ti dico un altra cosa...
stesso motore, 1.3 mjet euro 5, ma venduto da due marchi diversi sulle loro automobili
sui veicoli a marchio fiat tagliandi ogni 30 mila
sui veicoli a marchio suzuki tagliandi ogni 15 mila, eppure il motore è assolutamente identico e usa 3.6 litri di 5w30 in entrambi i casi (3.6 litri per un motore 1248cc è una quantità ragionevole, la stessa quantità di olio per un 2143cc anche no...)
non è che nel primo caso tirano troppo la corda? sarà forse per quello che in varie auto di quel marchio con quel motore sui 100 mila km c'è la catena che fa rumore?
non è che nel secondo caso suzuki ci tiene particolarmente alla longevità sul lungo periodo e quindi consiglia intervalli dimezzati? tra l' altro ho in casa un auto con questo motore e ha 212 mila km, 0 problemi al motore e la catena di distribuzione è quella originale e non è messa male
sarà forse che cambiargli l' olio e filtro ogni 15 mila gli allunga la vita?
ah per la cronaca i cambi d' olio li faccio personalmente, con grossi risparmi rispetto alle officine e soprattutto faccio con cura e so cosa ci metto, motivo per cui ho cestinato il selenia 0w20 e ci ho messo un migliore shell helix ultra ect 0w30, che probabilmente cambierò a 10 mila km, neanche a 15 mila
l' auto è mia, l' ho pagata io, la manutenzione la faccio io e mi costa meno cambiare l' olio (con uno di migliore qualità) ogni 10 mila che portare l' auto in officina ogni 20 mila a fargli mettere il selenia 0w20 piscio ediscion