In un topic con questo titolo, non posso proprio evitare di raccontare la mia esperienza dell anno scorso quando mi fermarono a un posto di blocco
primavera 2012, domenica mattina
Ero alla guida della mia grande punto (soft tuning: assetto, cerchi, lenticolari bixenon su fari total black, spoiler, tetto nero ecc ecc) su una strada statale con limite dei 70
Ero completamente solo, strada deserta
faccio un curvone, limiti di velocità rispettati, viaggiavo tranquillo, musica bassa, braccio fuori.
Dopo il curvone, vedo parcheggiata a bordo strada la marea della polizia
"eccallà"
guardo avanti e non c era nessuno, guardo dietro e non c era nessuno e quindi ho pensato "di fisso mi fermano"
E come volevasi dimostrare...PALETTA !
Accosto e mi fermo 20 metri prima di loro, e mentre i due si avvicinano, tiro subito fuori patente e libretto, e glieli porgo direttamente prima ancora di dirgli buongiorno.
Loro non si preoccupano minimamente dei documenti. Non si preoccupano neanche di degnarmi di un saluto, ed iniziano con un bruttissimo "Spenga il motore e scenda dalla macchina!!"
Io li guardo e dico "prego!?!?" (ancora con il braccio steso e i documenti in mano)
Lui "cos'è, straniero!?!? oppure è sordo!?!? ho detto di scendere dalla macchina e spegnere il motore!"
Io faccio spallucce, alzo le soppracciglia mostrando un evidente perplessità, poso i documenti sul sedile passeggero, mi slaccio la cintura e scendo.
Entrambi imbracciavano un bel mitra, quindi diciamo che non ero proprio sereno...
Il poliziotto incalza "mani sul tetto e allarghi le gambe"
io sempre più perplesso obbedisco, e scatta la perquisizione.
Dopo avermi perquisito, si inginocchia e si piega per guardare SOTTO alla macchina, poi mentre scruta attentamente nei 4 passaruota, l altro mi perquisisce gli interni della macchina: bracciolo, sotto i sedili, tasche delle portiere, tasche dietro lo schienale, portaoggetti vari.
Poi mi chiede "apra il baule"....io glielo apro, e mentre si mette a rovistare nel baule l altro dice "mi apra pure il cofano"
Dopo aver finito la risonanza magnetica alla mia macchina, mi lasciano andare (senza neanche controllarmi i documenti, avrei potuto benissimo non averli, non essere assicurato, perchè di quello non avevano controllato niente)
Io riparto sempre più perpleso e incredulo.
Non passano neanche 4 minuti e sento delle sirene avvicinarsi e me li ritrovo attaccati al c*lo, con le sirene a tutto volume, entrambi con mezzo busto fuori dal finestrino che mi intimano di fermarmi. Non faccio neanche in tempo a realizzare la cosa, che mi superano in un baleno e tagliandomi la strada mi obbligano ad accostare a bordo strada.
A quel punto la mia pazienza inizia a dare segni di esaurimento, scendo di colpo, allargo le braccia e gli urlo "ooohh!!! allora?!?!?!?"
Anche loro scendono di colpo e quello che guidava mi urla a squarciagola "LEI HA UN MITRA NEL BAULEEEEEE"
Dato che aveva avuto un tono accusatorio, mi sono incaz*ato sul serio e gli ho detto "senta agente, ma a che caz*o di gioco stiamo giocando?!?!? il baule lo avete controllato voi stessi 30 secondi fa!!!"
E lui indicando l altro poliziotto "si si ha ragione, infatti il mitra è del collega, che lo ha dimenticato durante la perquisizione...."
....a quel punto il mio corpo si è imbalsamato completamente, non risucivo a credere a quello che avevo appena ascoltato "no, non è possibile" pensavo
praticamente questo babbèo x questioni di comodità si era tolto il mitra che aveva a tracolla, lo aveva poggiato nel baule, poi aveva sollevato la moquette per controllare nel vano della ruota di scorta, e poi aveva richiuso tutto senza riprendersi il mitra!!