Olio motore giulietta qv preparata con 400hp

Tommyknockers

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......del 2018
 

EmilMila

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Quindi, se non sbaglio, dovresti usare un 0W30 mentre il Selenia Q, sempre se non sbaglio, è un 5W40, sono nel giusto?
A motore freddo, o d'inverno, o a basso numeri di giri hai mai avuto seghettamenti con il Selenia Q?
 

enrico_ge

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Il problema è la resistenza aerodinamica finì ai 200/250 non è moltissima e ci si arriva non. Con troppi cv sopra se non hai cv non ci si arriva moltissime auto con meno di 500 cv non hanno la punta massima di 300km/h
In effetti la fisica NON è un opinione:

Questo perché la resistenza aerodinamica (forza) è proporzionale al quadrato della velocità e la potenza è data dalla velocità moltiplicata la forza necessaria a vincere la resistenza aerodinamica, quindi la potenza è proporzionale AL CUBO della velocità. Ovvero che ad alte velocità, anche solo per guadagnare 10 km/h in più servono incrementi di potenza considerevoli.

Si ipotizzi che una motocicletta per viaggiare a 60 km/h necessiti di una potenza di 4 kW: per viaggiare a 70 km/h (1,166 volte la velocità iniziale) sarà necessario un aumento di potenza pari a 1,166^3 ovvero una potenza 1,588 volte la precedente, cioè 1,588*4 kW= 6,35 kW. Un incremento del 16,7% di velocità richiede un aumento del 58,8% di potenza. Per lo stesso incremento di 10 km/h da 150 a 160 km/h la potenza aumenta da 62,50 kW a 75,85 kW, quindi un aumento di 13,35 kW.

Se la velocità passa da 290 km/h a 300 km/h la potenza deve aumentare da 451,65 kW a 500 kW e quindi servono 48,35 kW, sempre per lo stesso incremento di 10 km/h.

Per quanto riguarda le automobili la regola per il calcolo è la stessa. È utile un esempio per avere un'idea delle potenze in gioco. Supponendo che un'automobile debba sviluppare 30 kW per raggiungere 125 km/h, una potenza doppia di 60 kW le permetterà di raggiungere 157,49 km/h e non 250 km/h come erroneamente si potrebbe pensare.

(Potenza (fisica) - Wikipedia.)
 

EmilMila

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A complemento di quanto scritto da @gigivicenza e da @enrico_ge la Giulietta con 300CV all'albero può arrivare poco sopra i 260 km/h mentre con 400CV non arriva a 290 km/h.
 
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Quindi, se non sbaglio, dovresti usare un 0W30 mentre il Selenia Q, sempre se non sbaglio, è un 5W40, sono nel giusto?
A motore freddo, o d'inverno, o a basso numeri di giri hai mai avuto seghettamenti con il Selenia Q?
Si il Selenia Q.....5w40 .D'inverno a freddo il motore risponde in maniera irregolare al pedale ,ma solo per pochi secondi dopo l avviamento . Questo però indipendentemente dal tipo d olio usato.
 

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