Ciao a tutti,
col meccanico abbiamo da poco chiuso il motore della mia QV prima serie, e ci sta venendo un dubbio circa quale olio motore usare.
Il motore è stato rettificato e sono stati messi pistoni cps con compressione leggermente aumentata e camme colombo bariani stradali, il resto è secondo specifica.
Ne faccio un uso stradale quotidiano, pertanto si troverà a partire (con la dovuta delicatezza ovviamente) freddo d'inverno e potrà trovarsi imbottigliato nel traffico in pieno agosto, non disdegnando qualche saltuaria tiratina. Niente uso pista, pochissima autostrada.
Vivo a Genova, forse mi sposterò a Milano, pertanto temperature ambiente tipicamente tra +5 e +35, raramente -5 e +40.
Ho letto diverse discussioni, ma tutte incentrate sul bialbero: il boxer è nato a metà anni 70, pertanto penso che le considerazioni siano le stesse.
Avevo pensato al Bardahl XTC C60 15w50 che mi sembra essere considerato un buon olio, ma vorrei sentire anche un vostro commento.
Per il rodaggio useremo il classico Sint 10w40, tanto il motore non sarà sollecitato e lo cambierò dopo 1000/1500 km.
Il meccanico è rimasto legato al Sint 10w40 perché sostiene essere l'olio col quale il motore è nato e quindi il più adeguato, basta cambiarlo ogni 7-10 mila km, ma allo stesso tempo è d'accordo che avendo un motore rifatto e un po' spinto si potrebbe cercare una formula migliore.
Che suggerimenti avreste?
La mia idea è di cambiarlo assieme al filtro ogni 7/10 mila km (una volta l'anno quindi) quindi cerco qualcosa che rimanga su costi umani (vorrei stare entro i 15 euro/litro).
col meccanico abbiamo da poco chiuso il motore della mia QV prima serie, e ci sta venendo un dubbio circa quale olio motore usare.
Il motore è stato rettificato e sono stati messi pistoni cps con compressione leggermente aumentata e camme colombo bariani stradali, il resto è secondo specifica.
Ne faccio un uso stradale quotidiano, pertanto si troverà a partire (con la dovuta delicatezza ovviamente) freddo d'inverno e potrà trovarsi imbottigliato nel traffico in pieno agosto, non disdegnando qualche saltuaria tiratina. Niente uso pista, pochissima autostrada.
Vivo a Genova, forse mi sposterò a Milano, pertanto temperature ambiente tipicamente tra +5 e +35, raramente -5 e +40.
Ho letto diverse discussioni, ma tutte incentrate sul bialbero: il boxer è nato a metà anni 70, pertanto penso che le considerazioni siano le stesse.
Avevo pensato al Bardahl XTC C60 15w50 che mi sembra essere considerato un buon olio, ma vorrei sentire anche un vostro commento.
Per il rodaggio useremo il classico Sint 10w40, tanto il motore non sarà sollecitato e lo cambierò dopo 1000/1500 km.
Il meccanico è rimasto legato al Sint 10w40 perché sostiene essere l'olio col quale il motore è nato e quindi il più adeguato, basta cambiarlo ogni 7-10 mila km, ma allo stesso tempo è d'accordo che avendo un motore rifatto e un po' spinto si potrebbe cercare una formula migliore.
Che suggerimenti avreste?
La mia idea è di cambiarlo assieme al filtro ogni 7/10 mila km (una volta l'anno quindi) quindi cerco qualcosa che rimanga su costi umani (vorrei stare entro i 15 euro/litro).