2.9 V6 Benzina olio motore giulia quadrifoglio

vis

Alfista principiante
4 Aprile 2020
84
70
29
Regione
Lombardia
Alfa
Giulia
Motore
2.9
buonasera, e' sorprendente che la rete non sia in grado di confermare i motivi delle nuove disposizioni riguardo l'olio motore della giulia quadrifoglio che precedentemente era Acea A3 e ora C3 (perché le ultime edizioni EURO6d hanno il filtro antiparticolato). Per cui la rete usa quest'ultimo meno adatto per i motori senza filtro.

FCA has changed their recommendations for the 2.9 V6 Bi-TB engine in 2018.

Selènia Quadrifoglio is the correct oil for
  • all Stelvio Quadrifoglio
  • all Giulia Quadrifoglio from VIN 7581688 on (engine which fullfill the EURO 6d emission standards)
Petronas Selenia Quadrifoglio is a fully synthetic lubricant formulated to emphasize the sporting characteristics of Alfa Romeo engines with very high performance. It maximizes the sporting performance while maintaining total engine protection even in the most demanding driving conditions.
This latest generation lubricant allows maximum engine cleaning, a more efficient use of the power supplied and an extension of the oil change interval.
The new Selenia Quadrifoglio not only intended to lubricate and export heat but thanks to its high stability allows a perfect control of variable valve timing throughout the whole oil change interval.

Technical data
SAE 5W-40, ACEA C3
Approvals: FIAT 9.55535-GH2 CONTRACTUAL TECHNICAL REFERENCE N°F022.B18
 
Ultima modifica:
Che io sappia Giulia Q non ha filtro antiparticolato...hanno riprogettato iniezione...non mi ricordo più dove l'ho letto ma sono sicuro di averlo letto....quindi non ha problemi di surriscaldamento che hanno avuto altri motori con adozione del filtro ( es.audi RS3)....
 
Doppia iniezione?
Infatti fanno riferimento agli ultimi standard dell'Euro 6D raggiunti solo con l'iniezione indiretta oltre a quella diretta.
 
  • Like
Reactions: materaz
buonasera, e' sorprendente che la rete non sia in grado di confermare i motivi delle nuove disposizioni riguardo l'olio motore della giulia quadrifoglio che precedentemente era Acea A3 e ora C3 (perché le ultime edizioni EURO6d hanno il filtro antiparticolato). Per cui la rete usa quest'ultimo meno adatto per i motori senza filtro.
buonasera, e' sorprendente che la rete non sia in grado di confermare i motivi delle nuove disposizioni riguardo l'olio motore della giulia quadrifoglio che precedentemente era Acea A3 e ora C3 (perché le ultime edizioni EURO6d hanno il filtro antiparticolato). Per cui la rete usa quest'ultimo meno adatto per i motori senza filtro.
Doppia iniezione?
Infatti fanno riferimento agli ultimi standard dell'Euro 6D raggiunti solo con l'iniezione indiretta oltre a quella diretta.
Il concessionario dove ho portato l'auto non solo non e' stato in grado di darmi una spiegazione logica del perché i modelli euro 6d (ultima omologazione) sono passati all'olio motore con specifica C3 (per motori con post trattamento allo scarico) dal precedente A3, ma hanno anche affermato che le ultime avrebbero il filtro allo scarico. C'e' qualcuno che può' dare un contributo in tal senso? grazie
 
Il concessionario dove ho portato l'auto non solo non e' stato in grado di darmi una spiegazione logica del perché i modelli euro 6d (ultima omologazione) sono passati all'olio motore con specifica C3 (per motori con post trattamento allo scarico) dal precedente A3, ma hanno anche affermato che le ultime avrebbero il filtro allo scarico. C'e' qualcuno che può' dare un contributo in tal senso? grazie
No.
E comunque la sostituzione "ufficiale" dell'olio è avvenuta prima che si parlasse di GPF per la Q.
Ad ogni modo il cambio d'olio per le "vecchie" Q con il nuovo 5W40 C3 NON è previsto, anzi, sconsigliato (meccanico AR di fiducia che ha chiesto a casa madre).
Per cui non mi sono mai posto il problema e continuo col mio 0W40 A3
 
Nel caso tuo e' comprensibile. Nel caso mio la situazione e' diversa. La mia Quadrifoglio e' del 2019 ma nel suo libretto uso e manutenzione fanno ancora riferimento all'OLIO con specifica 0W40 A3. Se pero' guardi le specifiche del nuovo olio (5W40) che ho allegato fanno riferimento all'utilizzo dello stesso a partire da un certo numero di telaio.

  • all Giulia Quadrifoglio from VIN 7581688 on (engine which fullfill the EURO 6d emission standards)
IN COSA CAMBIA LA QUADRIFOGLIO EURO 6d RISPETTO A QUELLA PRECEDENTE? HA FORSE UN SISTEMA ALLO SCARICO DIFFERENTE (FILTRO)? PERCHE' la rete non e' in grado di rispondere? Perché la mia che e' una EURO 6d ha nel suo libretto in dotazione l'indicazione di usare lo 0W40 A3??

Per il tipo di auto questo pressappochismo e' sorprendente.

 
Ha la doppia iniezione: una pre-camera di miscelazione e anche l'iniettore in ogni cilindro (per essere compliant con l'Euro 6D), indipendentemente dal fatto che abbia o meno il GPF (che non mi sembra abbia).
Utilizza i due tipi di miscelazione/iniezione a seconda dei regimi di funzionamento e di altri parametri.
Qualcosa modificherà senz'altro nell'alimentazione/combustione/scarico (meno black-carbon a bassi-medi regimi di sicuro) e quindi può darsi che richieda caratteristiche detergenti diverse dell'olio. Non credo che C3 voglia dire automaticamente GPF...
 
Ultima modifica:
Hai assolutamente ragione riguardo il fatto che l'omologazione EURO 6d non significhi per forza la necessita' di avere un filtro antiparticolato allo scarico che peraltro nella mia auto non riesco proprio a trovarlo (forse quindi non c'e'). Posso chiederti dove hai trovato evidenza di questo nuovo sistema di alimentazione rispetto alla tua? In ogni caso la rete Alfa al momento non mi da alcuna soddisfazione. E' come se nessuno fosse a conoscenza di questi cambiamenti il che e' sorprendente visto che qualche meccanico le mani ce le dovrà pur mettere......e poi mi chiedo.....ma se fosse davvero necessario usare un olio C3 con questo livello di competenza cosa useranno davvero? Mah.....
 
Ultima modifica:
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Direct injection carbon an issue for AR engines ?
Altri interventi interessanti e, forse, una giustificazione all'uso di olii ACEA C3 sui nuovi motori 2.9 a iniezione "mista" (per via della maggiore capacità pulente - l'iniezione "indiretta" non pulirebbe abbastanza le valvole di ingresso dove i vapori di olio/residui carboniosi si possono accumulare visto che non è sempre l'unica strategia di funzionamento).
Nella discussione c'è anche uno schema di come il V6 si liberi dei vapori di olio carichi di residui carboniosi.
Allegati i depositi della mia...
Comunque usandola senza spegnerla fino a che l'olio è caldo, portandola spesso al limitatore e usando SEMPRE la 100 ottani li ho ridotti, almeno allo scarico, del 200%...
E guarda caso sui rulli ha segnato 541 CV "stock".
Magari, in futuro, cercherò di capire se un trattamento di "decarbonizzazione" delle valvole di aspirazione è necessario/possibile.

PS
Il GPF l'hanno i modelli di Giulia a benzina tranne la Q
 

Allegati

  • 9D529ECA-2448-4784-A8E5-6202F47AA316.jpeg
    9D529ECA-2448-4784-A8E5-6202F47AA316.jpeg
    9 KB · Visualizzazioni: 361
Ultima modifica: