Odore di scarico

Se fa un odore tipo mandorle amare, è la rigenerazione del DPF. E' un odore particolarmente penetrante che a macchina ferma può entrare dall'aspirazione della ventilazione abitacolo al pari di altri odori esterni.
 
Se fa un odore tipo mandorle amare, è la rigenerazione del DPF. E' un odore particolarmente penetrante che a macchina ferma può entrare dall'aspirazione della ventilazione abitacolo al pari di altri odori esterni.
Purtroppo non lo fa solo durante la rigenerazione. Praticamente si sente ogni volta che la macchina si riscalda un po’ e solo a bassa velocità o da fermo.
Di solito quando si sente forte odore di scarico in abitacolo e nel auto in generale c’è una perdita magari in tubo del egr o collettori di scarico/turbina… ci dovrebbe essere una traccia nera nella zona dove sfiata…se vuoi provare a guardare comunque in officina troveranno il problema…
Speriamo… Appena riesco la porto in officina.
 
Può darsi che stia cercando di fare molte rigenerazioni. Dipende dall'uso tipico che fai della macchina.
Se può servire, io l'ho avvertito qualche volta in passato, prima che mi cambiassero (molto signorilmente, devo dire, da parte di Alfa Romeo) la EGR secondaria. Da allora, a ben pensarci, non l'ho più sentito.
 
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Può darsi che stia cercando di fare molte rigenerazioni. Dipende dall'uso tipico che fai della macchina.
Se può servire, io l'ho avvertito qualche volta in passato, prima che mi cambiassero (molto signorilmente, devo dire, da parte di Alfa Romeo) la EGR secondaria. Da allora, a ben pensarci, non l'ho più sentito.
Ha iniziato a farlo dopo un viaggio di 1.100km per cui non credo possa essere intasato… e continua a farlo regolarmente. Poi non si sentono le ventole del radiatore per cui dubito che stia facendo tante rigenerazioni continue…
 
Vedrai che una visita da parte di un'officina Alfa Romeo competente ti risolverà il problema. So anche di altri che hanno risolto con il semplice ripristino di alcune sigillature.
 
Sono stato in officina e...come al solito davanti al meccanico il problema è scomparso! Dopo 4 giorni in cui l'aria a bassa velocità era irrespirabile, in presenza del meccanico nessun sintomo!
L'ha comunque guardata e dalla zona dello scarico è tutto pulito e non sono visibili macchie di sbuffi di gas di scarico o perdite di nessun tipo e l'ha guardata anche sotto e non c'è nessun segno.
L'unica ipotesi avanzata è che possa essersi "attaccata" al catalizzatore/scarico caldo qualche busta di plastica o similare che col calore riprendeva a fondersi emanando cattivo odore.
Speriamo che sia così e il problema non si ripresenti... Oggi percorsi circa 50 km e non ho sentito nulla.
 
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A me succede anche solo se tiro in autostrada con Manettino sulla D. Diciamo così dai 180 in poi
 
Salve, anche io ho lo stesso problema. Alla prima accensione, devo chiudere l’aria in abitacolo per la puzza. Non e’ rigenerazione ma normale gas di scarico. Lo fa appena mi fermo, sembra quasi che si riempia il vano motore e scarichi in abitacolo.
 
Falla controllare potrebbe essere qualche tubo egr che perde o qualcosa altro sullo scarico turbina ecc..
 
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Stasera, avvelenato come pochi, mi sono messo a guardare il vano motore. Ho trovato due cose.
La prima , dopo la sostituzione di un braccio tergicristallo, non hanno rimesso in sede la guarnizione che isola il bocchettone dell’aria abitacolo dal vano motore. Non parlo nemmeno dei ganci in plastica spezzati e rimessi a cazzum nei fori. Domani mattina passo in Alfa e voglio parlare con chi ha fatto il lavoro. Seconda cosa, per provare se dopo la sistemazione della guarnizione in sede, si sentisse ancora puzza ho acceso il motore e lasciato al massimo le ventole… ed ecco che nessuno odore. Purtroppo mentre ero in macchina, complice i fari ho notato del fumo uscire dal vano motore , dal lato passeggero. Senza aprire il cofano mi sono avvicinato fra vetro e cofano chiuso, ragazzi non si respirava. Aperto il cofano, munito di torcia ho visto del fumo uscire dal lato passeggero sotto la scatolina dei fusibili, dove c’è anche il liquido rifrigerante. Sicuramente c’è qualche perdita. In quella zona, se non erro, c’è il collettore , la valvola egr … qualcuno ha sostituito qualche componente da questo lato? Grazie.
 
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