Il problema è la resistenza aerodinamica finì ai 200/250 non è moltissima e ci si arriva non. Con troppi cv sopra se non hai cv non ci si arriva moltissime auto con meno di 500 cv non hanno la punta massima di 300km/h
In effetti la fisica NON è un opinione:
Questo perché la resistenza aerodinamica (forza) è proporzionale al quadrato della velocità e la potenza è data dalla velocità moltiplicata la forza necessaria a vincere la resistenza aerodinamica,
quindi la potenza è proporzionale AL CUBO della velocità. Ovvero che ad alte velocità, anche solo per guadagnare 10 km/h in più servono incrementi di potenza considerevoli.
Si ipotizzi che una motocicletta per viaggiare a 60 km/h necessiti di una potenza di
4 kW: per viaggiare a 70 km/h (1,166 volte la velocità iniziale) sarà necessario un aumento di potenza pari a 1,166^3 ovvero una potenza 1,588 volte la precedente, cioè 1,588*4 kW=
6,35 kW. Un incremento del 16,7% di velocità richiede un aumento del 58,8% di potenza. Per lo stesso incremento di 10 km/h da 150 a 160 km/h la potenza aumenta da
62,50 kW a
75,85 kW, quindi un aumento di 13,35 kW.
Se la velocità passa da 290 km/h a 300 km/h la potenza deve aumentare da
451,65 kW a
500 kW e quindi servono 48,35 kW, sempre per lo stesso incremento di 10 km/h.
Per quanto riguarda le automobili la regola per il calcolo è la stessa. È utile un esempio per avere un'idea delle potenze in gioco. Supponendo che un'automobile debba sviluppare
30 kW per raggiungere
125 km/h, una potenza doppia di
60 kW le permetterà di raggiungere
157,49 km/h e non
250 km/h come
erroneamente si potrebbe pensare.
(
Potenza (fisica) - Wikipedia.)