Olio cambio e frizione

Mai detto che sia una balla! ma fare 300000km con un cambio automatico moderno senza mai manutenzione ... insomma non si può dire che funziona come da nuovo. i pacchi frizioni sono consumati, gli ingranaggi anche, l'olio pieno di particelle dei pacchi frizioni, incrostazioni nel gruppo valvole ed in tutti i canali interni del cambio, il filtro olio mezzo intasato, le calamite che trattengono chissà che impasto di limatura in coppa.
Un cambio così non è ne veloce ne efficace come da nuovo, nemmeno l'ombra. E fargli manutenzione ormai è un dramma. se l'olio nuovo con i suoi additivi detergenti va a staccare morchie da dentro il gruppo valvole, rischi di otturare qualcosa e di bloccare delle mandate di olio.
Ciao fai solo danni
Devi ringraziare che ai un zf
Se al posto del zf avresti avuto atm6 ausin con filtro interno eri già a piedi da parecchio tempo
 
Ciao fai solo danni
Devi ringraziare che ai un zf
Se al posto del zf avresti avuto atm6 ausin con filtro interno eri già a piedi da parecchio tempo
credo ci sia un fraintendimento... non sono io quello che non fa manutenzione al cambio!
Io la farò fare quando arriverò sui 50.000km, cioè fra 3 anni, considerando che faccio circa 5000 km all'anno.
 
credo ci sia un fraintendimento... non sono io quello che non fa manutenzione al cambio!
Io la farò fare quando arriverò sui 50.000km, cioè fra 3 anni, considerando che faccio circa 5000 km all'anno.
Scusa sono dello stesso tuo pensiero
 
Sono andato da un rappresentante di un concessionario Alfa Romeo e mi ha detto che non sa quando cambiare l'olio nel cambio.🤷
 
Sono andato da un rappresentante di un concessionario Alfa Romeo e mi ha detto che non sa quando cambiare l'olio nel cambio.🤷
Il cambio è uno zf montato anche su molte BMW. Basta vedere cosa prescrive bmw.
O cosa prescrive zf. Mi pare che zf prescrive lavaggio e cambio coppa/filtro ogni 80.000 per l'8hp 50.
Ma se sei a 240.000 e non è mai stato fatto, non fare nulla. Aspetta che dia problemi e lo fai direttamente revisionare. Sarà una bella spesa però.
 
  • Like
Reactions: stelvioinnamorato
Quindi se non ho capito male le indicazioni sono di cambiarlo
A 150.000 km a meno che non presenti evidenti segni di sollecitazioni quali malaria, diverticoli, emorroidi, osteoporosi ecc.ecc....giusto?
150000, salvo uso gravoso. Per uso gravoso si intende anche utilizzo dell'auto in città o comunque tutti i casi di guida in cui l'auto effettua spesso delle cambiate
 
  • Like
Reactions: Leonardo00
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Sono andato da un rappresentante di un concessionario Alfa Romeo e mi ha detto che non sa quando cambiare l'olio nel cambio.🤷

Cito dal documento (Informazioni di servizio per cambio automatico 8HP ZF - documento originale di ZF) allegato:
"ZF pertanto, a seconda del tipo di guida, consiglia il cambio dell'olio ogni 80.000 - 120.000 km o al più tardi dopo otto anni".

In seguito una seconda revisione del documento portava i km a 150.000
 

Allegati

  • si-zf-si-oelwechselkit-8hp-50130-it.pdf
    720 KB · Visualizzazioni: 104
  • Like
Reactions: kormrider