Odore di scarico

Stasera, avvelenato come pochi, mi sono messo a guardare il vano motore. Ho trovato due cose.
La prima , dopo la sostituzione di un braccio tergicristallo, non hanno rimesso in sede la guarnizione che isola il bocchettone dell’aria abitacolo dal vano motore. Non parlo nemmeno dei ganci in plastica spezzati e rimessi a cazzum nei fori. Domani mattina passo in Alfa e voglio parlare con chi ha fatto il lavoro. Seconda cosa, per provare se dopo la sistemazione della guarnizione in sede, si sentisse ancora puzza ho acceso il motore e lasciato al massimo le ventole… ed ecco che nessuno odore. Purtroppo mentre ero in macchina, complice i fari ho notato del fumo uscire dal vano motore , dal lato passeggero. Senza aprire il cofano mi sono avvicinato fra vetro e cofano chiuso, ragazzi non si respirava. Aperto il cofano, munito di torcia ho visto del fumo uscire dal lato passeggero sotto la scatolina dei fusibili, dove c’è anche il liquido rifrigerante. Sicuramente c’è qualche perdita. In quella zona, se non erro, c’è il collettore , la valvola egr … qualcuno ha sostituito qualche componente da questo lato? Grazie.
Per la perdita potrebbe essere la valvola egr dico potrebbe perche' appunto e' tutto da verirficare..

Perdita liquido raffreddamento turbina intercooler e valvola egr Stelvio Q4 2.2 210cv
 
  • Like
Reactions: Knight82
Se può servire a qualcuno. Si è’ rotto il tubo che dal collettore va alla valvola egr. la macchina verrà ricoverata il 27….
 
Se può servire a qualcuno. Si è’ rotto il tubo che dal collettore va alla valvola egr. la macchina verrà ricoverata il 27….
stessa cosa è successa a molte volvo xc60 190cv e si sentiva puzza in abitacolo , per Volvo era un apartita di tubazioni difettate e sostituite con richiamo
 
  • Like
Reactions: Knight82
Credo che anche in Alfa sapessero dove guardare. Nemmeno mi ha fatto finire di parlare quando ho detto che c’era odore di scarico. È’ bastato lasciarla accesa e vedere un fumo biancastro uscire vicino al gruppo collettore aspirazione valvola egr. Non l’ho lasciata subito perché il pezzo va ordinato. Sto andando in giro con il clima spento…
 
Io ho il benzina e spesso quando parto sento odore di scarico nell abitacolo soprattutto quando parto dal garage e vado in retromarcia. Qualcuno ha lo stesso problema e come ha risolto? Normale? Grazie
 
Io ho il benzina e spesso quando parto sento odore di scarico nell abitacolo soprattutto quando parto dal garage e vado in retromarcia. Qualcuno ha lo stesso problema e come ha risolto? Normale? Grazie
vabbeh questo è normalissimo , vai in retro , i gas (con auto fredda sono belli aromatici) li risucchi tutti dal circuito di areazione
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
A me succede un D su autostrada quando spingo un po, dopo i 140kmh diciamo. Odore o puzza tipo zolfo. Ho un benzina 280cv