OLIO motore, 145 & 146 TS : consumi , tipi consigliati .....TUTTO QUI !!

Re: OLIO motore, tutti i T.S. 16 V : consumi , tipi consigliati .....TUTTO QUI

Un 10w40 essendo di qualità inferiore avrebbe sicuramente una maggiore volatilità e minore punto d'infiammabilità, questo porta ad avere maggiori consumi d'olio.
Per mia esperienza con il 10w60 rispetto il 5w40 entrambi shell helix sto avendo maggiori consumi di carburante, consumi d'olio pari.
Se ci si pone il problema del trafilaggio, vecchi motori, accoppiamenti delle parti, allora si deve andare a controllare l'indice htts non la gradazione sae. Dalle schede tecniche che mi è capitato di leggere mi è sempre stato confermato che i moderni 0w40 hanno htts maggiore dei vecchi 10w40 quindi subiscono meno problemi di trafilaggio.
 
Re: OLIO motore, tutti i T.S. 16 V : consumi , tipi consigliati .....TUTTO QUI

Non è che puoi fare solo un discorso di temperature ambientali, ma i 5W40 sono qualitativamente migliori perchè totalmente sintetici (o quasi...) dunque più raffinati dei 10W40, il che gli confluisce migliori caratteristiche anche a caldo...

puoi anche aver ragione ma stiamo cmq parlando di motori su cui è consigliato un 10w-40 dalla casa, bisogna anche ragionare sul motore, da dove viene etc i nostri t.s. sono su basamento fiat che è sicuramente ancora piu vecchio quindi non necessita assolutamente di un olio modernissimo, se vai a prendere un motore alfa bialbero sono rimasti praticamente uguali dalla giulia alla 75 e quelli giulia probabilmente usavano un olio monogrado minerale, avrebbe senso metterci un totalmente sintetico? penso proprio di no anche perche se lo fumerebbe in men che non si dica! quindi mi pare molto eccessivo andare a usale olii sofisticatissimi su motori che sono vecchi
 
Re: OLIO motore, tutti i T.S. 16 V : consumi , tipi consigliati .....TUTTO QUI

puoi anche aver ragione ma stiamo cmq parlando di motori su cui è consigliato un 10w-40 dalla casa, bisogna anche ragionare sul motore, da dove viene etc i nostri t.s. sono su basamento fiat che è sicuramente ancora piu vecchio quindi non necessita assolutamente di un olio modernissimo, se vai a prendere un motore alfa bialbero sono rimasti praticamente uguali dalla giulia alla 75 e quelli giulia probabilmente usavano un olio monogrado minerale, avrebbe senso metterci un totalmente sintetico? penso proprio di no anche perche se lo fumerebbe in men che non si dica! quindi mi pare molto eccessivo andare a usale olii sofisticatissimi su motori che sono vecchi

Sono discorsi che si protraggono da 200 pagine e 200 discussioni diverse, comunque solo per chiarire: E' chiaro che i TS 16V sono nati negli anni '90, quando esistevano in commercio solo i 10W40; Poi con gli anni già alla fine dei '90 iniziarono i 5W40 totalmente sintetici, e dunque perchè no, se questi sono anche migliori? Sui vari GT junior, Montreal, cosa metteresti un olio di 40 anni fa? La tecnologia va avanti, se si può migliorare si deve migliorare...
 
  • Like
Reactions: andrea-cesenat
Re: OLIO motore, tutti i T.S. 16 V : consumi , tipi consigliati .....TUTTO QUI

Buonasera, avrei bisogno di un consiglio. Sono un felice possessore di una 146 T.W. 1.4 a benzina, con circa 175.000 Km.
Visto che tra poco dovrei fare il tagliando, quale olio mi consigliate?? La uso sopratutto in autostrada! Grazie mille ;)
 
Re: OLIO motore, tutti i T.S. 16 V : consumi , tipi consigliati .....TUTTO QUI

A prescindere dell' uso autostradale, ti consiglio di rispettare l'olio consigliato da libretto uso e manutenzioni.
 
Re: OLIO motore, tutti i T.S. 16 V : consumi , tipi consigliati .....TUTTO QUI

Buonasera, avrei bisogno di un consiglio. Sono un felice possessore di una 146 T.W. 1.4 a benzina, con circa 175.000 Km.
Visto che tra poco dovrei fare il tagliando, quale olio mi consigliate?? La uso sopratutto in autostrada! Grazie mille ;)

Ci sono 122 pagine per rispondere alla tua domanda ma capisco la difficoltà nel leggerle.. quindi se non sei così appassionato da studiare così profondamente la cosa ti consiglio di vedere nel manuale quale grado e quale specifica sono richiesti per il tuo motore e tenendole come requisito fondamentale andare poi a scegliere l'olio che costa meno o che ti piace di più.
 
Re: OLIO motore, tutti i T.S. 16 V : consumi , tipi consigliati .....TUTTO QUI

Buonasera, avrei bisogno di un consiglio. Sono un felice possessore di una 146 T.W. 1.4 a benzina, con circa 175.000 Km.
Visto che tra poco dovrei fare il tagliando, quale olio mi consigliate?? La uso sopratutto in autostrada! Grazie mille ;)
Bardahl Technos C60 Exceed 5w40, o Motul X-CESS 8100 5w40, sono il top di qualità secondo me.
 
Re: OLIO motore, tutti i T.S. 16 V : consumi , tipi consigliati .....TUTTO QUI

Buonasera, avrei bisogno di un consiglio. Sono un felice possessore di una 146 T.W. 1.4 a benzina, con circa 175.000 Km.
Visto che tra poco dovrei fare il tagliando, quale olio mi consigliate?? La uso sopratutto in autostrada! Grazie mille ;)

Vai di shell helix 10W60, è il migliore come rapporto qualità prezzo...
 
Re: OLIO motore, tutti i T.S. 16 V : consumi , tipi consigliati .....TUTTO QUI

Bardahl Technos C60 Exceed 5w40, o Motul X-CESS 8100 5w40, sono il top di qualità secondo me.

Il Bardahl citato non è indicato per il motore di Dr.Who e in generale non è proprio indicato per motori senza dpf come i nostri TS. Il Technos C60 ha specifica C3 per trattamento post scarico quindi poche ceneri cosa ottenibile solo impoverendo l'olio e dotandolo di pochi additivi e capacità detergenti.
Il Motul x-cess invece va bene, guardate la differenza nel TBN e la presenza della specifica per motori fiat.
 
Ultima modifica da un moderatore:
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: OLIO motore, tutti i T.S. 16 V : consumi , tipi consigliati .....TUTTO QUI

Io il prossimo cambio provo lo shell helix ultra 5w-40

Inviato dal mio SM-N9005