Oil Care: è conveniente?

ciomauro

Alfista Megalomane
8 Aprile 2018
9,188
1
10,353
174
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
Giulia
Motore
2.0 turbo 200 CV Q2
Tralascio "Service Care" perchè non è più attivabile nel mio caso e pongo l'attenzione su "Oil Care" che sembrerebbe molto conveniente.
Questo è il prezzo che viene indicato:
309,00 €
Fino a: 48 mesi
Fino a: 3 sost. olio e filtro - fino a 6 Lt - 4 anni/km illimitato

Considerando che il tagliano ordinario della Giulia (dove hanno sostituito olio, relativo filtro e filtro abitacolo) mi è costato 300 euro, la convenienza sembrerebbe enorme e quindi mi sorge qualche dubbio.
Il dubbio principale è se posso scegliere io quando sostituire l'olio (pur restando nel limite dei tre cambi) o devo necessariamente aspettare l'accensione della relativa spia (cosa che mi disturberebbe non poco).
Qualcuno ne sa di più?
 
No, non puoi scegliere quando cambiare lolio ed ad ogni modo 300 euro per soli 3 semplici cambi olio resta un prezzo fuori quotazione.

Rispetto all'olio selenia c'è di meglio. Le officine lo spacciano a 28 euro al litro in realtà è un olio che non ne vale neanche 8
 
  • Like
Reactions: Piezio77
Tralascio "Service Care" perchè non è più attivabile nel mio caso e pongo l'attenzione su "Oil Care" che sembrerebbe molto conveniente.
Questo è il prezzo che viene indicato:
309,00 €
Fino a: 48 mesi
Fino a: 3 sost. olio e filtro - fino a 6 Lt - 4 anni/km illimitato

Considerando che il tagliano ordinario della Giulia (dove hanno sostituito olio, relativo filtro e filtro abitacolo) mi è costato 300 euro, la convenienza sembrerebbe enorme e quindi mi sorge qualche dubbio.
Il dubbio principale è se posso scegliere io quando sostituire l'olio (pur restando nel limite dei tre cambi) o devo necessariamente aspettare l'accensione della relativa spia (cosa che mi disturberebbe non poco).
Qualcuno ne sa di più?

Se non c'e' la fregatura perche la dicitura 'fino a 6 Lt' e' sibillina, la convenienza sta in quanti km fai all'anno. Mi spiego meglio: io ho fatto un cambio dell'olio fai da te a luglio e tra annessi e connessi ho speso circa 100 euro. Se in 4 anni fai almeno 3 cambi olio vai a paro senza la rottura di palle,pero', di sbatterti. Altrimenti non conviene
 
  • Like
Reactions: kormrider
Io l'ho fatto per due anni. Il primo cambio l'ho fatto in occasione del primo tagliando dei 15k. La convenienza credo sia evidente, tanto che un'officina autorizzata s'è rifiutata di farmi acquistare la promozione (e il relativo cambio di olio e filtro) in quanto sostengono che a quella cifra lavorerebbero in perdita. Poco male; l'ho fatto fare presso una concessionaria.
 
No, non puoi scegliere quando cambiare lolio ......
Quindi se non mi si accende la spia non lo cambiano? E allora che differenza c'è rispetto al "Service Care"?

.... ad ogni modo 300 euro per soli 3 semplici cambi olio resta un prezzo fuori quotazione.
Cosa intendi esattamente ? Che 300 euro sono troppi per tre cambi d'olio e filtro? A me paiono veramente pochi. Al tagliando (che mi è costato 300 euro) cosa pensi che abbiano fatto oltre che cambiare l'olio e filtro? Niente, a parte il cambio filtro dell'abitacolo, che comunque è una stupidaggine e quello si che lo può fare in casa chiunque
il confronto con il fai da te ovviamente non è proponibile, perchè quello per forza di cose è conveniente.
P.S faccio circa 18.000 Km/anno.
 
A mio avviso 300 euro per 3 cambi olio sono anche troppo pochi... una cosa su cui consiglio di non risparmiare è la qualità dei lubrificanti.
 
Il prezzo e' conveniente soprattutto considerato quanto costa un tagliando. Certo e' che non ci rimettono di sicuro... Se considerate che non e' che vi potete far cambiare l'olio quando lo dite voi bensi ogni 2 anni o 30000 km quanti cambi pensate di poter fare in 48 mesi? al massimo 2 a meno che non facciate 30k km all'anno. Quindi qualche euro lo risparmiate se vi servite dell'assistenza ufficiale (anche se al tagliando vero e proprio in teoria vi dovrebbero fare altri controlli e non solo l'olio). Per me che faccio il piu possibile in autonomia non conviene. Io l'olio lo voglio cambiare al massimo ogni anno e mezzo o al massimo ogni 20000 km. Quell'olio (parlo dello 0/20) e' acqua e 30000 km sono troppi per cambiarlo....
 
la prossima volta chiedo in officina, in effetti con il benzina sono 5,2 litri di olio, già a 124€ è conveniente
 
Qualcuno ha fatto il powertrain care? Io sono combattuto se estendere la garanzia per altri 2 anni.... Ho tempo fino al 12 ottobre quando scadrà la garanzia.
Dalle vostre esperienze kilometriche conviene spendere soldi? Costerebbe più di 800 euro farlo al netto di sconti che mi fanno. Premesso che l'auto ha solo 35 Milà km.... Dovrei essere proprio sfortunato se dovessero rompersi motore o cambio che dite?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Qualcuno ha fatto il powertrain care? Io sono combattuto se estendere la garanzia per altri 2 anni.... Ho tempo fino al 12 ottobre quando scadrà la garanzia.
Dalle vostre esperienze kilometriche conviene spendere soldi? Costerebbe più di 800 euro farlo al netto di sconti che mi fanno. Premesso che l'auto ha solo 35 Milà km.... Dovrei essere proprio sfortunato se dovessero rompersi motore o cambio che dite?

Questo tipo di estensione riguarda solo le parti lubrificate, tendenzialmente affidabili.

Per amara...esperienza (continui malfunzionamenti elettronici) conviene fare la estensione di garanzia "maximum care" che esclude solo le parti considerate "di usura" (batteria, dischi e pastiglie freni ecc...).

Per 3° e 4° anno, max 120 k km, mi è costata circa 1000 euro (in sede di trattativa per l'acquisto della macchina, quindi "netta" da sconti). Soldi spesi bene
 
  • Like
Reactions: Piezio77