Olio motore per V6 turbo

Discussione in 'Busso V6' iniziata da alfagtv6tb, 5 Dicembre 2008.

  1. Un'olio a base sintetica, quello prescritto per le Fiat in genere. Probabilmente il prodotto più diffuso e facilmente reperibile da rivenditori e ricambisti.
    Io lo uso per la Panda 4x4.
     
  2. Ma neanche per idea...:WC:
    E' come acqua..viene "bevuto" che è un piacere sulla nostra motorizzazione...
    Io ti dico quello che ho scritto pocanzi avendo provato sia Selenia20K,sia SR,sia AgipSint2000,sia MOBIL1,sia Castrol Magnatec GTX3 con V6TB,2.0TS Euro 2 1a serie e 2a serie (95 e 97),boxer e 3.2 V6 24v....

    Poi ovviamente non è che devi fare per forza quello che io ti dico o altri ti dicono di fare:pero' basta leggere le caratteristiche del 20K per rendersi conto che...che..che..

    :grinser026::grinser026::grinser026::grinser026:
     
  3. Ok ragazzi siete stati molto esaurienti............ho capito,alla fine ho deciso di mettere il castrol magnetec 5w-40.....come da consiglio del caro duca.:blink:........
    Vi saluto e vi posto un'ultima domanda:
    Quanto olio va nel mio mostriciattolo???
     
  4. Dal manualozzo dicono:

    - V6TB & V624v 7,3 LITRI
    - TS 2.0 4,4 LITRI

    :eclipsee_Victoria:
     
  5. Io sulla Gtv TB ho provato Selenia 20K 10W40 sin dall'origine, poi sono passato al Selenia Racing 10W60 ed ora ho preferito lo Shell Elix Ultra 10W60. Il Selina 20k sarà quello consigliato ma credo che sia un pò "povero" specialmente per la turbina e poi ne consumava abbastanza. Il Selenia RAcing, sicuramente buono per la turbina, ne consumava poco ma il meccanico mi fece notare che mi creava problemi di lubrificazione specialmente alle punterie in quanto è troppo "acquoso" come olio. Ho provato l'Helix Ultra anche se stavo per mettere il Castrol RS, ma al meccanico gli erano rimasti sono 4kg e quindi dovetti provare lo Shell dopo avermi rassicurato sull'efficacia paragonato al Castrol. Innanzitutto ho notato proprio visivamente che è molto più denso dell'SR, i consumi sono persino inferiori all'SR ed inoltre mi lubrifica molto meglio le punterie.
     
  6. :)

    in effetti se uno vuol proprio esser certosino al 1000% ci starebbe bene nel periodo autunnal-invernale il Castrol Magnatec e nel periodo tardo primaverile/estivo una gradazione 60...

    Pero' due cambi olio PESANO sul portafoglio soprattutto se il Kilometraggio non è eccessivo...:cool:
     
  7. Salve a tutti,
    ma del Mobil 1 5W-50 che ne pensate?
    Il castrol magnatec è un 5W-40 considerando che è un motore turbo e che quindi le temperature in gioco sulla turbina sono alte non sarebbe meglio un 50?
    Voglio un parere tecnico, non mi interessa una marca rispetto ad un'altra!:rolleyes:
     
  8. Riprendo il mio post sopra al tuo,che,quoto integralmente:

    "in effetti se uno vuol proprio esser certosino al 1000% ci starebbe bene nel periodo autunnal-invernale il Castrol Magnatec e nel periodo tardo primaverile/estivo una gradazione 60...

    Pero' due cambi olio PESANO sul portafoglio soprattutto se il Kilometraggio non è eccessivo...
    "

    Per quanto riguarda il Mobil 1 5W-50 è stato provato sulla motorizzazione V6TB non da me ma da un nostro ragazzo:non male,ma non è rimasto soddisfatto totalmente.Era stato attratto proprio dalla gradazione "ideale" che copre un range di utilizzo/temperature non indifferente.Complice anche un bicchierino che gli dava dei problemi:non si è mai capito nè perchè nè come ma dopo averlo provato per una stagione invernale è passato al SR per non esser nemmeno cosi' contento ed adesso ti giuro che non cosa monta..sono epopee che durano anni queste...:lol2:

    Quello che possiam dire noi,oltre che esser consigliato ufficialmente dalla Castrol per la nostra specifica motorizzazione tramite il loro tool on-line, il Magnatec 5W40 ha dalla sua il fatto che la turbina è sempre costantemente ricoperta dal velo d'olio stesso che vi rimane appiccicato/incollato anche a motore spento:si forma come una specie di "patina",se vogliamo dirla,che lo protegge sin dalla messa in moto invernale ma anche dalle alte temperature di esercizio:teniamo conto che parliamo sempre di un uso non esasperato di tipo sportivo o pistaiolo. Presumo che tale patina vada a ricoprire pure zona delicate come bronzine,penetrando ben bene a fondo e rinnovando il processo,rigenerandolo,ad ogni cambio olio.

    Teniamo conto che il 2.0V6TB non ha un intercanalare del sistema di raffreddamento motore ottimizzato in base all'angolo fra le due bancate come il 3.0V6 24v ed a maggior ragione se la Castrol raccomanda quest'olio,nonostante non siano la Bibbia od il Vangelo,sia chiaro,penso siano anche sicuri del fatto loro:noi il riscontro positivo l'abbiamo avuto ma non vogliamo imporre agli altri le nostre scelte sia chiaro.

    Sinceramente per la stagione estiva, sarebbe consigliata una gradazione 60 come la logica prevede,ma noi non abbiamo MAI avuto nessun problema ed anzi,col 5W40 ci troviamo protetti al 100% e non abbiamo mai sentito l'esigenza di sperimentare la gradazione W60,per le motivazioni di cui sopra.

    Il problema ce lo porremo quando si lavorerà alla testata con variazione rapporto di compressione,sostituizione asse a camme e relativa rimappatura centralina:le potenze in gioco,seppur nei limiti costruttivi del basamento/monoblocco ampiamente tollerate( anche perchè non vogliamo raggiungere potenze specifiche che stuzzicano troppo le fragili punterie del V6TB), richiederanno un agente lubrificante con caratteristiche diverse..:)

    Per ora,la nostra miglior scelta provata personalmente è quella.
     
  9. Grazie, era la risposta che volevo leggere!:)
    Il mio infatti era solo un discorso teorico, non ho preferenze di marche o altro!
    A questo punto se anche la Castrol lo consiglia.....possiamo dormire sonni tranquilli!:decoccio:
     
  10. con il 5w40 ogni quanto rabbocchi e quale quantitativo?
    buona giornata!
     
Sto caricando...
Potrebbe interessarti anche: Forum Data
Trattamento Olio V6TB Busso V6 13 Marzo 2018
Scambiatore di calore acqua\olio Gtv 3.0 v6 24v Busso V6 20 Aprile 2014
Olio motore e candele Busso V6 3.0 24v Busso V6 13 Marzo 2013