Off-Topic: BAR da Flavio, chiacchiere generiche tra Alfisti

È quello dichiarato. La mia mura ai 228/229 da tachimetro...considerato che a 225 da navigatore è 216, direi che più o meno arriva ai 219.
Io non lo so..(ma direi che la tua stima è più che corretta.) Una sola volta ho tirato verso il limite...quando ero intorno ai 235 di cruscotto ho mollato che avevo paura di rovinare...ero ancora a 12000km...il limite? Bho sarà lì vicino però forse qualcosa c'è, ero a 4200/4300 giri... sinceramente non ho più riprovato perché mi basta già questo, e il coccolone di vedere la lancetta in quella posizione me lo ricordo ancora bene... avevo smesso di guardarla decisamente prima e non mi aspettavo di trovarla così verso destra... è stato un momento bellissimo che ricorderò per sempre. Ero con un mio amico con una Delta, il 190 cv...mi ha chiamato e mi fa: certo che tira anche la tua, per avere "solo" 150 cv è incredibile...

La sesta purtroppo è d'appoggio, non di potenza...il massimo lo prendi con la 5, in pratica
Eh ma infatti. Ma una cosa non capisco: allora in quinta sicuramente hai la miglior accelerazione e progressione, però in sesta hai un rapporto finale più lungo quindi in teoria non dovremmo avere anche se minore progressione una Vmax finale più alta? Ti chiedo perché è un dubbio che ho sempre avuto. Io nel caso che ti raccontavo prima ero in sesta in progressione partito da 140/150 con accelerazione progressiva..

• Mi piace
Reazioni: ziopalm
La sesta purtroppo è d'appoggio, non di potenza...il massimo lo prendi con la 5, in pratica
Non so se avrò mai il coraggio di tirare al limite la quinta oltre i 200. Voglio dire: in sesta a 200 sei intorno ai 3400 giri, se mettessi una quinta avrei paura di far saltare il motore fuori dal cofano..

Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
Eh ma infatti. Ma una cosa non capisco: allora in quinta sicuramente hai la miglior accelerazione e progressione, però in sesta hai un rapporto finale più lungo quindi in teoria non dovremmo avere anche se minore progressione una Vmax finale più alta? Ti chiedo perché è un dubbio che ho sempre avuto. Io nel caso che ti raccontavo prima ero in sesta in progressione partito da 140/150 con accelerazione progressiva..

Teoricamente è come dici tu..ma gli attriti, soprattutto la resistenza aerodinamica rovinano sempre tutto. Più accorci le marce, più potenza hai a scapito della velocità. Ad un certo punto trovi l'equilibrio, in cui il motore non può più spingere per vincere la resistenza: quel punto lo becchi in quinta a ridosso della zona rossa. Puoi anche andare in sesta, i giri saranno inferiori ma non saliranno proprio perché il motore ha dato tutto

• Mi piace
Reazioni: Auguy78 e fabereng
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Non è così, altrimenti non la mettevano la sesta. Più giri riesci a prendere più veloce vai. Se tu cambi da 5 a 6 vedrai i giri scendete questo perché l'ingranaggio della 6 è più Grande e fa meno giri. Ti permette di consumare di meno ma se hai cavalli per andare su di giri vai più veloce

Non è così, altrimenti non la mettevano la sesta. Più giri riesci a prendere più veloce vai. Se tu cambi da 5 a 6 vedrai i giri scendete questo perché l'ingranaggio della 6 è più Grande e fa meno giri. Ti permette di consumare di meno ma se hai cavalli per andare su di giri vai più veloce

Ma infatti, come hai detto tu, la sesta serve solo per abbattere i consumi, parlo per la mia, ossia 2.0 150cv. In termini di max non cambia nulla tra quinta e sesta proprio perché il motore è alla frutta, stando alla resistenza che si trova a quella velocità. I cv sono quelli, non cambio motore tra quinta e sesta

Ma infatti, come hai detto tu, la sesta serve solo per abbattere i consumi, parlo per la mia, ossia 2.0 150cv. In termini di max non cambia nulla tra quinta e sesta proprio perché il motore è alla frutta, stando alla resistenza che si trova a quella velocità. I cv sono quelli, non cambio motore tra quinta e sesta
Io ho il 170cv e se tiro la 5 sul rosso e cambio in 6 va su ancora, poi logicamente più salì di velocità e più fatica fa a salire di giri, se non ci sono cv l'incremento è minimo

• Mi piace
Reazioni: ziopalm e #SVeloce
X