Un uomo che appartiene a una famiglia molto povera va dal vicino con il suo gatto.
"A' compà prendeme 'sto gatto che non so più come mantenerlo, siamo ridotti alla fame!"
"Ma se io so' più povero de te come faccio a prendete er gatto? Fai una cosa, fai una salita, una discesa, una spianata e una montagna e lasciace er gatto!"
Così l'uomo prende il gatto fa una salita, una discesa, una spianata e una montagna e ce lo lascia.
La mattina apre la porta e trova sullo zerbino il gatto.
"A' Compa - dice al vicino- io ho fatto una salita, una discesa una spianata, una montagna ma il gatto è ritornato a casa lo stesso.
"Allora fai così, fai una salita, una discesa, una spianata, una montagna, una salita, una discesa, una spianata e una montagna e lasciace er gatto"
Allora prende la macchina fa una salita, una discesa, una spianata, una montagna, una salita, una discesa, una spianata e una montagna e ci lascia il gatto.
La mattina apre la porta e ci trova il gatto.
"A' compa, io ho fatto una salita, una discesa, una spianata, una montagna, una salita, una discesa, una spianata e una montagna ma il gatto è tornato a casa lo stesso"
"Allora fai così: fai una salita, una discesa, una spianata, una montagna, una salita, una discesa, una spianata, una montagna, una salita, una discesa, una spianata e una montagna e lasciace er gatto.
Allora prende la macchina e fa una salita, una discesa, una spianata, una montagna, una salita, una discesa, una spianata, una montagna, una salita, una discesa, una spianata e una montagna e ci lascia il gatto.
Il giorno dopo apre la porta e ci ritrova il gatto.
"a' compà il gatto è ritornato!"
"Allora fai così fai una salita, una discesa, una spianata, una montagna, una salita, una discesa, una spianata, una montagna, una salita una discesa una spianata, una montagna poi imbocchi l'autostrada fai 150 km alla prima giri a destra dopo 2 km alla seconda giri a sinistra e infine alla seconda giri di nuovo a sinistra per quella strada vai a diritto per 100 m e fai una salita, una discesa, una spianata e una montagna e ce lasci er gatto, stai tranquillo che er gatto stavolta non torna più!"
Allora il vicino parte e fa quello che gli ha suggerito il compare.
Dopo due giorni torna e i due uomini si rincontrano:
"Allora stavolta ha funzionato il metodo?"
"No ma se non c'era il fottutissimo gatto stavo ancora girando per ritrovare la strada di casa !!!"