OLIO motore, 145 & 146 TS : consumi , tipi consigliati .....TUTTO QUI !!

Re: Olio motore TS

Secondo me in generale il Selenia costa troppo...
quindi io monto con soddisfazione Castrol (nel mio caso il Magnatec sul 2.0, 5w40) e i consumi sono nella norma.

Col 5w40 in effetti scorre meglio e il variatore di fase ne guadagna, il consumo solitamente si stabilizza. Ovviamente se il variatore è totalmente guasto, non fa miracoli...

Re: motore che beve olio 2.0 ts

quando bisogna fare il tagliando in officina alle vostre alfa, l'olio compratelo voi dal autoricambi ed accertatevi che venga messo nella vostra auto.
non fatevi mettere l'olio che anno le officine nei fusti da 200kg perche' :
1) sul fusto ci puo' essere scritto selenia-shell-agip-ecc.ecc. ma quello vi assicuro che e' olio made in cina.
2) nel fusto da 200kg l' olio tende a posare, cioe' i primi 30 centimetri del fusto anno una densita nel restante del fusto ne ha un' altra

Ciao a tutti :D,

oltre ad essermi letto questo topic e quest'altro: https://forum.clubalfa.it/additivi-...o-motore-quale-per-jtd-quale-per-benzina.html, in generale ho capito due cose importanti:
1) che il cambio dell'olio se si può anticipare un pochetto prima dei 20K km non è male (infatti lo vado a fare sui 17K km dall'ultimo)
2) che ci sono tante variabili che condizionano la scelta di un olio come: il tipo di utilizzo i km all'attivo, la clima di utilizzo etc, c, ma non ho capito un granche altro. l​
La mia è il 1.6 da 105 cv gasata con un impianto Landi Omegas a iniezione sequenziale gassosa; faccio almeno 1500 km al mese; di cui un buon 80% in autostrada/superstrada; io sono di Livorno quindi la zona è piuttosto nella mite.

Ecco quindi la domanda: quale olio :confused:?

Se non ho capito male quasi sicuramente un 100% sintetico, ma meglio un 5W o un 10W? un 40/50 o 60?

Come produttore da quello che ho capito il Castrol o Bardhal .

Ricordo che la mia Nasona ha un impianto a GPL e non ha il variatore di fase.

grazie a tutti

:decoccio:

D.

Ultima modifica:
- Informazione Pubblicitaria -

Ciao a tutti :D,

oltre ad essermi letto questo topic e quest'altro: https://forum.clubalfa.it/additivi-...o-motore-quale-per-jtd-quale-per-benzina.html, in generale ho capito due cose importanti:
1) che il cambio dell'olio se si può anticipare un pochetto prima dei 20K km non è male (infatti lo vado a fare sui 17K km dall'ultimo)
2) che ci sono tante variabili che condizionano la scelta di un olio come: il tipo di utilizzo i km all'attivo, la clima di utilizzo etc, c, ma non ho capito un granche altro. l​
La mia è il 1.6 da 105 cv gasata con un impianto Landi Omegas a iniezione sequenziale gassosa; faccio almeno 1500 km al mese; di cui un buon 80% in autostrada/superstrada; io sono di Livorno quindi la zona è piuttosto nella mite.

Ecco quindi la domanda: quale olio :confused:?

Se non ho capito male quasi sicuramente un 100% sintetico, ma meglio un 5W o un 10W? un 40/50 o 60?

Come produttore da quello che ho capito il Castrol o Bardhal .

Ricordo che la mia Nasona ha un impianto a GPL e non ha il variatore di fase.

grazie a tutti

D.

Al solito, il consiglio, a prescindere dal clima (anche se nella tua zona non è un problema) è sempre lo stesso:

1. GUIDA SPORTIVA: Selenia racing 10W60 castrol 10W60, ma consiglio anche perchè Ottimo e si trova a Buon Prezzo per la qualità che ha il Mobil 1rally 5W50......(Io metto quest'ultimo sul mio TS ed è Ottimo) Il cambio per questi tipi di olio lo farei al max a 13-15000 km.

2. GUIDA NORMALE Un buon 5w40, ma anche 10W40, il primo sintetico totalmente protegge di più....

QUESTO è il riassunto (....sunto sunto :D) dei messaggi precedenti che ho scritto io.....

Ciao

Re: Possibile 1 kg di olio per 3000 km? -1.8 t.s.

ok grazie ragazzi per i consigli.. ora ho dentro un olio che non so che sigla abbia ma è un agip (o per lo meno lo faccio mettere in un distributore agip) 2 litri 35€..

domanda: se adesso mi comprassi da solo l'olio (come mi consigliate il castrol 10w60) posso mischiarlo al vecchio? o è meglio cambiarlo tutto? e se va cambiato come di fa a svuotare? lo facevo sulla moto ma li c'era un tappino bastava toglierlo e scolata giù..

(ho anche un jts 2.2 del 2007 e quello in 12 mila km non ha consumato praticamente olio..

0w50 5w50 10w40 10w60.. cosa cambia?

grazie, sunto perfetto ;).

Credo proprio che andrò su un bel 5w40, ma come faccio a sapere qual'è "buono"? qualche altro consiglio su Produttore e Modello olio?

D.

Credo proprio che andrò su un bel 5w40, ma come faccio a sapere qual'è "buono"?

D.
Che diamine, dalla pubblicità! :aktion086: :rolleyes:

O anche dal prezzo, più costa meglio è.... :aktion086: :grinser005:

Re: Possibile 1 kg di olio per 3000 km? -1.8 t.s.

meglio cambiare tutto, col filtro olio, soprattutto se metti castrol.

Credo proprio che andrò su un bel 5w40, ma come faccio a sapere qual'è "buono"? qualche altro consiglio su Produttore e Modello olio?

D.

castrol magnatec
selenia star
total quartz 9000
Bardahl XTC C60
Royal Purple 5W40
agip sint evolution

X