Olio motore 1.8

quando abbassa la temperatura circa un mese l'anno sotto i 5 gradi di mattina la metto 10 minuti accesa e non parto finche non alza un pò la temperatura...visto che viene a meno la protezione a freddo essendo un 10w60..
Sono precauzioni importantissime non tanto per il motore ma per tua soddisfazione...

Cosa dovremo fare al nord quando la temperatura scende a -10 °C? Stare a casa? :p

Facezie a parte, 10 minuti per far alzare la temperatura è un sintomo che il termostato non funziona e comunque è un modo per rovinare il motore.
Tenerlo acceso a bassa temperatura per così tanto tempo causa diversi inconvenienti sicuramente peggiori di partire subito in maniera moderata.
Nemmeno nei lontani anni '60 l'Alfa prescriveva di riscaldare così il motore...

PS si tratta sempre di un 10W che copre ampiamente il tuo campo di utilizzo.

sae_temp.gif
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: alfa147_
Sono precauzioni importantissime non tanto per il motore ma per tua soddisfazione...

Cosa dovremo fare al nord quando la temperatura scende a -10 °C? Stare a casa? :p

Facezie a parte, 10 minuti per far alzare la temperatura è un sintomo che il termostato non funziona e comunque è un modo per rovinare il motore.
Tenerlo acceso a bassa temperatura per così tanto tempo causa diversi inconvenienti sicuramente peggiori di partire subito in maniera moderata.
Nemmeno nei lontani anni '60 l'Alfa prescriveva di riscaldare così il motore...

PS si tratta sempre di un 10W che copre ampiamente il tuo campo di utilizzo.

Visualizza allegato 212452
davvero?? in che danni si incorre?
 
davvero?? in che danni si incorre?
Una su tutte... allunghi oltremodo i tempi di riscaldamento producendo condense che altrimenti non ci sarebbero.

Imbrattamento delle candele per insufficiente temperatura di funzionamento, mancato riscaldamento degli altri organi (cambio, differenziale, ammortizzatori etc. etc.

Ti basta? ;)

Parti subito con un minimo di riguardo e goditi la tua auto, il riscaldamento da fermo appartiene ai primi del secolo scorso.... :eek:
 
  • Like
Reactions: alfiere 94-10
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ciao, possiedo un 1.8 144 cv..da tre anni ho sempre messo lo Shell 10w60...ho ragionato per un discorso di pulizia del motore in quanto è sintetico. (Il 10w40 semi sintetico) anche se un buon 10w40 questo Bardahl.
E per un discorso di viaggi autostradali..nei fine settimana a volte vado fuori città per una maggiore protezione agli alti giri con le tirate...secondo me non succederebbe nulla anche col 10w40 basta che sia a motore caldo..
Di quale zona sei?
Io qui in Sicilia l'unico dato negativo che ho riscontrato e che quando abbassa la temperatura circa un mese l'anno sotto i 5 gradi di mattina la metto 10 minuti accesa e non parto finche non alza un pò la temperatura...visto che viene a meno la protezione a freddo essendo un 10w60..non ho mai avuto consumi di olio in questa vettura...nemmeno prima col selenia 20k 10w40.
Shell Helix Ultra Racing 10W-60
Va benissimo il 10w60 sopratutto se fai autostrada e la tiri.
L'importante e non partire a razzo e mantenere bassi i giri per un paio di chilometri.