Ho lavorato quasi 6 anni in Toyota/Lexus, e conosco benissimo il mezzo che stai guidando ed anche la base su cui è costruito, che è il Rav4.
A livello fiscale funziona che si paga il bollo soltanto sulla potenza del motore termico, che appunto come hai detto è il 2500 a benzina, che grazie all'ausilio dell'Inverter elettrico arriva ad una potenza superiore, ma il fisco richiede solo quella inerente al termico appunto.
Comunque ad onor del vero, si dichiarati ha tanti Cv, (non esattamente 250 ma qualcosina meno, se non ricordo male 218, comunque tanti davvero) ma parliamoci chiaro, sono dicharati un pò alla "Dioboia" come si dice quì in Toscana, perchè ha delle prestazioni davvero deludenti (ripeto conosco a menadito quel mezzo e lo usavo quasi quotianamente) in rapporto alla potenza, e soprattutto in autostrada a 130/135 costanti, in cui io spesso lo usavo per lavoro (era uno dei mezzi aziendali) consuma davvero come un motoscafo...in citta al contrario non consumava nulla, ma avere un 2500 a benzina da 250 Cv per girare in città mmi sembra demenziale
I pratica se capita di fare autostrada ci si rimania tutto quello che si è risparmiato in citta.
Ho avuto anche la Giulietta Qv da 240 Cv, e se fossero dichiarati come fà Toyota, prestazionalmente sarebbero 500 Cv paragonati al Lexus di cui parliamo
Perchè, siamo onesti, ha lo 0-100 Km/h in 8,7 s, roba che riesce a fare qualunque berlinetta con 80/90 Cv in meno!!!!
Ed in effetti guidandolo sembra appunto avere davvero 80 Cv e passa in meno di quelli dichiarati

Per non dire poi che, (ma forse da alfista sono abituato male

), ma ha un'assetto da peschereccio...in curva mi veniva il mal di mare