che ho collegato con un raccordo a T al ritorno della valvola di regolazione prex sovralimentazione.
Visualizza allegato 162972
Visualizza allegato 162974

In modo che la puzza (e quindi i pochi vapori che escono) vengano di nuovo aspirati nel motore. Ora la provo per bene, ci saprò dire!

fatti altri 200km con la modifica in atto. Problema risolto. Grazie a ceccosun per il "tip" che mi ha permesso di risolvere un problema veramente fastidioso.