Olio Differenziale Autobloccante

lord_snk

Alfista principiante
10 Febbraio 2008
50
0
6
VE
Regione
Veneto
Alfa
75
Motore
2.0 TS
Quale olio del cambio differenziale si puo mettere sulla TS , considerando che ha l'autobloccante ?
 
Quale olio del cambio differenziale si puo mettere sulla TS , considerando che ha l'autobloccante ?
io gli ho messo olio diciamo economico ma ke ha le stesse caratteristiche in quanto a "numeri". EUROLUBE.
considerato pero ke il meccanico ha trovato praticamente detriti di tutti i tipi nell'olio ke ha tolto, abbiamo deciso ke verso dicembre lo sostituiamo ancora, cosi da ripulire il tutto. forse mettero ancora l'eurolube. il taf-x tanto decantato costa na cifra, nn so se fare questo passo o no.
 
Grazie, penso che sceglierò lo shell transaxle......
 
nel caso fammi sapere in quanto a fine anno lo devo risostituire.
 
Per le Alfa non vi dovete inventare nulla perchè è tutto scritto!

L'Alfa 75 nel cambio e differenziale vuole il Rotra SX dell'AGIP o in alternativa il Rotra MP sempre dell'AGIP;
Ricordatevi che alcuni ingranaggi del cambio e differenziale delle 75 e sopratutto la coppia conica sono di tipo Ipoidale (necessitano di un olio che sopporta parecchio carico).
Ciao a tutti.
 
io di solito nn mi fido di quello che c'è scritto, in quanto spesso sono solo convenzioni commerciali e pubblicitarie. dovrei mettere allora anche il sint 2000 dell'agip nel motore... ma direi ke esiste molto di meglio no?
 
anche perche' il sint 2000 consigliato è un 10/50 che non esiste piu'.....
 
Un saluto a tutti volevo insistere e dire ancora la mia sull'argomento.
La mia vita l'ho passata e continuo a farlo tutt'oggi con le Alfa fin da quando sono nato mio padre aveva la giulia 1600 continuando poi personalmente con la giulia 1300 per poi passare all'alfetta, alla 75 t.s. e tutt'ora alla 156.
Quanto sopra l'ho premesso per dirvi che ho sempre e tassativamente usato gli olii e i liquidi in genere prescritti da libretto e non ho mai avuto il minimo problema.
Per quanto si possa pensare che le prescrizioni da libretto possano essere in un certo senso "pubblicità commerciali" bhe pensate che le autovetture sono state collaudate e provate con gli olii prescritti dalla casa quindi, chi meglio di loro ha potuto fare delle prove specifiche in fase si progettazione.
 
Per le Alfa non vi dovete inventare nulla perchè è tutto scritto!

L'Alfa 75 nel cambio e differenziale vuole il Rotra SX dell'AGIP o in alternativa il Rotra MP sempre dell'AGIP;
Ricordatevi che alcuni ingranaggi del cambio e differenziale delle 75 e sopratutto la coppia conica sono di tipo Ipoidale (necessitano di un olio che sopporta parecchio carico).
Ciao a tutti.

Diciamo che io mi fido di quello che dicono ad Arese e ci voglio metter proprio quell'olio... Quanto costa? :confused:
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Il Rotra SX avrai un p'o di difficoltà a reperirlo in quanto non viene richiesto speso dai gestori dei distributori Agip, in alternativa opta per il Rotra MP che va ugualmente bene.
Attualmente non lo uso più in quanto sulla mia 156 è prescritto un olio "TUTELA", comunque ricordo che quando lo prendevo per la 75 circa quattro anni fà non era fra i più cari in commercio; credo che ora possa costare intorno agli 8 euro a litro.
Un consiglio: anche se il sigillo sembra integro rifiuta eventuali lattine che trasudano dal tappo, la lattina deve essere asciutta e senza unto.
A risentirci ciao.