grazie per la risposta. In tutto onestà non ho mai detto che il 20k 10w40 faccia schifo anzi credo che sia l'unico olio onesto che abbia provato nella mia auto sia a benza che gpl. il bardahl è ottimo ma secondo me non ne giustifica il costo se rapportato ai 10€/lt del selenia contro i suoi 15€/lt! cioè nonha reso ciò che mi sarei aspettato.....per questo pensavo per ovvie ragioni sopra citate che una gradazione sintetica migliorasse un pò i consumi e magari beneficiasse di più il motore. l'unica differenza a parte i consumi tra selenia e bardhal è la rumorosità meno accentuata con quest'ultimo e speravo di guadagnaro qualcosina in più anche sotto questo fattore con il sintetico. i tagliandi da quando sono a gpl sempre 15000kmIvandrago, intervengo su questa discussione soprattuttutto per rassicurarti.
Come hai già detto hai testato più olii e ti dei fatto un idea sulle qualità e soprattutto quanto a volte alcuni olii, addirittura raccomandati da alcune case automobilistiche, in effetti sono dei pessimi olii e su questo hai confermato la mia tesi che scaturisce comunque da prove effettuate su alcuni motori.
Tornando al tuo discorso ti consiglio di usare l'olio previsto per il tuo motore ovvero il Selenia 20K for Alfa Romeo e visto che utilizzi l'auto a gas, di anticipare i tagliandi a 10 o massimo 15 mila chilometri; con questo olio verifica i consumi.
Tieni inoltre presente che un consumo pari a 400 cc per 1000 chilometri è del tutto normale ed è indicato anche sul manuale di uso e manutenzione.
Personalmente credo di poter affermare che il tuo motore non ha alcun problema anomalo in termine di consumi di olio.