2.9 V6 Benzina olio motore giulia quadrifoglio

Grazie MPP. Mi hai chiarito diverse cose. Probabilmente hai ragione sul discorso legato alle valvole. Ho parlato oggi con un mio amico meccanico molto preparato e secondo lui usare il Mobil 1 0W40 A3 piuttosto che un analogo olio sintetico di qualità non dovrebbe rappresentare alcun problema visto che il M1 (per fare un esempio) e' omologato Porsche (A40) ed e' usato senza problemi da tutte le nuove 911 (992) dotate di GPF perché pur non essendo C3 e' sempre un olio a bassi contenuti di fosfati. In ogni caso personalmente uso da anni olio Pakelo racing che e' disponibile con varie viscosità ed essendo Mid Saps e' perfettamente compatibile con un olio C3. Al primo tagliando userò questo.
 
Io rabbocco sempre col Mobil1 0W40 A3 (comprato per meno di 10€ al litro dal grossista Mobil, non su internet) anche se ai tagliandi mi mettono il Petronas 0W40, come da libretto.
Devo dire che ormai la mia Q consuma sempre meno olio!
All'inizio erano almeno 150 mL ogni 1000 Km, adesso ogni 5000...
:)
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: romassi
Io rabbocco sempre col Mobil1 0W40 A3 (comprato per meno di 10€ al litro dal grossista Mobil, non su internet) anche se ai tagliandi mi mettono il Petronas 0W40, come da libretto.
Devo dire che ormai la mia Q consuma sempre meno olio!
All'inizio erano almeno 150 mL ogni 1000 Km, adesso ogni 5000...
:)
Se desideri usare il Mobil 1 lo puoi fare benissimo perché ha le specifiche richieste per la tua auto. Non possono dirti di no. Quanti km ha la tua Quadrifoglio?
 
Buongiorno,

Non so rispondere ESATTAMENTE al vostro quesito, tuttavia posso dirvi che ove previsto un Olio ACEA A3, potete tranquillamente mettere un ACEA C3, ove previsto un ACEA C3 NON potete mettere un ACEA A3.

La specifica ACEA C3 nasce con l'esigenza di ridurre in modo significativo il quantitativo di ceneri prodotto dall'olio lubrificante, infatti la vedete quasi sempre accompagnata dalla dicitura "Low SAPS" (Sulphated Ash, Phosphorus and Sulphur).

Detto questo, sono nozioni che secondo me andrebbero spiegate almeno ai responsabili di officina in modo da non lasciare mai un cliente nel dubbio di una domanda tecnica ma tant'è...

Quindi, se sulla vostra Quadrifoglio che, a libretto, richiede una specifica A3, continuate a mettere un A3, non succede nulla. Idem se passate al C3 ma, sulle Quadrifoglio ove è previsto il C3, NON dovete/potete mettere l'A3.

Circa la differenza di gradazione, tra un 5w40 ed un 0w40 le differenze non sono così sensibili ma anche qui, vi consiglierei di attenervi alle prescrizioni perché è possibile che con lo 0w40 aumenti leggermente il consumo di olio ma, ribadisco, fa fede la specifica riportata a libretto.
 
  • Like
Reactions: kormrider
Grazie Beppe, molto chiaro. In verità ci deve essere un altro errore......ho guardato questa mattina il libretto della mia Giulia e indicano come Olio il loro Selenia Petronas 5W40 A3 (!!!!!) e non C3 quando nella specifica del suddetto olio vi e' indicato che trattasi di un C3 (!). Lo riporto qua sotto:
FCA has changed their recommendations for the 2.9 V6 Bi-TB engine in 2018.

Selènia Quadrifoglio is the correct oil for
  • all Stelvio Quadrifoglio
  • all Giulia Quadrifoglio from VIN 7581688 on (engine which fullfill the EURO 6d emission standards)
Petronas Selenia Quadrifoglio is a fully synthetic lubricant formulated to emphasize the sporting characteristics of Alfa Romeo engines with very high performance. It maximizes the sporting performance while maintaining total engine protection even in the most demanding driving conditions.
This latest generation lubricant allows maximum engine cleaning, a more efficient use of the power supplied and an extension of the oil change interval.
The new Selenia Quadrifoglio not only intended to lubricate and export heat but thanks to its high stability allows a perfect control of variable valve timing throughout the whole oil change interval.

Technical data
SAE 5W-40, ACEA C3
Approvals: FIAT 9.55535-GH2 CONTRACTUAL TECHNICAL REFERENCE N°F022.B18

Per cui......o quello che c'e' scritto sul libretto di uso e manutenzione e' sbagliato (come sembra) o non so dare una risposta visto che la mia auto rientra come numero di telaio in quelle che dovrebbero usare il SAE 5W-40, ACEA C3.

Ovviamente al concessionario non sanno rispondere.......
 
pero' complimenti...problemi?

Cambio rumoroso a caldo ma regge bene. Intervenuti gli ispettori a 10.000 Km che hanno detto...va bene così...
Lieve trasudamento di olio dal cambio (non fa neppure la goccia a terra) lungo la giunzione a metà della campana, dove c'è il tappo di scarico, scoperto per caso. Bulloni serrati e pare reggere.

Bruciato il motorino del tergicristallo (tergi impazzito che non si fermava più neppure spegnendo l'auto - credo di più a condensa sotto al body computer, come nelle Stelvio: come fa a bruciare e continuare ad andare?), cambiato in garanzia (o "asciugato" il body computer, chi lo saprà mai?).

Mangiava 150 mL di olio ogni 1000 Km all'inizio (tolleranza da libretto fino a 250) ma adesso forse 50, forse...

Un solo allarme con motore in protezione dopo forte battito in testa ("WasteGate overpressure") risolto col dongle WiFi OBD2 e OBD Fusion cancellando l'errore. Ma avevo fatto benzina...a numero di ottani imprecisato in Sicilia e tirato un'accelerata rabbiosa a tavoletta...

Qualche scricchiolio sedile e plastiche risolto e "toc toc" dal montante tra le portiere a sinistra. Spessorato il pannello lucido, risolto.

Basta...

:):):)
 
  • Like
Reactions: Jack Ryan
beh direi non male visti i km. La mia ne ha 4.000 e ho solo rabboccato 0.3 litri....(bardhal 0w40 A3....). Per il resto direi soddisfatto e nonostante delle ingenuità costruttive non mi sembra un prodotto peggiore di una M3 o di una C63....
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Buongiorno,

Non so rispondere ESATTAMENTE al vostro quesito, tuttavia posso dirvi che ove previsto un Olio ACEA A3, potete tranquillamente mettere un ACEA C3, ove previsto un ACEA C3 NON potete mettere un ACEA A3.

La specifica ACEA C3 nasce con l'esigenza di ridurre in modo significativo il quantitativo di ceneri prodotto dall'olio lubrificante, infatti la vedete quasi sempre accompagnata dalla dicitura "Low SAPS" (Sulphated Ash, Phosphorus and Sulphur).

Detto questo, sono nozioni che secondo me andrebbero spiegate almeno ai responsabili di officina in modo da non lasciare mai un cliente nel dubbio di una domanda tecnica ma tant'è...

Quindi, se sulla vostra Quadrifoglio che, a libretto, richiede una specifica A3, continuate a mettere un A3, non succede nulla. Idem se passate al C3 ma, sulle Quadrifoglio ove è previsto il C3, NON dovete/potete mettere l'A3.

Circa la differenza di gradazione, tra un 5w40 ed un 0w40 le differenze non sono così sensibili ma anche qui, vi consiglierei di attenervi alle prescrizioni perché è possibile che con lo 0w40 aumenti leggermente il consumo di olio ma, ribadisco, fa fede la specifica riportata a libretto.
Comunque ci sono cose difficili da comprendere...Porsche usa il Mobil 1 A3 per le 911 con filtro antiparticolato e non il C3 presente in listino. Chissà quale e' il motivo...