Olio errato possibile consumo eccessivo di carburante?

assolutamente si. Nella mia 1.6 del2012, a un certo punto avevo sostituito il 5w30 c2 con il 5w30 c3 (ha una viscosità maggiore quindi pensavo fosse meglio perchè più protettivo. Risultato: l'auto si è pianta molto rispetto a quanto lo è già di nascita e il consumo è aumentato. Al tagliando successivo ho rimesso un c2 e tutto è rientrato ala normalità
Sulla tipo l'olio ufficiale era 0w30 C2, misi lo 0w30 C3 e la velocità massima è rimasta inalterata, i consumi non ci ho fatto caso ma non mi sembrava fossero maggiori
Il maggior consumo di carburante sicuramente non è causato dalla limitatissima differenza di viscosità, capisco avesse messo un 20W-60....

Piuttosto dai qualche indicazione in più sullo stato d'uso del motore, i chilometri percorsi, l'uso che ne fai (sportivo, cittadino, percorsi brevi etc.)

PS hai cambiato le gomme, distributore, freni etc.
Esattamente

La differenza è talmente bassa che non può assolutamente, ripeto assolutamente essere nel giro di 80km su un pieno, non esiste.

E aggiungo che quel motore quando era euro 4/5 usava l'olio 5w30
Con euro 6 è diventato 0w30
Con l'euro 6d è passato allo 0w20
 
Appunto la differenza tra olio e talmente minima che non può influire così tanto sui consumi come detto la differenza sarebbe se si passasse da 0/20 a un 20/60 li la viscosità e molto differente che può creare una differenza.. e anni e anni che si usa 5/30 sui motori diesel e motori hanno sempre durato moltissimi km senza problemi sti oli a acqua 0/20~0/30 non servono certamente a fare lavorare al meglio la meccanica e fare durare il motore molti km…
 
Appunto la differenza tra olio e talmente minima che non può influire così tanto sui consumi come detto la differenza sarebbe se si passasse da 0/20 a un 20/60 li la viscosità e molto differente che può creare una differenza.. e anni e anni che si usa 5/30 sui motori diesel e motori hanno sempre durato moltissimi km senza problemi sti oli a acqua 0/20~0/30 non servono certamente a fare lavorare al meglio la meccanica e fare durare il motore molti km…
secondo il suo ragionamento il 1.3 mjet degli anni 2000 consumava 5km al litro e quello euro 6d di oggi 50km al litro, perché inizialmente usava olio 5w40, poi con gli anni ha impiegato olii sempre più fluidi fino al esagerato 0w20 sulle versioni euro 6d...

comunque spezzo una lancia in favore del 0w30, a freddo è fluido e scorre bene appena acceso il motore lasciato al freddo ma con la gradazione 30 a caldo è comunque sufficientemente viscoso per proteggere bene motori non impiegati in competizioni o comunque motori non esageratamente sportivi.

sul 2.2 inoltre risolve i problemi di vapori olio...
 
  • Like
Reactions: evilugano
Ti assicuro che i problemi di vapori se ci sono non li risolvi con lo 0/30.. perché ho provato personalmente con bardal 0/30 e zero risultati!!
 
  • Like
Reactions: Giacomorm
Ti assicuro che i problemi di vapori se ci sono non li risolvi con lo 0/30.. perché ho provato personalmente con bardal 0/30 e zero risultati!!
che strano più di un proprietario di Giulia ha affermato il contrario...
 
Nel mio caso no poi probabilmente c’erano problemi anche se motore andava bene.. perché anche con sostituzione filtro blow by olio in aspirazione era tanto e debimetro ecc sempre zeppò di olio!!
 
  • Like
Reactions: Giacomorm
......

comunque spezzo una lancia ......
Azz.... 😖

medioshopping_1317117233l-2-jpg.jpg
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Esattamente. Vedevo sul LUM che la versione senza AdBlue porta lo 0-30w mentre, quella con, lo 0-20W. A me onestamente mi pare assurdo, ma la macchina effettivamente mi fa parecchia strada in meno.
Io ho dato la colpa all’olio poiché è stato istantaneo il cambiamento. Premetto che ogni 2 pieni circa uso additivi per il FAP e il topDiesel di bardhal. Escluderei quindi iniettori sporchi o simili. A brevissimo rimetterò quello raccomandato e vedremo che succede.