Re: OLIO motore, tutti i T.S. 16 V : consumi , tipi consigliati .....TUTTO QUI
Un 10w40 essendo di qualità inferiore avrebbe sicuramente una maggiore volatilità e minore punto d'infiammabilità, questo porta ad avere maggiori consumi d'olio.
Per mia esperienza con il 10w60 rispetto il 5w40 entrambi shell helix sto avendo maggiori consumi di carburante, consumi d'olio pari.
Se ci si pone il problema del trafilaggio, vecchi motori, accoppiamenti delle parti, allora si deve andare a controllare l'indice htts non la gradazione sae. Dalle schede tecniche che mi è capitato di leggere mi è sempre stato confermato che i moderni 0w40 hanno htts maggiore dei vecchi 10w40 quindi subiscono meno problemi di trafilaggio.
Un 10w40 essendo di qualità inferiore avrebbe sicuramente una maggiore volatilità e minore punto d'infiammabilità, questo porta ad avere maggiori consumi d'olio.
Per mia esperienza con il 10w60 rispetto il 5w40 entrambi shell helix sto avendo maggiori consumi di carburante, consumi d'olio pari.
Se ci si pone il problema del trafilaggio, vecchi motori, accoppiamenti delle parti, allora si deve andare a controllare l'indice htts non la gradazione sae. Dalle schede tecniche che mi è capitato di leggere mi è sempre stato confermato che i moderni 0w40 hanno htts maggiore dei vecchi 10w40 quindi subiscono meno problemi di trafilaggio.