Tanti anni fa quando lavoravo in cantiere e quindi in un'atmosfera cameratesca/goliardica, oltre al contributo della giovane età, era un vivaio di scherzi di tutti i generi, da quelli più intelligenti a quelli più odiosi; tra questi ne ricordo uno carino che spiego.
Eravamo in trasferta dal lunedì al venerdì e si rientrava a casa solo durante il weekend, quindi il giovedì ci si portava avanti con la produzione fino a tarda sera e il venerdì a mezzo giorno si staccava. Di solito il gruppo si spaccava in due, c'era chi gradiva pranzare, fare 4 risate e partire dopo il caffè, e chi invece "fuggiva" via subito senza pranzare.
Tra quest'ultimi c'era il ragioniere che assolta l'ultima consegna, schizzava letteralmente nella sua Fiat 127 e partiva a bomba senza nemmeno degnarsi di salutare; questa cosa ci dava molto fastidio. Premettendo che non capiva una mazza di meccanica, ecc., gli piazzammo un paio di mattoni sotto il mozzo della ruota ant. dx, in modo da sollevare impercettibilmente la ruota da terra (in modo quasi invisibile), oltretutto era parcheggiata sull'erba del campo.
Tutti ovviamente lì a goderci la scena, vediamo il ragioniere come da copione salire di slancio, mettere in moto, ingranare la prima e ... rooooaaaaaarrrr, ma la ruota destra gira a vuoto e la macchina non si muove, allora scende, apre il cofano e poi si rivolge a noi chiedendo cosa potesse essere successo; con aria molto distaccata gli diciamo che (era inverno) accendere il motore così a freddo e portarlo su subito di giri, sicuramente aveva rotto la trasmissione. E lui che non si dava pace, ci chiedeva se c'era il meccanico di cantiere che potesse assisterlo (era anche tirchio e non avrebbe mai chiamato il soccorso); all'epoca non c'erano cellulari e gli dicemmo che il meccanico aveva un intervento e che rientrava verso le 16 - 17 (ovviamente non era vero) e quindi ce ne andammo.
Solo verso le 16,30 la cameriera del ristorante attiguo, debitamente istruita, gli disse dell'inghippo, non ringraziò neanche lei.
Il lunedì successivo ci aspettavamo la sua reazione e parcheggiammo le auto private in sicurezza, ben lontane dall'ufficio temendo la sua reazione. Ma non ci fu alcuna reazione, come se non fosse successo nulla (strana gente quella di cantiere).