Off-Topic: BAR da Flavio, chiacchiere generiche tra Alfisti

Stavo guardando un po' le MTB perché la mia credo stia chiedendo il pensionamento :D
L'Olympia F1 mi piacerebbe molto siccome ci sono configurazioni di fascia medio-alta...come il prezzo :oops:
La Ferrari la guardo solo in TV o...forse meglio guardare il Tour :D
SALVE ALFISTI!

1500€ per una mtb nuova sono un pò pochini in effetti, sotto i 2500€ di veramente figo e prestazionale compri poco, soprattutto parlando di full xc...la Olympia F1 quanto viene?
Dubito sotto le 3000...
Comunque stando sulle front 29", ma credo già lo sai essendo praticante appassionato, non c'è nulla al pari della TREK PROCALIBER, un altro pianeta su tutte, ma forse tu vorresti stare sul prodotto nazionale giustamente.
Ma in Trek hanno 10 anni d'esperienza in + su tutti in merito alle 29", Gary Fischer (poi assorbito da TREK) le ha sviluppate con impegno, passione e dedizione quando gli altri ancora nemmen sapevano cosa fossero, ed adesso che gli altri le fanno da qualche anno, lui le fà da una vita, e se le guidi, la maggiore esperienza si sente tutta!!
Io ho anche una Superfly Elite (la progenitrice della Procaliber) tutta XTR del 2013 e ancora tiene il passo a livello agilità in curva (grazie al rake maggiorato poi copiato da tutti) e stabilità in discesa (grazie all'angolo sterzo rilassato, anche questo poi anni dopo ripreso da tutti gli altri) delle altre mtb da 29" odierne ;)
 
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SALVE ALFISTI!

1500€ per una mtb nuova sono un pò pochini in effetti, sotto i 2500€ di veramente figo e prestazionale compri poco, soprattutto parlando di full xc...la Olympia F1 quanto viene?
Dubito sotto le 3000...
Comunque stando sulle front 29", ma credo già lo sai essendo praticante appassionato, non c'è nulla al pari della TREK PROCALIBER, un altro pianeta su tutte, ma forse tu vorresti stare sul prodotto nazionale giustamente.
Ma in Trek hanno 10 anni d'esperienza in + su tutti in merito alle 29", Gary Fischer (poi assorbito da TREK) le ha sviluppate con impegno, passione e dedizione quando gli altri ancora nemmen sapevano cosa fossero, ed adesso che gli altri le fanno da qualche anno, lui le fà da una vita, e se le guidi, la maggiore esperienza si sente tutta!!
Io ho anche una Superfly Elite (la progenitrice della Procaliber) tutta XTR del 2013 e ancora tiene il passo a livello agilità in curva (grazie al rake maggiorato poi copiato da tutti) e stabilità in discesa (grazie all'angolo sterzo rilassato, anche questo poi anni dopo ripreso da tutti gli altri) delle altre mtb da 29" odierne ;)

Avendo problemi con il ginocchio praticamente ormai non andavo da tempo quindi sono parecchio arrugginito.
In queste 2 ultime settimane ho ripreso piano piano a sgambettare con 2 uscite brevi in settimana ma la mia vecchia ProTech 26" del 2007 montata tutta LX inizia a chiedere pietà: ha 25k km circa alle spalle praticamente fatti nella maggior parte tra il 2007 ed il 2011 quando gareggiavo quindi puoi ben capire che non ha avuto una vita "tranquilla".
Ora volevo prendermi 2 mesi per riprendere un po' la gamba perché, se a fiato sono ben messo, non vale lo stesso per le gambe parecchio legate. Quando vado a chiedere quel poco di più sento i muscoli che mi dicono: "ehi bello, sei fermo da 2 anni e pretendi di andare come prima dopo 3 uscite?" :D
Vorrei rimanere su prodotto italiano come Olympia o Bianchi, passando a telaio in carbonio e 29". Ho visto che per stare su SLX/XT ed impianto frenante decente come il BR-M7/8100 il prezzo si aggira intorno ai 2200/2400€. Dell'XTR sinceramente me ne faccio nulla, non l'avevo quando gareggiavo quindi ora per andare semplicemente in giro ancora meno.
Considerando però che qui si passa da mare a montagna nell'arco di 20 km forse avrebbe senso optare per pinze con 4 pistoncini per avere quella maggiore modulabilità e minor fading e sono incerto sulla full. Credo non serva: mal che vada si monta un disco da 180 mm all'anteriore ma avendo già forcella con escursione di 100 mm per scendere da sentieri dovrebbe bastare.
Mi prendo questi mesi per studiarmi un po' i percorsi e capire meglio...sperando che il ginocchio non torni nuovamente a darmi fastidio.
Poi ora comunque sto guardando semplicemente cataloghi online ma poi più avanti andrò a fare qualche giro dai ciclisti in zona per vedere le offerte...nessuno vieta fare come in precedenza: assemblarla partendo dal telaio nudo :cool:
 
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Avendo problemi con il ginocchio praticamente ormai non andavo da tempo quindi sono parecchio arrugginito.
In queste 2 ultime settimane ho ripreso piano piano a sgambettare con 2 uscite brevi in settimana ma la mia vecchia ProTech 26" del 2007 montata tutta LX inizia a chiedere pietà: ha 25k km circa alle spalle praticamente fatti nella maggior parte tra il 2007 ed il 2011 quando gareggiavo quindi puoi ben capire che non ha avuto una vita "tranquilla".
Ora volevo prendermi 2 mesi per riprendere un po' la gamba perché, se a fiato sono ben messo, non vale lo stesso per le gambe parecchio legate. Quando vado a chiedere quel poco di più sento i muscoli che mi dicono: "ehi bello, sei fermo da 2 anni e pretendi di andare come prima dopo 3 uscite?" :D
Vorrei rimanere su prodotto italiano come Olympia o Bianchi, passando a telaio in carbonio e 29". Ho visto che per stare su SLX/XT ed impianto frenante decente come il BR-M7/8100 il prezzo si aggira intorno ai 2200/2400€. Dell'XTR sinceramente me ne faccio nulla, non l'avevo quando gareggiavo quindi ora per andare semplicemente in giro ancora meno.
Considerando però che qui si passa da mare a montagna nell'arco di 20 km forse avrebbe senso optare per pinze con 4 pistoncini per avere quella maggiore modulabilità e minor fading e sono incerto sulla full. Credo non serva: mal che vada si monta un disco da 180 mm all'anteriore ma avendo già forcella con escursione di 100 mm per scendere da sentieri dovrebbe bastare.
Mi prendo questi mesi per studiarmi un po' i percorsi e capire meglio...sperando che il ginocchio non torni nuovamente a darmi fastidio.
Poi ora comunque sto guardando semplicemente cataloghi online ma poi più avanti andrò a fare qualche giro dai ciclisti in zona per vedere le offerte...nessuno vieta fare come in precedenza: assemblarla partendo dal telaio nudo :cool:

Si ricordo del ginocchio, mi spiegasti molto bene.
Concordo pienamente, ma converrai con me che l'Xtr non lo si ha mai per "necessità", ma per il semplice piacere di possederlo, che per un appassionato non ha prezzo...ma anche un banalissimo Alivio 4000 fà EGREGIAMENTE il suo lavoro per quello che devi fare tu.
E comunque su una front i freni moderni a 4 pistoni, anche se stai all'Everest, sono sprecatissimi, dato che una front, anche nella peggiore delle discese ,non potrà mai raggiungere una velocità tale, per quanto tu sia bravo, da sfruttare il potenziale x cui i 4 pistoni sono studiati, come appunto XT 8100/SLX 7100, Formula Cura4, Magura MT5/7, TRP Slate ecc.....
Tranne certo x il discorso tecnicamente corretto sulla modulabilità, ma portarsi del peso in + e maggior potenzialità di guasti/manutenzione solo per quel pizzico di modulabilità in più non vale la pena su una front.
Fai benissimo a prenderti del tempo x capire meglio, io invece sono 18 anni che pedalo come un forsennato senza aver mai smesso 1 solo secondo, nemmeno quando mi ruppi un braccio, mi feci fare un supporto da mio padre per poggiare il braccio ingessato sopra il manubrio, e continuavo ad allenarmi su strada x evitare altre cadute e sui rulli...io preferisco morto che fermo, proprio non riesco, anche in questo lockdown andavo per boschi adiacenti a dove abito a correre senza sosta x tenere la forma fisica ed il fiato, abito in piena campagna proprio perchè in città non potrei starci, e in questa situazione trascorsa mi sono reso conto della fortuna che ho avuto ad abitarci in piena natura

Assemblarla partendo dal telaio nudo l'ho fatto da solo 2 volte, e dà una soddisfazione incredibile, ma anche se trovi ottime offerte sui vari pezzi spendi comunque di + a pari prodotto/qualità rispetto a già montato, e perdi molto tempo, ma quest'ultimo non è un problema se hai la passione
 
Si ricordo del ginocchio, mi spiegasti molto bene.
Concordo pienamente, ma converrai con me che l'Xtr non lo si ha mai per "necessità", ma per il semplice piacere di possederlo, che per un appassionato non ha prezzo...ma anche un banalissimo Alivio 4000 fà EGREGIAMENTE il suo lavoro per quello che devi fare tu.
E comunque su una front i freni moderni a 4 pistoni, anche se stai all'Everest, sono sprecatissimi, dato che una front, anche nella peggiore delle discese ,non potrà mai raggiungere una velocità tale, per quanto tu sia bravo, da sfruttare il potenziale x cui i 4 pistoni sono studiati, come appunto XT 8100/SLX 7100, Formula Cura4, Magura MT5/7, TRP Slate ecc.....
Tranne certo x il discorso tecnicamente corretto sulla modulabilità, ma portarsi del peso in + e maggior potenzialità di guasti/manutenzione solo per quel pizzico di modulabilità in più non vale la pena su una front.
Fai benissimo a prenderti del tempo x capire meglio, io invece sono 18 anni che pedalo come un forsennato senza aver mai smesso 1 solo secondo, nemmeno quando mi ruppi un braccio, mi feci fare un supporto da mio padre per poggiare il braccio ingessato sopra il manubrio, e continuavo ad allenarmi su strada x evitare altre cadute e sui rulli...io preferisco morto che fermo, proprio non riesco, anche in questo lockdown andavo per boschi adiacenti a dove abito a correre senza sosta x tenere la forma fisica ed il fiato, abito in piena campagna proprio perchè in città non potrei starci, e in questa situazione trascorsa mi sono reso conto della fortuna che ho avuto ad abitarci in piena natura

Assemblarla partendo dal telaio nudo l'ho fatto da solo 2 volte, e dà una soddisfazione incredibile, ma anche se trovi ottime offerte sui vari pezzi spendi comunque di + a pari prodotto/qualità rispetto a già montato, e perdi molto tempo, ma quest'ultimo non è un problema se hai la passione

Eh pure io andavo sempre, anche con la febbre e sinceramente mi chiedo come cavolo facessi: una tachipirina, un giro di un paio di ore ed arrivavo sfatto ma felice. Con il ginocchio invece ho dovuto per forza fermarmi perchè faceva veramente troppo male. Poi avendo la mentalità da gara quando vedi che non rendi, ti distrugge dentro ed ho preferito fermarmi piuttosto che iniziare ad odiare la cosa che amavo fare di più.
Ora me la prendo con più calma, giri più brevi anche se ogni tanto provo a chiedere quel qualcosa in più...ma quando sento che sforzo troppo diminuisco il carico. Considera che scorsa settimana ho detto "vado a farmi un giro tranquillo" ed il giorno dopo guardando l'altimetria mi sono sparato una salita di 5 km con pendenza media del 7% con picco del 14% e media di 12 km/h però il primo pensiero è: "qualche anno fa l'avrei fatta tranquillamente ai 20 km/h". Vivi per migliorare sempre e lotti ogni uscita contro te stesso: la bici insegna molto e ti regala nulla.

L'XTR è vero, lo prendi più per il piacere di averlo piuttosto che per un bisogno necessario ma non sono d'accordo sul fatto che un Alivio andrebbe bene: una volta che ti abitui ad avere componentistica a partire da fascia media/media-alta che funziona e risponde in una certa maniera, non riesci a fare il "downgrade". Già montando il Deore BR-M6000 mi trovo male rispetto all'LX BR-M585 perchè è meno potente e sento la pinza più spugnosa nonostante sia stato fatto 2 volte lo spurgo inutilmente.
Poi come dicevo prima, non conosco il territorio fuoristradisticamente parlando, quindi prima voglio farmi un'idea se effettivamente tutte le full che vedo girare siano una scelta necessaria...o se sia solo una moda. A seconda di quella potrei orientarmi su una full o rimanere sulla front...anche se con la front mi sono fatto 1 mese di montagna patendo un po' le discese più per l'escursione da 80 mm della forcella anteriore ed i dischi da 160 mm che per la mancanza dell'ammortizzatore posteriore.

Assemblarla costa qualcosa in più però scegli i componenti tu e non prendi un prodotto già pronto con l'idea di "va beh, poi questo lo cambio"...per non parlare poi della soddisfazione di esserti cucito addosso la bici come dicevi prima :D
 
Gli Alfisti vogliono tutto e poi non comprano niente. Chi compra Maserati ha le idee molto più chiare (come il portafogli) quindi niente rimpianti, obbiettivamente!

Forse hai ragione o forse no.
Sicuramente gli Alfisti si sono un pochino di questo modus operandi, oggi dico questo poi cambio idea e faccio altro e poi cambio di nuovo idea e non faccio niente.
Negli ultimi anni è così!
La gente ad un certo punto si stufa, non si vive di solo storia, i prodotti fatti vanno bene e sono buoni, ma serve di più se no rimani una nicchia e con la nicchia non vivi. Fallisci, almeno che non ti chiami Ferrari, Lamborghini Porsche ecc..
Mio pensiero chiaramente da Alfista.
Ciao buona serata
 
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Reactions: None e Camionaro
Gli Alfisti (maiuscolo volutamente sempre)sono persone normalissime con stipendi normalissimi se i prezzi aumentano a dismisura vedi Q o GTAm dove li vai a prendere se non ce li hai? Chi compra Q o arriva alla GTAm non ha problemi e non ha bisogno di sognare o volere e non potere come la maggior parte di noi ecco che vorremmo( io in primis) e poi non comperiamo e qui mi riaggancio a None e gli do ragione ma solo per la parte finale:)
 
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