Salve a tutti,
ma del Mobil 1 5W-50 che ne pensate?
Il castrol magnatec è un 5W-40 considerando che è un motore turbo e che quindi le temperature in gioco sulla turbina sono alte non sarebbe meglio un 50?
Voglio un parere tecnico, non mi interessa una marca rispetto ad un'altra!
Riprendo il mio post sopra al tuo,che,quoto integralmente:
"in effetti se uno vuol proprio esser certosino al 1000% ci starebbe bene nel periodo autunnal-invernale il Castrol Magnatec e nel periodo tardo primaverile/estivo una gradazione 60...
Pero' due cambi olio PESANO sul portafoglio soprattutto se il Kilometraggio non è eccessivo... "
Per quanto riguarda il Mobil 1 5W-50 è stato provato sulla motorizzazione V6TB non da me ma da un nostro ragazzo:non male,ma non è rimasto soddisfatto totalmente.Era stato attratto proprio dalla gradazione "ideale" che copre un range di utilizzo/temperature non indifferente.Complice anche un bicchierino che gli dava dei problemi:non si è mai capito nè perchè nè come ma dopo averlo provato per una stagione invernale è passato al SR per non esser nemmeno cosi' contento ed adesso ti giuro che non cosa monta..sono epopee che durano anni queste...:lol2:
Quello che possiam dire noi,oltre che esser consigliato ufficialmente dalla Castrol per la nostra specifica motorizzazione tramite il loro tool on-line, il Magnatec 5W40 ha dalla sua il fatto che la turbina è sempre costantemente ricoperta dal velo d'olio stesso che vi rimane appiccicato/incollato anche a motore spento:si forma come una specie di "patina",se vogliamo dirla,che lo protegge sin dalla messa in moto invernale ma anche dalle alte temperature di esercizio:teniamo conto che parliamo sempre di un uso non esasperato di tipo sportivo o pistaiolo. Presumo che tale patina vada a ricoprire pure zona delicate come bronzine,penetrando ben bene a fondo e rinnovando il processo,rigenerandolo,ad ogni cambio olio.
Teniamo conto che il 2.0V6TB non ha un intercanalare del sistema di raffreddamento motore ottimizzato in base all'angolo fra le due bancate come il 3.0V6 24v ed a maggior ragione se la Castrol raccomanda quest'olio,nonostante non siano la Bibbia od il Vangelo,sia chiaro,penso siano anche sicuri del fatto loro:noi il riscontro positivo l'abbiamo avuto ma non vogliamo imporre agli altri le nostre scelte sia chiaro.
Sinceramente per la stagione estiva, sarebbe consigliata una gradazione 60 come la logica prevede,ma noi non abbiamo MAI avuto nessun problema ed anzi,col 5W40 ci troviamo protetti al 100% e non abbiamo mai sentito l'esigenza di sperimentare la gradazione W60,per le motivazioni di cui sopra.
Il problema ce lo porremo quando si lavorerà alla testata con variazione rapporto di compressione,sostituizione asse a camme e relativa rimappatura centralina:le potenze in gioco,seppur nei limiti costruttivi del basamento/monoblocco ampiamente tollerate(
anche perchè non vogliamo raggiungere potenze specifiche che stuzzicano troppo le fragili punterie del V6TB), richiederanno un agente lubrificante con caratteristiche diverse..
Per ora,la nostra miglior scelta provata personalmente è quella.