Olio 0W30 VS 5W40

Vai pure con il 5w40 motul xclean c3... ha specifica 955535 - S2 epr il multiair. Io lo uso sulla mia mito veloce s stage 2 del 2019 e mai avuto un problema anzi... Essendo un 5w40 c3 è migliore sotto tutti i punti di vista di uno 0w30 c2 che è stato scelto solo per una questione di emissioni... ma per questo noi con il downpipe non dovremmo neanche parlarne:)
 
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Che non ha senso cambiare specifiche sae(gradazione) e acea previste dal costruttore. Inotre nessun 5w40 avrà mai la specifica fca prevista per il tuo motore. Il mondo dei lubrificanti (o meglio l' approccio che bisogna seguire) è cambiato negli ultimi 10 anni per via delle tolleranze minori dei motori e delle norma anti-inquinamento, per cui è sempr ebene utilizzare l' olio previsto dalla casa in termini di specifiche (non certo di marchio commerciale).
Detto questo utilizzare un c3 invece di un c2 non crea danni, ma solo un inutile maggiore attrito, cosi come utilizzare un 5w40 su un motore dove non previsto non apporta alcun beneficio, se non creare un gap di lubrificazione nei primi istanti di utilizzo. Considera che motori diesel di 30 anni fa avevavo un range di tollerenza teorica dal 20w50 allo 0w20 (lo utilizzavano i motori rotativi mazda), oggi si viaggio solo con 0w20.
Nel caso del diesel ormai il C2 0w-20 non lo fanno più in Petronas Selenia ma è stato sostituito con il C5 0w-20, quindi il maggiore attrito non esiste poichè ha un indice di viscosità maggiore del vecchio C2.
Dopo aver contattato la Seleniainhanno detto che con questa nuova specifica C5 si riduce sensibilmente l'imbrattamento del FAP (per il minor contenuto di ceneri) e il possibile trafilamento di gasolio nella coppa olio.
Chiaramente è la Selenia che ha apportato questa modifica per il motore di concerto con FCA.
 
Nel caso del diesel ormai il C2 0w-20 non lo fanno più in Petronas Selenia ma è stato sostituito con il C5 0w-20, quindi il maggiore attrito non esiste poichè ha un indice di viscosità maggiore del vecchio C2.
Dopo aver contattato la Seleniainhanno detto che con questa nuova specifica C5 si riduce sensibilmente l'imbrattamento del FAP (per il minor contenuto di ceneri) e il possibile trafilamento di gasolio nella coppa olio.
Chiaramente è la Selenia che ha apportato questa modifica per il motore di concerto con FCA.
Le specifiche Acea non le detta fca ne tantomeno petronas: la C5 evolve e copre la C2: un motore che utilizza C2, a parità di gradazione SAE può utilizzare C5(valore hths più basso), punto e fine della fiera. C2/C5 non e’ invece compatibile con c3
 
C2/C5 non e’ invece compatibile con c3
C3 è un C2 con maggiore resistenza meccanica, C3 ha una pressione statica un po'superiore e quindi protegge leggermente meglio a scapito di una scorrevolezza lievemente peggiore
 
C3 è un C2 con maggiore resistenza meccanica, C3 ha una pressione statica un po'superiore e quindi protegge leggermente meglio a scapito di una scorrevolezza lievemente peggiore
Le specifiche non sono compatibili, che poi un c3 al posto di un c2 non faccia danni nel breve tempo e’ Pacifico, ma non sono tecnicamente intercambiabili
 
Le specifiche non sono compatibili, che poi un c3 al posto di un c2 non faccia danni nel breve tempo e’ Pacifico, ma non sono tecnicamente intercambiabili
ma non diciamo assurdità...
 
ma non diciamo assurdità...
Vi state accanendo l'uno contro l'altro dicendo l'esatto contrario. Difficile capire chi abbia ragione e chi no, ma ammetto che la so anche io come la dice tony_x. Poi non lavoro nel campo dei lubrificanti e della meccanica, quindi non confermo e non smentisco nulla...
 
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se parlassimo di mettere 0w16 in un motore nato per 20w60 allora lo distruggi


C3 e C2 sono entrambi a medio contenuto di ceneri, C3 ha un htst (tenacità della pellicola lubrificante) maggiore di 3.5 mPa , C2 compresa tra 2.9 e 3.5
quindi la pellicola lubrificante protettiva di C3 è più resistente alle sollecitazioni e questo aumenta un pochino la resistenza meccanica