Ciao,
sarò un po' OT ma posso dire una cosa?
Alfa Romeo non ha mai fatto numeri di vendita tali da monopolizzare il mercato, Alfa Romeo non è mai stata una Volkswagen delle vendite, Alfa non ha mai riempito le strade di auto vendute ad alto margine di guadagno... Alfa Romeo ha i conti "scricchiolanti" (ovvero senza solide crescite stabili e continue) da prima che io stesso nascessi, prima ancora degli anni 80 ci sono state riorganizzazioni e piani in cui risollevare alcune aree d'azienda. Se vogliamo proprio ridere anche Alfa Romeo stessa è nata da qualche riorganizzazione della fabbrica Darracq (versione semplificata ai fini della scrittura
).
Riflettendo: se guadagni poco è perché il prezzo di vendita è troppo basso (oppure hai costi eccessivi ma non è l'oggetto della riflessione..).
Se il prezzo di vendita delle Alfa è troppo basso, ma mezzo mondo ama le Alfa Romeo, forse c'è una risposta.. mettono sul mercato prodotti di straordinaria qualità a tasche abbastanza medie; immaginate se doveste guidare una BMW serie 3 ma:
- più bella
- con sterzo migliore
- con freni ibs
- con sospensioni raffinatissime progettate da 0
- con un telaio disegnato da 0 per lei
- con motori nuovissimi, innovativi e molto prestazionali
- con albero di trasmissione in carbonio
cioè, stiamo parlando di una supercar?! No... Alfa Giulia
potrei declinare il discorso anche a quelli che furono i tempi di 156 e 147 ma penso l'esempio di Giulia (o Stelvio) sia sotto gli occhi di tutti e scritto sulle riviste di mezzo mondo... tale spettacolo tecnologico si porta a casa a prezzi ancor più bassi di BMW serie 3 (auto stupenda by the way), quindi di fatto noi siam fortunati a vedere Alfa barcamenarsi, perché lo fa per proporre mezzi di eccellente qualità TECNICA a prezzi dove gli altri curano la qualità della "confezione" per ingrassarsi il portafoglio...